[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

Boh.
Io ho visto blade runner (in 1080p) e tutto si può dire tranne che non ci siano dei neri profondi.

Certo, se cerchi lo zero assoluto, non aspettartelo, ma per il resto, è eccezionale.

Comunque è abbastanza normale (credo) che le bande nere in alto ti sembrano più scure con schermate chiare. E' un effetto ottico: la pupilla del tuo occhio si chiude (per la maggior luminosità), e quindi si abbassa la luminosità percepita, quindi le bande nere sembrano ancora più nere.

;)

per l'immagine a video nulla da dire veramente bella, ma quando ho solo la schermata nera e la scritta bianca, ecco, li il pannello è tutto furchè nero.
però basta accendere anche una lucina piccolissima e il panello sembra nero come la pece.
il pannello emette per me troppa luce su schermata nera, cercherò di lavorare con la funzione Eco attivata e vedere che risultati ottengo.

La funzione Eco, se non ricordo male, non potrà che peggiorare il quadro video nel suo complesso, al di là del nero, perché se funziona come sul G10 di mia madre (per quello, io non l'ho mai nemmeno provata sul mio V20) spegne l'immagine in modo fastidioso, abbassando la luminosità del pannello (che già non è il punto di forza del V20).
Per quanto riguarda la questione "nero", onestamente - come scritto poco più indietro - io ad occhio non ho notato alcun decadimento, anche se è difficile valutare un fenomeno del genere ad occhio (a meno di un innalzamento perentorio del livello del nero, come accaduto su alcuni serie 10 del 2009, cosa che però Panasonic stessa ha escluso possa accadere sui serie 20 del 2010...). Sul BD di Blade Runner, poi, ho una mia opinione specifica: amando il film, e avendo esso un quadro molto scuro, anch'io all'inizio della mia esperienza di calibrazione avevo voluto usarlo per verificare la riuscita stessa della calibrazione. Onestamente ho messo da parte l'idea dopo le prime prove, perché per avere un nero credibile, soprattutto durante le scene iniziali (la veduta aerea notturna della città, con le luci dei palazzi e le lontane esplosioni, e poi il colloquio iniziale di uno dei replicanti, nella stanza dell'esaminatore caratterizzata da luci intense e ombre), dovevo modificare le impostazioni ottenute con la calibrazione, e non di poco (sostanzialmente, dovevo abbassare la luminosità, che peraltro io tenevo fissa a 0 sempre, anche prima della calibrazione, sballando quindi poi tutto il resto...). Il punto è che le impostazioni che andavano bene per Blade Runner erano del tutto starate per i segnali test, e anche per altri BD usati per verificare la calibrazione (come per esempio il live di Vasco Rossi a S. Siro non mi ricordo di che anno e altri film), e arrivai alla conclusione che quel film in particolare non avesse di suo un nero troppo profondo nell'incisione, o almeno non in maniera costante in tutto il film. Ovviamente le mie possono essere conclusioni sbagliate, ma questa è stata la mia esperienza...
Un consiglio: senza variare impostazioni al tuo V20, prova diversi BD in scene scure, e paragona il risultato visivo a quello che ottieni con Blade Runner, per capire se ci sono differenze oppure no.
Ciao.
Ettore

Io tengo fissa la modalità THX senza aver fatto ancora alcuna modifica, e le bande nere del quadro nei formati più ampi di 16:9 si fondono perfettamente con le bande nere della tv...

quasi quasi chiamo un tecnico isf e amen, quanto costerà?
sempre sul BD di blade runner in modalità thx zero FB, poi go rivisto il film in PRO1 ed erano ben presenti.

Ricordiamo che Blade runner è un film vecchiotto, e per quanto la rimasterizzazione in Hd abbia fatto quasi miracoli, alcuni difetti permangono, e il nero come è già stato detto non è dei migliori in alcune parti del film. In una stanza buia il V20 emette luce, è normalissimo, il livello del nero dovrebbe assestarsi su 0,04, stando a quanto riportato da flatpanelshd, per farvi capire, è una cosa del genere in stanza buia
http://www.flatpanelshd.com/pictures/panasonicv20_large1.JPG

CONSIGLIO SETTING:
possiedo da quasi 2 mesi un 42' VT20 e sono pienamente soddisfatto...tuttavia ho sempre lasciato i setting di default.
Il mio utilizzo è tv in sd e sky hd dove tengo l'impostazione immagine su normale.
Lettore multimediale Western Digital dove la tengo su THX.

Dite che le impostazioni di default siano le migliori o potete darmi dei consigli?

A meno che tu non abbia sbagliato a scrivere la sigla del tuo plasma, e possieda davvero un V20, credo tu abbia sbagliato 3d...
Ettore

Possiedo questo tv, 50 pollici, da 1 mese e dopo aver fatto il rodaggio con i settaggi prescritti, ho finalmente da 2 giorni modificato il tutto con i settaggi consigliati da Stevelletri che ringrazio del suo utilissimo contributo oltre a Tacco ovviamente. Bene, devo davvero riconoscere che il miglioramento complessivo è davvero significativo e adesso mi ritengo davvero ultrafelice del'acquisto. In particolare la visione di sport sky hd e, ovviamente, di film in BD rasentano davvero la perfezione ( se visti a non più di m. 2-2,5 massimo).

Accidenti ma quanto dura la ritenzione dei logo Mediaset HD?! :cry:

L'ho scovata 2 giorni fa e stamattina pur dopo 1 ora di "nebbia" era ancora lì... :rolleyes:

La TV lavora in modalità THX su tutte le sorgenti sin dal primo giorno di accensione.

Ultima modifica:
RODAGGIO questo sconosciuto

Ragazzi avrò letto quasi tutte le discussioni, ma sembra che nessuno sappia dire con precisione qual'è il miglior rodaggio per questo televisore. C'è chi parla di contrasti azzerati, chi di modalità THX chi di Normal etc etc. Secono la vostra esperienza qual'è la giusta impostazione per il rodaggio??

Grazie a chi sarà così paziente da erudirmi:D

MyWind ha detto:
Ragazzi avrò letto quasi tutte le discussioni, ma sembra che nessuno sappia dire con precisione qual'è il miglior rodaggio per questo televisore. C'è chi parla di contrasti azzerati, chi di modalità THX chi di Normal etc etc. Secono la vostra esperienza qual'è la giusta impostazione per il rodaggio??

Grazie a chi sarà così paziente da erudirmi:D

Ho terminato il rodaggio ( 200 ore circa) da pochissimo utilizzando la modalità THX e abbassando di un paio di tacche il contrasto. Nessun problema di ritenzione e ora me lo stò godendo alla grande con i nuovi settaggi ;)

cochi ha detto:
Ho terminato il rodaggio ( 200 ore circa) da pochissimo utilizzando la modalità THX e abbassando di un paio di tacche il contrasto. Nessun problema di ritenzione e ora me lo stò godendo alla grande con i nuovi settaggi ;)

Ciao Hai utilizzato la funzione eco?
Hai impostato qualcosa sulla funzione colori? Freddo Caldo?
Hai altro da consigliarmi?

Grazie

MyWind ha detto:
Ciao Hai utilizzato la funzione eco?
Hai impostato qualcosa sulla funzione colori? Freddo Caldo?
Hai altro da consigliarmi?

Grazie

No, come scritto prima l'unica variazione che ho apportato è stata la riduzione del contrasto. L'unico consiglio riguarda, per chi vede i film sky non attivare fermi immagine per troppo tempo quindi se metti in pausa col telecomando di my sky hd fallo per breve tempo. Per i loghi vari, mai avuto problemi di ritenzione, al limite ogni 30/40 minuti cambia brevemente canale.

Ancora sul rodaggio...

MyWind ha detto:
Ragazzi avrò letto quasi tutte le discussioni, ma sembra che nessuno sappia dire con precisione qual'è il miglior rodaggio ...
Come ormai dico da mesi, non fatevi delle menate e godetevi il televisore.
Leggi uno dei miei innumerevoli post, tipo questo:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3051503&postcount=3157

NON impostare la modalità eco, a mio avviso è assurda, per disgrazia era su "on" i primi giorni ed ero rimasto deluso dal televisore, come dice Tacco, dato che la luminosità del V20 non è certo elevata, con la modalità eco il quadro è decisamente deprimente.
Usa l'impostazione che ti consiglio nel mio post (da subito) e vai che è una bellezza!

Giuseppe

Ti sei già risposto da solo, usa un po' di accortezza per le bande nere, i loghi troppo marcati, non lasciare le immagini fisse, non usare mai la modalità dinamica e non eccedere con contrasto e luminosità.

Il 50V20 è il mio 4° plasma e con un po' di attenzione non ho mai avuto problemi, come dice Joseph goditi il tv :)

Per prima cosa un saluto a tutti
Mi sono voluto regalare un 50v20 lo scorso Natale. Pochi giorni fa ho finalmente comprato un lettore blu ray. Ora che ho finalmente sfruttato il full hd ho deciso di partecipare a questo bel forum di cui nel frattempo ho avuto modo di leggere tutti gli interventi.
Soddisfatto della visione di dvd e programmi sat, un po' meno di quelli dt (tranne quelli hd, ma hd originale e non "farlocco"), letteralmente entusiasta per il full hd 1080p: la visione di blu ray sul 50v20 è davvero qualcosa di fantastico!
Relativamente al rodaggio, argomento periodicamente all'ordine del giorno, essendo il 50v20 il mio primo plasma (sognato da tanto tempo) ho preferito, nel dubbio, per le prime 2/3 settimane utilizzare il tv alternando le modalità normale & cinema; successivamente cinema & thx e per ultimo, grazie alle varie dritte del forum, professionale. Ho sempre limitato la visione di programmi con loghi particolarmenti invadenti. Nessun problema di ritenzione riscontrato.

MyWind... tu dici di fregarmene poi c'è chi dice che invece va fatto a dovere... [/QUOTE ha detto:
Non dico di fregarsene, Debuttante ha ben sintetizzato il mio pensiero.
Un plasma, per le sue caratteristiche intrinseche, può soffrire di ritenzione e (nei casi più gravi) di stampaggio.
Stà di fatto che non è assolutamente adatto per visualizzare immagine fisse per lunghi periodi, questo non significa che basta un nulla per rovinarlo.
Se lo si usa in modo normale (con normale con mi riferisco alla modalità "normale" :D ) di problemi non ne ha, e questo a partire dalle prime ore dii vita.
Non ha senso autopunirsi con ore di visione con contrasti bassi, utilizzando la modalità "normale" che trovo frustrante.
Ripeto io uso sempre la THX con il contrasto portato a 48, e colore 27-28 e la trovo di gran lunga la migliore in assoluto, meglio (a mio avviso) anche dei vari setting postati all'inizio di questo forum (gusti personali non me ne voglia nessuno).
Stò attento ai loghi fissi (ma neanche poi tanto), io miei figli trascorrono ore con PS3, ma francamente io di ritenzioni non ne ho MAI viste!
Fortunato? bah, speriamo allora che la fortuna duri! :)

Buona visione a tutti

Giuseppe