Ok Sei stato gentilissimo. Un'ultima cosa come software w7 x64 e xbmc va bene?
Visualizzazione Stampabile
si ottima soluzione
Ok ti farò sapere ;)
Salve a tutti vorrei un consiglio; vorrei sostituire l'alimentatore del mio HTPC con uno molto, molto, ma molto silenzioso (non credo di poter mettere un fanless), attualmente ho un cooler master silent pro m2 da 620W (sovradimensionato e non particolarmente silenzioso).
Il mio sistema è il seguente:
Case: HTPC SilverStone Technology LC10-M
Mobo: Asus B75M-A
CPU: Intel Pentium G2020
RAM: 1 banco da 4GB DDR3 1333 (in futuro potrei metterne un altro)
VIDEO: Sapphire HD7750 fanless
HD1: A-data ssd da 64GB
HD2: Seagate barracuda 7200*14 da 3TB
Lettore Blu-Ray / Masterizzatore DVD Pioneer
Un paio di ventole addizionali silenziose
Ricevitore blutooth
Ricevitore wireless per tastiera logitech
Un hd esterno USB3 da 2,5"
Che alimentatore mi consigliate che sia più silenzioso del Silent Pro (e del corsair CX che avevo prima), possibilmente modulare ma l'importante è il rumore... Budget massimo 100€ ma meglio sotto gli 80€.
Ciao
Case Silverstone
MB Asus P7-H55D-M Evo che ha slot Pcie 2.0
Processore Intel I5 660, versione che funge anche da processore video
4gb ddr 666mhz
Frontend XBMC
Che scheda video mi consigliate che non sia troppo rumorosa visto l'uso da salotto che ne faccio?
Ho visto poi che le nuove sk video hanno slot Pcie 3.0, sono compatibili con la mia MB che ha Pcie 2.0??
il dilemma pci 3.0 o 2.0 non è influente, la totalità delle schede video pci 3.0 funziona benissimo anche sul 2.0 senza perdita di prestazioni.
La cosa importante è il budget, io ti consiglio di restare sempre intorno alle 200 euro sul nuovo o 150 sull'usato, spendendo di meno compreresti schede video di fascia bassa che tra un anno sarebbero gia obsolete.
Comunque ti consiglio di valutare tra una Gigabyte radeon R9 270 e una nvidia gt760, quest'ultima costa un po di più ma ha prestazioni leggermente superiori.
Valuta tu quale tra le due ti conviene.
Chi mi spiega l'importanza della scheda video in fase di riproduzione video? io ho sempre visto bene anche con l'integrata della mia mobo (uno 5050 cos' a memoria) e mediaportal... è forse legata all'utilizzo di eventuali filtri in postprocessing?
Secondo voi la qualità video di un oppo si riesce ad eguagliare o a superare con un htpc casalingo?
difficile a dirsi, bisognerebbe fare confronti diretti e avere configurazioni ben settate e con codec e renderer di buon livello.
Ma a quanto mi è capitato di vedere gli htpc non hanno niente a che invidiare a lettori di fascia alta, certo i lettori sono più versatili, più immediati e adatti ad un utilizzo specifico ma per quanto riguarda la riproduzione e elaborazione video direi che siamo sullo stesso livello.
Con codec come core avc, elecard hd o il gratuito lav filters abbinati a madshi's video renderer si riescono ad ottenere ottimi risultati, ovviamente avere una scheda video con supporto all'elaborazione video via hardware aiuta molto sia a livello di carico del pc che a livello della resa finale del video.
ciao, mi servirebbe un parere sulla seguente configurazione:
Case Silverstone SST-ML03B USB3.0 Slim HTPC
Alimentatore 500W Silverstone SST-ST50F-ES Strider 80+ Silent
Masterizzatore Blu-ray RW Asus BW-16D1HT/B
Cpu AMD AM3+ FX-4300 8MB (3,8 GHz) 95W / Vishera Box
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 AM3+ ATX
Hard Disk 3,5 2TB Western Digital SATA3
Ram DIMM DDR3 Corsair 8GB / 1600Mhz ValueSelect [2x4GB] KIT CL11 1,5V rt
Scheda Video ATI Msi R7770-PMD1GD5 1GB PCI-E,DVI,HDMI,DP
lo scopo è creare un htpc che rimanga quasi sempre acceso per download, oltre che per tener su xbmc (con cui mi trovo benissimo) e ogni tanto qualche giro su flight simulator. Da un rapido calcolo la cifra si attesta sulle 550/600€. in futuro prenderò poi un nas su cui trasferire tutti i miei contenuti, al momento ho diversi hd esterni...
grazie a chiunque voglia darmi consigli!
Non consuma un po' troppo per essere una cpu destinata ad un pc che vuoi lasciare acceso 24h?
Secondo me ti basta un pc meno potente, però devo dire che non conosco i requisiti di flight simulator
passa ad una scheda video della nuova serie r7 260x che ha consumi in idle pressochè nulli e metti una cpu intel (anche celeron haswell) che ha consumi decisamente inferiori rispetto all'fx (purtroppo).
Grazie innanzitutto!
Sicuramente flight simulator o xplane fanno largo uso di cpu: per questo mi sono spinto un pò a discapito dei consumi....eventualmente con un i5 avrei qualche vantaggio considerando il costo superiore? vorrei comunque avere un pc performante!!! ok per la scheda video, accetto il consiglio:)!
guarda, adesso non conosco i prezzi perchè da un po non mi aggiorno però ad esempio già un i3-4130 (haswell 4 generazione) è migliore dell'amd sia come performance che come consumi...
Se puoi spendere un po di più c'è l'i5-4430.
Adesso non conosco l'esigenze specifiche di flight simulator, ma a logica deduco che l'i3 sia già sufficientemente performante (anche troppo forse!)
So che è un gioco vecchio e programmato male, ma l'i3 in single thread è molto buono!
A che risoluzione giocheresti?
1920x1080 sul proiettore. ho fatto le prove con un notebook con un i5 e geforce610 da 2 gb e devo dire che sono rimasto entusiasta. una domanda che mi ponevo è la seguente: considerando il consumo energetico, la silenziosità, le dimensioni ecc. un notebook di fascia medio/alta (>500€) non potrebbe essere un ottimo media player? (se così fosse sarei disposto anche a spendere qualcosa in più )!!!
notebook h24?
direi proprio di no :)
guarda non so cosa vuoi farci ma io prenderei: scheda madre b85 itx, i3-4130, r7 260x, 8gb ddr3, case a scelta mini itx che ti piaccia, sistema di raffreddamento noctua (a seconda del case).
Se hai bisogno di un alimentatore atx silenzioso, efficiente e sopratutto robusto, vai su un corsarir cx 430 (eventualmente modulare)
Poi se ti restano due soldi investirei 80€ in un ssd e stop :)