Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mitsu-san
Aspetta un attimo, dove hai visto che ci sono questi 4 set? AV comprende anche la TV normale?
Sono mesi che lo dico ... mi sembrava che qualcosa cambiava (le poche volte che sono entrato li dentro) ne ho avuto una prima conferma leggendo AVFORUM dove un utente, mi pare intorno agosto, riportava questa cosa.
Ne ho avuto la conferma da poco ... studiando il "Service Manual" uppato da Nex dove questa cosa (e molte altre) è evidente ( c'è anche la procedura di calibrazione ... peccato che ci vogliono strumenti da migliaia di euro :( ... ).
Dal punto di vista del bilanciamento del bianco (resa di visione dell'LCD) non ha importanza cosa corrisponde alla TV ... bensì quali sono i "blocchi" attraversati dal segnale video per essere visualizzato: poichè, in sostanza, esistono quattro percorsi principali (corrispondenti ad altrettante tipologie di ingressi) esistono 4 set ed altrettante procedure di calibrazione che prevedono proprio di connettere un generatore di segnali a quel determinato ingresso.
C'è anche una tabellina che riporta se il set è stato calibrato con successo o meno (valore previsto "successo" quindi ... i TV escono calibrati di fabbrica ... guai a rompergli i marroni).
Probabilmente, chamando il service menu nell'uso normale come TV, il set impegnato è quello AV (basta fare una prova, mi pare che il set corrente venga evidenziato nella prima pagina del menu di servizio. Però non contate su di me .... non ho voglia di perdermi i settaggi ... per il momento).
Probabilmente SUPERSPEED, a suo tempo (aprile 2008), ha fatto la modifica per il nero/viola nel posto più evidente ... ma meno corretto.
Quindi ... li hai smanettati ? Peccato :D
Ti ricordi su quale stavi quando hai smanettato ? No ? Peccato :D
Perchè altrimenti potevi entrare su un set non modificato, copiarti i valori su un pezzo di carta e, poi, riportatarli sul set che avevi pastrugnato (e una mia ipotesi ma ... probabilmente i valori tra set differenti dello stesso apparecchio sono simili).
Ciao
-
Varie risposte
Citazione:
@ Mitsu-san
posteresti anche i parametri del white balance?
Visto ciò che dice stross sui 4 set, non credo ti saranno utili...ora non ricordo nemmeno se la foto che ho scattato sia relativa al wb che cerchi...trovi tutte le immagini su rapidshare
Citazione:
@ lele9750
nex dove si trova dynamic dimming . nelle foto nn si vede
e nel menu 4 zeri?
Advanced menu>adjust>dyna dimm
http://s4.tinypic.com/11m99vk.jpg
Il dynamic dimming è quel meccanismo che alza o abbassa la luminosità dello schermo dinamicamente. Se attivato dovrebbe creare fastidiosi cambi repentini di luminosità sulle scene scure.
Citazione:
@ Stross
(basta fare una prova, mi pare che il set corrente venga evidenziato nella prima pagina del menu di servizio.
http://i35.tinypic.com/2aenskl.jpg
Recuperando l'immagine che avevo scattato al momento dell'aggiornamento al 1020, compare HDMI1...forse indica semplicemente l'ultimo ingresso coinvolto oppure l'intero set HDMI, altrimenti ci sarebbero più di 4 set, visto che gli ingressi hdmi sono ben 4.:confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da stross
Sono mesi che lo dico ...
Sì ma finora erano solo supposizioni
Citazione:
Ti ricordi su quale stavi quando hai smanettato ? No ? Peccato :D
Perchè altrimenti potevi entrare su un set non modificato, copiarti i valori su un pezzo di carta e, poi, riportatarli sul set che avevi pastrugnato (e una mia ipotesi ma ... probabilmente i valori tra set differenti dello stesso apparecchio sono simili)
Guarda che è quello che dicevo anch'io, personalmente ero su TV quando ho modificato i parametri, penso che entrerò da component e vedò che valori ci sono, infondo me ne mancano solo 2!!!
-
@Nex77
Credo che trovi scritto HDMI1 solamente perchè è l'input da utilizzare per calibrare quel set (come da documentazione gentilmente fornita :) )
Comunque proprio alla dicitura in foto mi riferivo.
Se è così è facile verificare.
@Mitsu-san
supposizioni per te (malfidato) ... certezze (o quasi) per me :D
Condividete i risultati ... così, forse, riusciremo a fissare un punto.
Ciao
-
Citazione:
supposizioni per te (malfidato) ... certezze (o quasi) per me :D
Beh, qui sul forum erano rimaste supposizioni
...comunque...
Il dimming automatico su off è un'impostazione del FW1020? Forse hanno cambiato rotta rispetto al FW1015?
-
Citazione:
@Nex77
Credo che trovi scritto HDMI1 solamente perchè è l'input da utilizzare per calibrare quel set (come da documentazione gentilmente fornita :) )
Hai ragione, non avevo letto approfonditamente il manuale. Sembra che le impostazioni trasversali, valide per tutti gli input, si trovino solo sotto l'advanced menu. Ma se premessi "source" nella schermata del SM, secondo te ruoterebbe i vari ingressi? Io credo di sì, ma non me la sento di rientrare, perdendo di nuovo i settaggi...che sbattimento :rolleyes:
-
@Nex77
Se premi "source" ... non succede nulla !!
Source non è tra i tasti funzionanti in service mode (cfr. pag. 4-17).
Infatti le procedure di calibrazione dicono di cambiare input "PRIMA" di entrate in menu di servizio.
CiAO
-
Citazione:
@Nex77
Se premi "source" ... non succede nulla !!
Source non è tra i tasti funzionanti in service mode (cfr. pag. 4-17)
Letto, grazie della precisazione.
Bene, la situazione è questa allora:
4 set di parametri
AV
COMPONENT
PC
HDMI
Ognuno può essere calibrato a parte, e per tutti, sotto advanced menu, ci sono parametri trasversali...un ginepraio! :doh:
Una manna per gli smanettoni più incalliti :D
-
Sì, stavo leggendo anch'io la guida, molto interessante!
Ora appena torno a casa vado subito a verificare!!!;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mitsu-san
Sì, stavo leggendo anch'io la guida, molto interessante
A proposito del manuale tecnico, l'ho reuppato su megaupload. Chi volesse "perdersi" tra schemi, impostazioni, istruzioni, ecc. può scaricarlo da lì.
-
FW
Ma nel caso in cui la fortuna mi farà trovare sul mio tv un fw molto recente, posso dalle semplici impostazioni accessibili dal menu anche dai meno esperti, settare a gusto luminosità e funzioni varie ecc... senza smanettare ed addentrarmi in questi labirinti senza fine?
-