[CES] Samsung LED (serie 6k, 7k e 8k) e Luminus PhlatLight

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
none ha detto:
pazzesco, comunuque nell articolo dice che proprio i tv lcd sono gli unici a essere commercializzati

purtroppo no,si riferisce ai monitor per pc :cry:
ed infatti quest'ultimi proliferano,ma solo per via del prezzo.un monitor 16:9 full hd e 22" a 20.000yen fa gola a tutti,un eizo a 100.000yen un po meno...

i prezzi dei tv lcd, invece, sono stati sempre allineati...quindi un jappo se deve spendere la stessa cifra ovviamente si butta su un sony o su un toshiba ad occhi chiusi...il resto e' spazzatura a priori...

fadrianoc ha detto:
...Secondo voi con una distanza di visione di 2,5 metri il 40 e' ... sufficiente ?....
Io sono a 2 metri ed un 46' era per me inguardabile con materiale SD, viceversa con materiale in HD vai di 46'. Ti consiglio di fare una prova di visione facendoti mettere i canali che vedi maggiormente posizionandoti alla distanza di visione che terrai in casa e poi decidere (io ho fatto cosi' ed ho preferito un 40')

ANGOLO DI VISIONE

rispetto ad un classico TV LCD (tipo il B750) di quanto pecca l'angolo di visione? Entrando nello specifico, cosa accade... colori sballati, aumenta/diminuisce la luminosità...?

Chiedo questo perchè ho avuto modo di visionare le TV a LED solo nei CC... e non notavo grossi problemi di visualizzazione anche spostandomi di parecchio ai lati.

Non vorrei fossero solo delle "fisse" di chi pretende la perfezione al millimetro sempre e cmq... no so....ditemi voi :D

Io userei la tv 40 o 46 ad una distanza di 3 metri... con un divano largo 3 metri posto di fronte alla tv

Grazie mille

Nei CC c'è molta luce e quindi anche se ti sposti di lato non ti accorgi del cambiamento ma a casa con una luce più tenua appena ti sposti perdi in colorimetria ed aumenta la luminosità.
Con un divano da 3 metri sicuramente i due che si siedono all'etremità avranno una visione leggermente più chiara del lato opposto della TV (chi si siede a dx del lato sx e chi si siede a sx del lato dx)....a meno chè tu non guardi la TV con la luce accesa. Lo stesso vale se ti alzi in piedi....appena ti alzi si scharisce tutto.
Rispetto ad un B750 credo che siamo lì...forse il B750 avrà 5/6° in più di tolleranza...ma niente di che.

PS: il mio divano è 2,20 mt. posto a 3mt. di fronte alla TV e sono al limite.

Questo tipo di TV (ma vale un pò per tutti gli LCD) è come se avesse bisogno di ricevere una luce frontale diretta sul pannello per rendere al 100% in modo da aumentare la profondità del nero e l'angolo di visuale. Io ho risolto con una luce a led comprata da Brico per 3 euro che di notte accendo e la posizione accanto a me sul divano indirizzandola verso la TV...così è uno spettacolo....il nero delle barre si perde nella cornice della TV. Cmq senza la luce non è che perde molto, è godibile ugualmente.

Ultima modifica:
junkman1980 ha detto:
mi saro letto una 50ina di pagine del tread ma non sono riuscito ancora a capire se il tv vale l'acquisto o no rispetto ad un lcd tradizionale...vivendo in giappone non ho possibilita di visionarlo(qui i samsung si trovano solo online su Amazon).ho avuto giusto l'occasione di vederli per 10 minuti a bangkok il mese scorso,ma con il demo ufficiale,quindi non so se quei colori e quel nero sono davvero cosi profondi nella realta...

uppo altrimenti non mi caga nessuno

junkman1980 ha detto:
...mi saro letto una 50ina di pagine del tread ma non sono riuscito ancora a capire se il tv vale l'acquisto o no rispetto ad un lcd tradizionale...
Sinteticamente la retroilluminazione a EdgeLED di queste tv ha dalla sua lo spessore molto ridotto, non ottenibile con la lampade od i LED tradizionali ed una ottima colorimetria, superiore alle altre tv LCD. Non menziono l'eccellente elettronica, perché è presente anche sulle altre nuove tv samsung, come i B650/750.
Tra gli svantaggi ci sono le infiltrazioni luminose dagli angoli/bordi, proprio a causa del tipo di illuminazione perimetrale, un angolo di visione molto ridotto (inferiore agli altri LCD), le fluttuazioni sul livello del nero causate dall'intervento del AD, una scarsa linearità del pannello a causa di un gamma poco corretto ed in ultimo aggiungerei un prezzo un po elevato. Ovviamente tralascio di citare le varie funzioni multimediali, che non sono legate alla tipologia del pannello e che si possono trovare anche su altri prodotti sempre samsung, come ad esempio i B750.
Devi valutare tu se per te il bilancio tra i pregi ed i difetti è in positivo o in negativo.

Scusami Picard ma detto così sembra che stai dipingendo una ciofeca di TV e non è assolutamente così perchè appena gli poggi gli occhi sopra diventa una droga e difficilmente riesci a rinunciarci (è quello che è capitato a me). Se guardi la TV senza pensare alle critiche scritte te ne innamori punto e basta....i difetti ci sono e li conosciamo tutti ma non inficiano in maniera sostanziale nella visione.
Quindi per me il bilancio è assolutamente POSITIVO e 2000 euro ce li vale TUTTI!

Doraimon ha detto:
.
Rispetto ad un B750 credo che siamo lì...forse il B750 avrà 5/6° in più di tolleranza...ma niente di che.

ah ok.. no perchè come difetti tutti citano l'angolo di visione ridotto... ma se è un difetto della tecnologia LCD inutile rimarcarlo ogni volta... a meno che non vi siano in commercio TV LCD decisamente più performanti (e se me le elencate mi fate un favore ;) )

A me da fastidio agli occhi guardare la TV in sala buia... anch'io uso una leggerissima luce soffusa (tipo salvavista beghelli che producevano tanti anni fa).

Doraimon ha detto:
Quindi per me il bilancio è assolutamente POSITIVO e 2000 euro ce li vale TUTTI!

a questo punto però con qualche soldo in più ti prendi un 5090 che è pure più grande ed è il riferimento in campo tv

Doraimon ha detto:
...Scusami Picard ma detto così sembra che stai dipingendo una ciofeca di TV...
Beh questa è una conclusione che trai tu, io non ho espresso alcun giudizio, ne in negativo, ne in positivo, ho solo elencato sinteticamente i pregi ed i difetti emersi sino ad ora, che ovviamente a qualcuno possono dar fastidio, mentre altri come te ad esempio, ci passano sopra. Il fatto che tu te ne sia innamorato non credo possa essere annoverato tra i pregi od i motivi per acquistarlo, io ad esempio sarò pignolo ma se spendo più di 2.000€ per una tv nuova, non gradisco che "i difetti ci sono e li conosciamo tutti ma non inficiano in maniera sostanziale nella visione" e farei fatica ad innamorarmene. Comunque visto che junkman1980 ha chiesto ragguagli se ne vale la pena sceglierlo rispetto ad un LCD tradizionale, è giusti informarlo di tutti i pregi e tutti i difetti, poi come ho detto valuterà lui se ne vale la pena o no.
EvoTME ha detto:
...con qualche soldo in più ti prendi un 5090 che è pure più grande...
Appunto...;)

Picard ha detto:
Sinteticamente la retroilluminazione a EdgeLED di queste tv ha dalla sua lo spessore molto ridotto, non ottenibile con la lampade od i LED tradizionali ed una ottima colorimetria, superiore alle altre tv LCD. Non menziono l'eccellente elettronica, perché è presente anche sulle altre nuove tv samsung, come i B650/750.
Tra gli svantaggi ci sono le infiltrazioni luminose dagli angoli/bordi, proprio a causa del tipo di illuminazione perimetrale, un angolo di visione molto ridotto (inferiore agli altri LCD), le fluttuazioni sul livello del nero causate dall'intervento del AD, una scarsa linearità del pannello a causa di un gamma poco corretto ed in ultimo aggiungerei un prezzo un po elevato. Ovviamente tralascio di citare le varie funzioni multimediali, che non sono legate alla tipologia del pannello e che si possono trovare anche su altri prodotti sempre samsung, come ad esempio i B750.
Devi valutare tu se per te il bilancio tra i pregi ed i difetti è in positivo o in negativo.

grazie,ma posso chiederti un parere personale?tu quale sceglieresti a parita' di prezzo?ccfl o led?al di la dei pregi/difetti tecnici qual'e' piu appagante per gli occhi?
te lo chiedo perche mi devo fidare ciecamente dei tuoi/vostri consigli in quanto non posso visionarli...

junkman1980 ha detto:
te lo chiedo perche mi devo fidare ciecamente dei tuoi/vostri consigli in quanto non posso visionarli...

Allora faresti la mossa piu' sbagliata di sempre....
Le TV vanno guardate prima di essere comprate.
Tra i difetti ad esempio pochissimi citano il blupush sulle basse luci (e riportato su alcune recensioni e test).
Io me ne accorsi alla prima visione del problema e dal mio punto di vista, questo difetto relega qualsiasi tv all'oblio.
C'e' chi dira' "e come la mettiamo con le regolazioni?? erano mal tarati, etc etc..."... tant'e'...

Mah personalmente ti posso dire, come anche Doraimon, che queste tv esteticamente sono bellissime ed anche le immagini sono, nella maggior parte dei casi eccellenti, però ci sono un paio di incognite che se le acquisti, devi essere preparato ad accettare. Nell'ordine sono le luci spurie, che in taluni esemplari possono essere percepibili e fastidiose nelle scene scure e l'intervento del AD, che in determinate circostanza può dare fastidio e peggiorare il quadro dell'immagine. Nel primo caso dovrebbe essere sufficiente un po di "fortuna" ed entrare in possesso di un esemplare ben assemblato, nel secondo si auspica un veloce intervento riparatrice di samsung, per porre rimedio o almeno ridurne al minimo il fastidio. Ovviamente entrambe le circostanze sono influenzate dal personale livello di tolleranza e quello sei tu a saperlo, resta comunque il fatto che se vuoi una tv con meno incognite, forse un (ottimo) B650/750 ti imporrebbe poche rinunce (penso allo spessore od alla colorimetria) e ti darebbe più garanzie di un prodotto collaudato.
Concludo dicendoti che io personalmente sarei nella tua stessa indecisione ed attenderei sviluppi in un senso o nell'altro, il prodotto è nuovissimo e può sicuramente essere migliorato, resta da vedere quanto e come, certo è che il prezzo non è di saldo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.