Quell'ing., punto in percentuale più, punto in percentuale meno, parlando ovviamente di prodotti di un certo livello, ci ha molto preso, a volte bisogna anche avere fiducia in chi fa, o ha fatto, un certo lavoro per professione (e magari non ci guadagna nulla a dare certi pareri).
Credi davvero che le elettroniche possano stravolgere i risultati di un allestimento, se si cambia un ampli di livello con un altro di pari classe si possono avere sfumature diverse, un timbro diverso che potrà piacere più o meno, ma non si avranno miracoli, se si hanno vuol dire che l'elettronica precedente aveva dei problemi o non era all'altezza della propria fama.
Se si cambiano i diffusori si avranno già molte più differenze, a parità di tutti gli altri componenti.
Se si cambia l'ambiente (o lo si corregge) i cambiamenti questa volta sì che saranno epocali; quanti sono quelli che hanno comprato un impianto dopo averlo sentito suonare divinamente e, portatolo a casa propria, sono rimasti delusi per come lo sentivano ora?
E non era certo colpa della ciabatta di alimentazione.
Ho visto tirare in ballo molte volte i sistemi di equalizzazione attiva, trattati con orrore, ma non mi sembra che sia mai stato proposto di fare una simile installazione, i primi interventi erano dedicati alla pura ottimizzazione passiva dell'ambiente, ma mi sembra di capire che sia considerata superflua.
Personalmente avevo chiesto un paio di info cui non è stata data alcuna risposta salvo leggere solo che è tutto a posto perchè qualcuno ha detto che è a posto e che piace così, sembra un po' il comportamento del giovane struzzo che, su consiglio degli altri struzzi, nasconde la testa nella sabbia, così ignora quello che esiste fuori ed è tranquillo.
Non si può scrivere che non ci sono risonanze in quell'ambiente, è come dire che si può superare la velocità della luce, eppure è stato scritto senza remore, le risonanze ci saranno, magari saranno in una gamma che non dà problemi, prenditi le 3 misure del tuo ambiente e trovi subito quali sono, sicuramente qualche picco o nullo lo avrai.
Ti piace averli? Benissimo, ma lo scopo del forum dovrebbe essere quello di educare sia alla visione corretta come all'ascolto corretto, e questo avviene solo con certe premesse di base, altrimenti mi meraviglio di come vengano attaccati gli amanti delle Bose Acoustimass, che ripetono sino alla noia che a loro quel suono piace, tutti concordi invece a dire che quel suono può piacere, ma non è quello vero (giusto per non tirare in ballo il solito esempio dell'impianto car che fa tumpf-tumpf tutti uguali, ma gli altri "appassionati" che hanno pure loro installazioni simili hanno detto che quello sì è il vero suono).
Nessuno dubita che ti piaccia il suono del tuo ambiente, ma, forse, può darsi, chi lo sa, guarda caso, che si possa migliorare o ci possa essere qualche problemino che si potrebbe eliminare.
La chiusura totale a consigli o critiche mi sembra veramente eccessiva e non credo sia il caso di invidia, come qualcuno ha elegantemente scritto (forse per indole personale), anche l'obiezione circa il non poter criticare se non si è provato non ha molte basi, personalmente non ho mai provato a darmi una martellata sugli zebedei, ma so per certo che fa male, non devo provare per averne la conferma; analogamente se mi sorge il dubbio che forse, ci possa essere un tempo di riverbero insufficiente oppure si chiede cosa si sia fatto per la gamma bassa, la risposta giusta non dovrebbe essere "non mi interessa nulla di tutto questo, a me piace così".