[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

frankcilo ha detto:
JENA PLISSKEN, ho messo i tuoi settaggi, non sono però soddisfatto quando vedo le partite di calcio, il verde del campo è troppo "acceso" e l'impatto generale non mi soddisfa:(

Consigli?

ciao...io le partite le vedo solo su sky 3d...che ormai rispetto a sport hd si vedono diversamente.
Ripeto è un setting mio al buio...poi ogni VT è cosa a sè...e purtroppo ognuno ha i suoi gusti...certo il fw 1703 ha sparato gamma e saturazione a manetta:rolleyes:
Se è solo per la tonalità di verde...devi andar ein gestione colore...se è per l'impatto generico...devi rifare tutto ;)

aletta01 ha detto:
Giusto per dirti che a cavallo tra giugno e luglio, quando ancora i possessori del VT si potevano contare su una mano, purtroppo, senza sbagliarmi più di tanto, ebbi a scrivere:

" .... Una forte dominante verde caratterizza le immagini a video come se il pannello fosse stato ricoperto di un velo opacizzato e sfumato (di verde) che tende ad ingrigire ed incupire tutti i colori a video su sfondo chiaro.
Sfumatura di verde che tende di fatto a "soffocare" la luminosità del pannello. Brillantezza e vivacità dei colori sembrano come "chiuse" da quella dominante. Impatto visivo non proprio gratificante su qualche modalità ..... "

adesso vedo l'immagine postata da Biothlon (poco significativa per la verità) e a distanza di mesi, nulla sembra apparentemente ..... cambiato !! magari aspetto un positivo riscontro, dall'eventuale acquisto di Luctul, per meglio valorizzare il prodotto !! stiamo a vedere e a sentire.

Guarda che io combatto contro il verde da maggio e non a parole...ma a fatti...e la mia è una battaglia già vinta con entrambi i firmware...:D Ricevo anche complimenti da chi viene a casa e vede il VT...certo i complimenti di gente che non capisce un tubo non li considero...altri si:D :D
Il mio adesso NON tende al verde, al blu, al bianco dash ecc...credo di aver trovato un buon compromesso, sky3d si vede una favola anche sdoppiato senza occhialini, in 3d ancora meglio...i bd...spettacolari...e ci smanetto da quasi 5 mesi...non mi accontento...credimi:D
Sono stato il primo a dire che gli sbalzi di luminosità dipendevano dal software di gestione del VT, il primo a dire che tendeva troppo al verde, che il gamma a 2.4 era eccessivo senza smanettare molto nelle altre impostazioni, che il 1703 ha sparato saturazione e gamma ma che ha migliorato nettamente l'sd....insomma non sono il primo venuto...ma neanche l'ultimo :sofico:...conosco abbastanza questo televisoruccio.
Insisto ancora nel dire che le impostazioni in prima pagina sono solo un punto di partenza...poi ognuno deve cambiare qualcosa perchè ogni Vt è un po' differente, ognuno lo posizione a modo suo in casa ecc, l'importante è partire da scacchiera ansi e non avere predominanze sul verde, blu ecc...e cercare un bianco leggermente paglierino...leggermente, poi da lì...si passa al resto...

PS
attendo con ansia il mongolino d'oro di AVmagazine...me lo merito:D :D

JENA PLISSKEN ha detto:
ciao...io le partite le vedo solo su sky 3d...che ormai rispetto a sport hd si vedono diversamente.
Ripeto è un setting mio al buio...poi ogni VT è cosa a sè...e purtroppo ognuno ha i suoi gusti...certo il fw 1703 ha sparato gamma e saturazione a manetta:rolleyes:
Se è solo per la tonalità di verde...devi andar ein gestione colore...se è per l'impatto generico...devi rifare tutto ;)

infatti.... avevo visto un pò di serie B non in HD, ma ora che vedo in HD Inter Roma... è davvero tutto perfetto con i tuoi settaggi!

Ma se riesci a trovare regolazioni ancora migliori, postale pure!:D

P.S. : ma sarò io che non ne capisco più di tanto, ma io di aloni strani e colori tendenti al verde o al blu, soprattutto con le regolazioni di Jena, davvero non ne riscontro! Con il mio Philips Led Pixel Plus lì si che i colori tendono al verde o al blu senza alcuna speranza nei settaggi!

Ultima modifica:
JENA PLISSKEN ha detto:
Guarda che io combatto contro il verde da maggio e non a parole...

Lo sò benissimo ma perchè ti rivolgi a mè :eek: :D ?? la tua "filippica" ;) dovresti farla recapitare a Zimbalo vista la sua precedente battuta * in proposito :p ... ossia:

* " ... era ora che qualcuno cominci a crederci sul serio ai difetti Panasonic dei poveri malcapitati ...
A volte mi ricordate San Tommaso ... :D "

JENA PLISSKEN ha detto:
Ricevo anche complimenti da chi viene a casa e vede il VT...certo i complimenti di gente che non capisce un tubo non li considero...altri si:D :D

Adesso seriamente parlando: leggo le tue parole e non ti nascondo che sarei molto curioso di vedere le immagini del tuo TV.

Mi permetto dirti:
visto che le tue impostazioni sono tarate ad occhio credo bene che continui a smanettare.... e continuerai a farlo senza mai arrivare alla "verità filmica" che Regista e Direttore di fotografia richiedono per il film. Potrai determinare un setting che soddisfa o meno il tuo gusto, la tua esigenza visiva, le tue percezioni ma difficilmente riuscirai ad aprire una "finestra sulla realtà".

Come scriveva un mio carissimo amico:
" c'è uno e un solo modo corretto per guardare un film ed è il modo in cui il regista voleva che fosse visto. Il film è suo e come si deve vedere lo decide lui. Qualunque altra impostazione è concettualmente errata" .... per cui bene ai complimenti che ricevi ma di fatto sei sempre più o meno lontano dal riferimento ".

per cui mano agli strumenti se desideri riferimenti verso standard colorimetrici.... "Qualunque altro approccio è una finestra sul gusto personale, legittima ma non realistica."

Noo nessuna filippica, si duscute e basta. Beh si, un setting con calibrazione seria sarebbe il massimo, ma così rispetto a prima è tutto un altro mondo, sempre meglio è

frankcilo ha detto:
infatti.... avevo visto un pò di serie B non in HD, ma ora che vedo in HD Inter Roma... è davvero tutto perfetto con i tuoi settaggi!

Ma se riesci a trovare regolazioni ancora migliori, postale pure!:D

P.S. : ma sarò io che non ne capisco più di tanto, ma io di aloni strani e colori tendenti al verde o al blu, soprattutto con le regolazioni di Jena, davvero non ne riscontro! Con il mio Philips Led Pixel Plus lì si che i colori tendono al verde o al blu senza alcuna speranza nei settaggi!
Ecci appunto, goditeli, che sono anche aggratisse :D, io li metterei in prima al posto dei vecchi sets ormai inutili, se possibile

Se fossi in te comincerei a farli fruttare i tuoi setting (non solo per la gioia degli occhi altrui ma anche per le tue tasche):
Jena accetta di tutto:asd:

ciao a tutti mi iscrivo con il mio 55VT31 versione cinese, leggermente diversa dalla versione europea.
una domanda: le impostazioni base hanno una scala di valori diversa,
quali sono i valori di default nella vostra versione?
contrasto
luminosità
colore
nitidezza
tinta

grazie

JENA PLISSKEN ha detto:
Nooooo che hai fatto? Quelli cinesi virano al giallo in maniera assurda....

Scusate non ho saputo resistere :D

Guarda che non hai mica detto una stupidaggine... non mi ricordo dove l'ho letto (mi sembra in una recensione del VT30 o del D8000, ma potrei sbagliarmi), ma i tv destinati al mercato orientale hanno una tendenza a rendere gli incarnati gialli.

Ciaoooo mi unisco a voi ragazzi, tra pochi giorni mi arriva un bel 50VT30 (spero senza aloni :sperem:)

Vorrei chiedere a voi esperti, se i settings consigliati qui vanno bene anche utilizzando come sorgente primaria un Computer (HTPC), perchè ho svariati Blu-Ray --> MKV e centinaia di Iso DVD. Grazie.

Scuate raga, stavo giusto provando una serire di calibrazioni postate in prima pagina, tra i quali ho messo su quelle di un paio di testate insieme a quella di jena, e poi ho incominciato a paragonarli con una serie di bluray, sia con blocco immagine che con scene in movimento. Ad es con i settings di jena su batman il cavaliere oscuro nella scena che inizia a 26:10, dove batman il commissario e harvey stanno sul tetto di un palazzo di notte, il terrazzo e' affogato completamente nel nero, tanto da non vedere i contorini del muretto dello stesso, il pavimento, e tutta una serie di luci, cose che con altri settings professionali tipo thx o di altre testate sono sempre ben visibili. Dulcis in fundo non credo che le impo di Jena gireranno sul mio vt:P, e qui non si tratta di tutto l ambaradam discusso nelle pagine precedenti, perche' da un tv ad un altro quando si va a smanettare su impostazioni avanzate le differenze potranno essere minime, ma l impatto finale rimane lo stesso. Vedere per credere.

Ultima modifica:
Scusa Biothlon io non e' che ho capito molto :confused:
Ti lamenti perche' le impostazioni di Jena non vanno bene per il tuo TV? ;)

Praticamente, paragonando le impostazioni di jena con quelle di alcuni recensori in prima pagina di questo thread, mi sono accorto che in alcune scene, come quella a 26:15 di batman il cavaliere oscuro, con le impostazioni di jena e' tutto affogato nel nero, tanto che non si vedono parti evidenti della scena come un muro sul terrazzo asd:P, mentre con altri settings postati in questo thread, queste parti fondamentali della scena ci sono eccome se ci sono asd:D

Benissimo ma questo non vuol dire ne' che quelle di Jena siano sbagliate, ne' che le altre siano corrette.
Vuol dire che sul tuo TV, con la tua catena video, le seconde non "nascondono" alcuni particolari.
Ma attenzione questo non significa assolutamente che il tuo TV ora sia settato correttamente.
Perdonami se sono uno scassaballe, ma ti ripeto il consiglio: non partire con setting di altri, tra l'altro col TV "giovane", col rischio di abituarti piano piano ad una visione che non sai nemmeno se sia quella effettivamente corretta.
Parti da settings base, fai man mano degli aggiustamenti a luminosita' e contrasto innanzitutto, poi ti muovi da li'. Altrimenti rischi di snaturare tutto e di perdere anche un po' il senso di avere tra le mani un TV che e' anche fatto per essere portato a "riferimento".
Guarda io di colorimetria non capisco nulla, zero assoluto, nel senso che ho (ancora) pochissimo occhio. Mai tarato un TV in vita mia, al massimo ho fatto delle misurazioni assieme a amici.
Pero' il senso mi e' chiarissimo (come disse qualcuno "pochi concetti, ma confusi" ;) ), per questo mi permetto di insistere!

Ma avete impostato il gamma a 2.2? La questione dello scuro/chiaro è molto complicata, la valutazione va fatta anche in base alle strisce nere che come ben sappiamo devono essere il più vicino possibile al nero della cornice, beh molta gente, me compreso all'inizio di questa avventura, predilige inconsciamente una visione più chiara che porta ad una visione delle fasce lontano dal nero della cornice e le fa diventare slavate, ovvero, come non dovrebbero essere assolutamente. Si rischia di vedere luce e fonti di luce dove non si dovrebbero vedere e/o in maniera eccessiva.
Ci avete mai fatto caso? Le fasce slavate sono un classico del setting a kaiser dell'utente medio

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sicuramente ne avrete già parlato ma vi chiedo lo stesso se potete aiutarmi, ho attaccato la 360 al Panasonic e giocando a Call Of Duty ho notato che nelle scene veloci vedo delle scie verdi nelle immagini, è un problema noto o si risolve con qualche impostazione?

Grazie.