Logitech Squeezebox

Ciao, me la permettete una domanda da niubbo?
Vorrei acquistare la Squeezebox Touch (qualcuno sa se si trova a Firenze in un negozio fisico?) e collegarla per il momento in analogico al mio pre, in futuro in digitale tramite l'uscita spdif e un DAC. Nella stanza c'è ADSL wireless. Sto rippando tutti i miei CD (migliaia) con WMP e con CDex. Quando collegherò l'hard disk esterno al touch, lui mi farà vedere le copertine dei CD, pescandole in Internet? CDex non le "mette" nella cartella dei file. Ah, dimenticavo: rippo in WAV
Scusate e grazie

I WAVE non supportano nativamente i tag ID3, con i quali puoi indicare le copertine che il Touch troverebbe online, se non utilizzando programmi appositi, ma non so se il Touch leggerà poi i tag dei WAV.

Per default, il Touch legge i file chiamati cover.jpg o folder.jpg presenti nella stessa cartella dell'album.

Grazie.

Avenger ha detto:
I WAVE non supportano nativamente i tag ID3

I file lossless tipo FLAC li supportano? Lo Squeezebox li legge, vero?

Avenger ha detto:
Per default, il Touch legge i file chiamati cover.jpg o folder.jpg presenti nella stessa cartella dell'album.

Quando rippo con WMA, vedo le immagini nell'anteprima della cartella, ma non riesco, neanche da DOS, a individuare i files delle immagini... Lo Squeezebox le leggerà?
Grazie ancora.
Chiedo scusa per l'eventuale OT

grazie a voi sto riuscendo a capire il mio squezebox touch appena comprato.
per le radio internet ho appreso quasi tutto
E' la volta che mi aiutate con la pen drive o hard disk da collegare via usb
Ho appena collegato un hard disk da 2,5 al touch
mi è apparsa una schermata col messaggio collegamento squezeboxserver con completamento fermo al 33%.
cosa significa? cosa è lo squezebox server?
Io voglio semplicemente ascolatre le canzoni in mp3 presenti sull'hard disk
da dove parto? quale è il percorso da fare?
Grazie

@ Leonardo Gori

No, neanche FLAC supporta nativamente i tag ID3, ma ha una sua specifica implementazione dei tag e ogni player, software o hardware, compatibile con FLAC è in grado leggere i suoi tag.

@ luigiaversano

Quando colleghi una memoria esterna USB o una scheda SD al Touch, parte automaticamente lo SqueezeBox Server interno (TinySC). Il server provvede immediatamente a scansionare i file presenti sulla memoria inserita, alla ricerca dei brani, dei tag e delle copertine. Fino a quando la scansione non finisce, non fare altro ed aspetta che la scansione arrivi al 100%.
Se vuoi disconnettere la memoria USB dal Touch, ricordati di selezionare prima l'opzione relativa presente nel menù del Touch, altrimenti la prossima volta che la ricolleghi, parte nuovamente una scansione completa, e questo, a causa di un bug del firmware del Touch, potrebbe danneggiare il database che il TinySC ha creato.

Avenger ha detto:
No, neanche FLAC supporta nativamente i tag ID3, ma ha una sua specifica implementazione dei tag e ogni player, software o hardware, compatibile con FLAC è in grado leggere i suoi tag.

Perdonami, non sono sicuro di aver capito.
Se rippo in FLAC, abilitando la "cattura" delle immagini, Lo Squeeze le riconoscerà e le visualizzerà?
Alcune cartelle con i files WAV rippati dai miei CD hanno le copertine. Lo Squeeze le troverà e le leggerà?
Devi scusarmi, ma per il momento leggo la "musica liquida" con il lettore blu ray Philps BD9500 (che tra l'altro non legge i WAV generati da WMP, ma solo da CDex!), in modo ovviamente non soddisfacente. Voglio prendere lo Squeeze, ma prima di proseguire con l'opera di rippaggio della mia discoteca (un migliaio di titoli!) voglio essere sicuro di fare la cosa giusta... Non vorrei ritrovarmi a dover ripetere il lavoro!
BTW, qualche consiglio in merito al programma di rippaggio da utilizzare?
Grazie infinite!

Leonardo Gori ha detto:
...qualche consiglio in merito al programma di rippaggio da utilizzare?...

Exact Audio Copy. Per la configurazione cerca su google e troverai molte guide e tutorial, ad esempio questa:

http://www.teqnilogik.com/tutorials/eac.shtml

Per le copertine ti consiglio di salvare un file JPEG, chiamato "cover.jpg", nella stessa directory dell'album. Mantieni le dimensioni dell'immagine entro 500x500 pixel, per lo schermo del Touch non servono più grandi ed eviti che il Touch le debba ridimensionare ogni volta, consumando risorse.

Se non hai le JPEG di qualche album, puoi usare quelle di iTunes, scaricandole in locale sul tuo computer.

Avenger ha detto:
Exact Audio Copy.

Ti ringrazio. Proverò ad usarlo di nuovo: è un po' straziante il ripping lentissimo, ma seguirò il tuo consiglio.
Per i files jpeg, se ho capito bene, di importarli automaticamente da internet non se ne parla...
Grazie ancora

Leonardo Gori ha detto:
Ti ringrazio. Proverò ad usarlo di nuovo: è un po' straziante il ripping lentissimo, ma seguirò il tuo consiglio.
Per i files jpeg, se ho capito bene, di importarli automaticamente da internet non se ne parla...
Grazie ancora

io utilizzo un plugin apposito, si chiama front cover. è utilissimo, quando mi comopare un album senza copertina richiamo la schermata dei plugin e salvo la copertina. per maggiori delucidazioni visita il forum squeezebox

Leonardo Gori ha detto:
Grazie ancora

Un altro buon programma (a pagamento) per il ripping è dbpoweramp.
Io prima usavo eac ma dbpoweramp è molto più comodo e scarica in automatico le copertine ed ha un miglior controllo sui tag.
Puoi provarlo prima di acquistarlo

file Stereo WAV DXD 24BIT/352.8kHz

Salve a tutti, ho scaricato un demo in alta risoluzione (9:24 minuti dimensioni 1 gb) Stereo WAV DXD 24BIT/352.8kHz dal sito http://www.2l.no/hires/index.html, ma quando lo ascolto con lo squeezebox duet collegato in rete viene interrotto continuamente perchè ricomincia a bafferizzare il file. Sapete dirmi se dipende dai limiti del duet nel gestire file così grandi o dalla potenza del pc nel metterlo a disposizione?
Grazie in anticipo.
Paolo

scusate, io ritorno al problema delle librerie dopo aver collegato sia una scheda che un hard disk via usb
il problema, e non capisco perchè accade, è che quando metto nello slot la scheda con su i file mp3 il touch mi cerca sempre squeezebox server, io lo devo arresatre e solo allora mi appare il modulo cambia librerie.
pigio su cambio librerie e anzichè darmi la possibilità di richiamare la musica che c'è sulla scheda mi dice che c'è problema di collegameno wireless, perchè io ho il collegamento in wireless
Ma che centra? io non vogliocollegarmi al computer o a un nas . Lamusica ce l'ho sulla schedaPerchè questo collegamento strano??
Cosa devo fare?
Grazie

@ pcolavito

Il Duet supporta una frequenza massima di campionamento di 48 kHz, per cui quando mandi in esecuzione un flusso audio con una frequenza superiore, come nel tuo caso, lo SqueezeBox Server provvede a una transcodifica in tempo reale, tramite la libreria SOX.
Mi sembra strano che il pc sia in difficoltà in questa operazione di transcodifica, in quanto SOX è molto efficiente. Prova a verificare l'occupazione di CPU durante questa operazione.
Il Duet è collegato wireless o wired?

@ luigiaversano

Quando inserisci una memoria USB o una scheda SD nel Touch, viene avviato automaticamente il TinySC che è il server Squeezebox interno (appare il messaggio "Avvio Squeezebox Server..."). Non devi bloccarlo e devi attendere che l'operazione di scansione dei file presenti nella memoria sia terminata.
Se ho capito male il tuo problema, fammi sapere.

hai ragione, si comporta come dici tu, solo che devo arrestare forzatamente il collegamento a squeezeboxserver perchè, almeno credo, la ricerca dello stesso dura a lungo anche molti minuti senza che mi dia risposta ed allora lo arresto
E' normale che il collegamento dui così a lungo?
Grazie