Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Zimbalo
..."E comunque anche se avete una Klein non la sapete interpretare!"
Conoscere le proprie mancanze è il prodromo della saggezza :D.
-
Ciao a tutti,
è normale vedere del dithering a normale distanza di visione?
Lo noto in alcune scene nelle parti chiare dell'immagine, ad es. il cielo azzurro o con nuvole quasi bianche.
Ammetto che i BR in questione non sono proprio il massimo però vorrei limitare la cosa.
Allora, ho abbassato a occhio la luminosità a 3 (da 7). Setting da prima pagina.
E' giusto intervenire sulla luminosità quando il dithering è così evidente?
-
Qual'è la distanza? Mi pare MOLTO strano se non impossibile. Livello di contrasto? Hai fatto la prova del fermo immagine? Quando pensi di vedere "dithering", premi pausa e poi dimmi se lo vedi ancora.... ;)
-
Citazione:
Pantaleo
Ciao a tutti,
è normale vedere del dithering a normale distanza di visione?
Lo noto in alcune scene nelle parti chiare dell'immagine, ad es. il cielo azzurro o con nuvole quasi bianche.
Ammetto che i BR in questione non sono proprio il massimo però vorrei limitare la cosa.
Allora, ho abbassato a occhio la luminosità a 3 (da 7). Setting da prima pag..........[CUT]
Cosa usi come sorgente di riproduzione?
io avevo problemi con bd ad alto bitrate riprodotti dal lettore integrato nel tv, risolto con un pc
-
Citazione:
thegladiator
Qual'è la distanza? Mi pare MOLTO strano se non impossibile. Livello di contrasto? Hai fatto la prova del fermo immagine? Quando pensi di vedere "dithering", premi pausa e poi dimmi se lo vedi ancora.... ;)
Citazione:
mattxx88
Cosa usi come sorgente di riproduzione?
io avevo problemi con bd ad alto bitrate riprodotti dal lettore integrato nel tv, risolto con un pc
3 mt
contrasto 60 (come da setting in prima pagina)
ti assicuro che lo vedo e non sono neanche un falco a vista
vedo come un formicolio o balletto nella parti chiare, quelle sullo sfondo e non a fuoco (ad esempio cielo, come dicevo)
sorgente panasonic BDT500
farò la prova premendo "pausa"
-
no, dai....3m con una luminosità normalissima (60) è impossibile..... premi pausa e poi dimmi QUALE balletto vedi... ;)
-
-
-
secondo me vede solo la grana della pellicola...la prova dithering dovrebbe farla sulle bande nere...se lo vede lì allora è altro discorso
-
Citazione:
luctul
secondo me vede solo la grana della pellicola...la prova dithering dovrebbe farla sulle bande nere...se lo vede lì allora è altro discorso
mi aspettavo una risposta del genere
perché spesso, ho letto, si scambia il dithering con la grana della pellicola
e forse è proprio quella
ma, la grana della pellicola si vede o si percepisce a video come un formicolio?
mi correggo: bande nere, in questo caso, non ce ne sono.
Sulle parti / zone scure tutto ok
-
Lo penso anche io... da 3m sarebbe assurdo su un fullHD 55", VT60 o non VT60 e indipendentemente dall'acutezza visiva....
-
Citazione:
Pantaleo
ma, la grana della pellicola si vede o si percepisce a video come un formicolio?
Formicolìo e poi c'è grana e grana, più o meno "rumorosa" e spessa o fine.... fai il test della pausa e dicci, io so già la risposta... :)
-
Menziona il titolo del BluRay, a volte si fa prima.
-
Citazione:
f_carone
Menziona il titolo del BluRay, a volte si fa prima.
Parlo dei BR della serie Lost
Ce l'hai per caso?
-
Citazione:
thegladiator
Formicolìo e poi c'è grana e grana, più o meno "rumorosa" e spessa o fine.... fai il test della pausa e dicci, io so già la risposta... :)
Fatta la prova
se metto in pausa, anche quel formicolio si arresta
però se mi avvicino al tv, molto, vedo altro formicolio, ma non è quello di cui parlavo