Visualizzazione Stampabile
-
Ciao,
io ho in prova il VP50pro, non credo sia molto diverso.
Il mio ha qualche difficoltà ad agganciare il segnale in ingresso. E' abbastanza lento ma non ho problemi, basta aspettare qualche secondo. Ho dovuto eseguire l'aggiornamento del firmware prima perchè non digeriva in ingresso il 1080p 24p.
Mi sembra di aver capito che il led diventa blu quando il processore elabora correttamente il segnale. il firmware del tuo è aggiornato? cerca sul sito della anchor bay per l'ultima vesione. Di che colore diventa il led quando accendi il sorgente, processore e TV?
-
I problemi per gestire gli ingresi non li ho ancora affrontati.... :eek:. Devo ancora riuscire a vedere sul tv il segnale in uscita dal dvdo e il relativo osd.
La versione firmware è l'ultima rilasciata, sì il led diventa blu
-
hai collegato anche il decoder o un lettore in ingresso? non so se ti fa vedere l'OSD se non c'è qualcosa che gli fornisce il segnale.
-
Se il led è blu, il processore riceve e invia correttamente il segnale video. Prova semplicemente a schiacciare una volta di più, quando il led è diventato blu, il tasto relativo all'ingresso nel processore (quindi se - per esempio - la sorgente che vuoi visualizzare sul plasma è collegata all'ingresso hdmi1 del processore tu, una volta che il led sul processore è diventato blu prova a schiacciare sul telecomando del VP50 il tasto Input/hdmi1). Il processore rifarà la procedura di aggancio del segnale, il led passerà di nuovo da rosso a blu, e a quel punto dovresti vedere il segnale video. L'aggancio lento e problematico dei segnali hdmi è un problema noto da sempre dei VP50/VP50PRO. Purtroppo.
Se nemmeno con questo piccolo trucco vedrai nulla, onestamente credo dovrai fare qualche controllo lato ingresso hdmi del display. Se il led è blu, il processore vede e legge tutto correttamente.
In alternativa, prova a usare il display del processore per controllare le altre impostazioni necessarie a visualizzare il segnale hdmi, quindi per esempio l'abilitazione dell'hdcp etc. NOn è comodissimo, vista l'esigua dimensione, ma con un po' di attenzione e l'uso dei tsati freccia/okay del telecomando si riesce a passare le varie ramificazioni, arrivando alle impostazioni che interessano...
Ettore
-
si, in ingresso c'è sky...
-
concordo con Tacco.
Prova a vedere se l'HDCP è su "on", altrimenti prova a metterlo in passthrough e vedere se il pioneer legge.
In teoria se il led è BLU il processore lavora correttamente. altra soluzione potrebbe essere andando a modificate il segnale di output e metterlo a 480 o 576 oppure modificando lo spazio colore.
-
E ti avviso che i decoder di SKY... sono la peggiore sorgente da usare se non hai ancora settato a dovere il processore. Io ogni volta che devo switchare da un altro input verso quello del decoder di SKYfo devo attendere un minuto, guardando l'arlecchino del led del processore, e non ti dico quando devo addirittura cambiare preset in output (per esempio per uscire con l'audio verso l'uscita digitale, invece che hdmi). La metà delle volte il processore finisce la procedura, il led è blu, ma lo schermo è nero. Allora rischiaccio il tasto hdmi1 (a cui è collegato il decoder) è dopo una seconda procedura (forse) vedo il video sul plasma. Se ancora invece lo schermo è nero, spengo e riaccendo il decoder o (in alternativa) il processore stesso.
Se facendo tutte queste prove non ne vieni a capo, ti consiglio di usare un lettore dvd/BD per fare i primi settaggi del VP50, e usare lo SKYfo cesso solo a processore operativo...
Ettore
-
Domanda:
se non c'è nulla collegato all'ingresso attivo del dvdo, l'osd per il setup non dovrebbe vedersi ugualmente?
-
Sinceramente... non lo so. Non credo di aver mai provato. Ma... se non hai segnale video in ingresso, avrebbe anche senso che la cosa non accada, visto che si tratta di un processore video, che deve appunto processare un segnale video, e non di una sorgente video (che genera un segnale video di suo). L'unica modalità in cui il VP50 genera di suo un segnale video è attraverso i pattern video interni per la calibrazione. Potresti provare con quelli...
Tieni conto che anche la modalità passthrough era ai tempi (mi pare prima di non ricordo quale aggiornamento software) assai problematica, non sempre funzionava correttamente.
Ettore
-
Grazie per l'interessamento..
ho provato le varie configurazioni di spazio colore senza risultato.
Il tv su "auto" accetta praticamente tutti i segnali veicolabili con hdmi (24, 50 e 60 Hz).
Quando cambio sorgente (tra sky, media server, dvd) il led, prima rosso, poi verde, si stabilizza sul blu dopo qualche secondo.
ma di osd nessuna traccia.
Nesuno sa dove reperire il manuale in italiano? ho solo quello in inglese preso da internet, il venditore del processore non l'aveva.
-
In italiano non esiste. Ai tempi era girata via mail una traduzione trasposta in Word, se mi mandi il tuo indirizzo email te la faccio avere, anche se come immaginerai non solo non sono presenti tutte le funzioni aggiunte nel tempo con gli aggiornamenti firmware, ma ha tutti i limiti delle traduzioni - suppongo - automatiche.
Però, ripeto, dalla mia esperienza ti dico che se il led dopo i vari agganci diventa blu, il processore non ha e non vede problemi. Al limite, appunto, devi fare delle prove come quelle che ti ho suggerito attraverso la ridigitazione - da telecomando del VP50 - del tasto input relativo, oppure con lo spegni/accendi di processore o sorgente. Quindi se nessuna di queste procedure funziona (l'unica altra ipotesi che mi viene in mente, ma davvero prendendo in considerazione tutto ma proprio tutto, è che tu non abbia schiacciato senza accorgerti il tasto CURTAIN in alto a destra sul telecomando, che inserisce una tendina scura davanti al segnale video, utile per evitare lo stampaggio del display quando si mette in pausa una sorgente. Però sinceramente suppongo che se anche lo avessi schiacciato, riaccendendo il processore tale funzione non dovrebbe essere ancora attiva... ma puoi sempre provare), io comincerei a indagare lato display (problema nella scheda hdmi, nel protocollo HDCP o qualunque altra ipotesi).
Ovviamente, a meno che fra processore e plasma non ci sia qualche altra elettronica, anche solo uno switch... e in quel caso devi prendere in considerazione anche quel fattore (magari rimuovendola e provando così).
Ettore
-
Grazie.. puoi inviare il file a ric236@hotmail.it
Confermo il led blu che aggancia il segnale, che altri setup posso provare sul tv?
La scheda hdmi funziona, se collego le sorgenti direttamente tutto è normale.
cos'è il protocollo hdcp, non ne vedo traccia nel menù del tv.
-
Manuale inviato.
Il protocollo HDCP è un protocollo di protezione insito nel collegamento hdmi, che deve essere rispettato ed attivo da entrambi i lati, sorgente e display. Purtroppo in passato ha dato qualche problema, soprattutto in coppia con i decoder di SKY, con display di diverse marche (Pioneer compresa) che dovevano essere mandati in assistenza per poter sostituire la scheda hdmi danneggiata - non so per quale motivo - proprio in quel particolare. Però non conosco il tuo plasma, quindi non entro nel merito di settaggi e funzioni realtive. Prova a chiedere lumi nel 3d del plasma, se ce n'è uno...
Ettore
-
grazie per il file.
Escludendo l'assistenza Pioneer per cambiare la scheda hdmi (che funziona benissimo pare tranne che per hdcp) quindi può davvero essere che non ci sia compatibilità tra l'uscita del dvdo e il tv a causa di questa funzione?
-
mi sembra strano che la HDMI del pioneer non sia compatibile con il HDPC... hai provato su un'altra TV? tra il processore e la TV ci sono altre apparecchiature, switch, etc?
la voce HDPC nel menù del processore è su "on"?
ti fa lo stesso problema anche col lettore bluray?
potresti provare a usare l'uscita component del processore... se hai un cavo component.