mmmh .. non vorrei che la tua config non veda bene l'ampli e che hai bisogno dell'EDID Override, su Avsforum (USA), c'e' un thread
Visualizzazione Stampabile
mmmh .. non vorrei che la tua config non veda bene l'ampli e che hai bisogno dell'EDID Override, su Avsforum (USA), c'e' un thread
arcsoft tmt platinum + patch + ati 5750 + catalyst 10.2 + pre onkyo 886: funziona l'audio HD:yeah:
Condivido con voi l'esperienza di installazione dei driver ccc per risparmiare a qualcuno quello che ho passato io.
Capitolo 1 La fine di una storia
Disinstallo la vecchia scheda video e relativi driver, monto la nuova shappire 5670 ingolosito dal bitstream, vado sul sito Amd, scarico i driver italiani per Win7 e i CCC; seguo la procedura: installo driver, riavvio, installo catalyst.
Tutto Ok, peccato che il bitstream non c'è :(
Leggo i forum e..... ecco la soluzione non ho disinstallato i driver realtek prima di installare quelli ati.
Disinstallo tutto e reinstallo solo ati correttamente e.... non c'è più l'hdmi :( ; reinstallo i realtek, ricompare l'hdmi, ma niente bitstream.
Disinstallo tutto e provo varie combinazioni: aggiornamento driver da risorse sistema, prima i realtek poi gli ati, disabilitato audio da bios etc.
Niente da fare :cry:
A questo punto, mentre mia moglie al piano di sopra mi dava per disperso, con uno sguardo folle ho preso un martello e mi sono pericolosamente avvicinato all'HTPC, ma, in un attimo, mi sono passati davanti agli occhi i più bei momenti trascorsi: il primo proiettore collegato a win98 e le sue belle schermate blu che illuminavano la notte mentre provavo ad ottenere il DD ac3 dalla spdif...:rolleyes:
Così ho deciso di dargli un'altra opportunità e ..... ecco l'illuminazione...
Capitolo 2 Una nuova vita
Vado sul sito di Amd e scarico l'unico file completo di driver e CCC in inglese, disinstallo tutto e installo la versione inglese e .......
Da Da Da (a questo punto era mezzanotte e facevo fatica a mettere insieme pù di qualche monosillaba)
E' comparsa la periferica Hdmi Ati e funziona anche il bitstream :D
Conclusione
Ho rivolto un peana di ringraziamento alla AMD che mi ha consentito di passare una serata così interessante alla ricerca del driver perduto (Indiana Jones suppongo) e ho pensato di riportare l'esperienza per evitare ad altri serate interessanti come questa.
Morale
Nel mio caso il pacchetto dei driver in inglese ha risolto tutto perchè conteneva anche il driver hdmi audio che nei pacchetti separati in italiano non ho trovato.
beh, certo, direi che l'ultima frase spiega tutto, se mancava il driver...
Qualcuno che ha un Denon 2008 può confermare che i problemi sono stati risolti? O forse occorre ancora ricorrere all'override?
Come volevasi dimostrare:
arrivata Sapphire 5750 Vapor-X, rimosso i drivers ATI dal pc, passato CCCleaner, passato driver cleaner pro, spento il pc, estratto scheda vecchia (HD2600XT), inserito la nuova, installato Catalyst 10.2 installazione completa, riavvia che ti riavvio, apro PDVD9 (ultima versione) e vado nelle config audio, niente di niente. Ho il PR-SC5507 Onkyo.
Qualche idea prima che dia fuoco a tutto? Grazie.
hai provato a disabilitare dal bios l'audio on board della mobo (se ne possiede 1).
che sistema operativo utilizzi? il S.O. ha riconosciutol'High Definition Audio Device?
se non hai altro hw audio W7 configura automaticamente l'audio su hdmi e non dovresti fare nessuna regolazione aggiuntiva!
anche la mia sk video è una Sapphire 5750 Vapor-X e funge (non penso che siano problemi del pre visto che il mio 886 ed il tuo 5507 sono uguali nella gestione del segnale in ingresso hdmi)
Usi un cavo hdmi e l'uscita hdmi della sk?
Come tentativo estremo formatterei tutto e reinstallerei da capo il S.O. eliminando la sk audio da bios se integrata nella mobo e da slot pci se esterna.
SO Vista Ultimate 32, sì, ci sono ben due high definition eccetera, una ATI e una Realtek (integrata), sento l'audio dalla scheda video, ma nessuna impostazione per bitstreaming...
Non mi sono ancora deciso al passaggio serie 5xxx e non vorrei dirti cose inutili ...
Hai fatto partire un Blu Ray con tracce HD perche' solo a quel punto ti dovrebbe dare l'opzione.
Ma non so' se sia ancora cosi'
== PowerDVD setup ==
1. Install PowerDVD 9.0
2. Make sure your cable connections are correct.
3. Launch PowerDVD. Press the settings button
4. Select the Audio Tab from the settings dialog box.
5. Select “Use HDMI” for your Speaker Environment setting.
6. For the Output Mode setting, you will see only two options (PCM and AC3/DTS passthru.).
7. Insert a Blu-ray Disc title with Dolby TrueHD or DTS-MA audio
8. After playback starts, open the Configure PowerDVD Setttings dialog and select audio tab.
9. Select Non-decoded High-def. pass-through
10. If the audio content is a compressed format, your A/V receiver should show that this format is being received and decoded (Dolby TrueHD, DTS MA).
11. To show the source and output audio format you can also enable the on-screen information display (right click on the middle of the PowerDVD window and select “Show Information”)
Non conosco bene questo problema, ma hai dato un'occhiata a questi thread (almeno la prima pagina):Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq_
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1224697
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...php?p=18138259
Prova a vedere nelle caratteristiche di ATI HDMI nei formati supportati se ti riporta HDCP supportato, io ho dovuto installare e disinstallare un paio di volte, fino a che non dava quella indicazione PDVD non dava il bitstreamCitazione:
Allora, ho preso l'occasione per installare win7 Ultimate 32 in una partizione che avevo messo lì apposta da una vita e mai utilizzata.
Nei formati supportati da ATI HDMI mi scrive DTS-HD, DD TrueHD, DTS-MA... (adesso).
Non ho ancora installato PDVD9 perchè c'è un problema nuovo: non riesco a schiodare la risoluzione dello schermo da 1280x720@60Hz, 1080p24/50/60 e 1280p50, ma anmche tutte le altre, seppur aggiunte e attivate dal CCC, non fanno nulla.
Mi sono perso qualcos'altro?
non e' la prima volta che i CCC si "incantano", prova a scaricarti il 12noon display changer
Una volta installato vai al prompt dei comandi nella cartella del programma e scrivi qualcosa tipo:
dccmd -width=1920 -height=1080 -refresh=24
ocio ! il mio e' un esempio, devi essere sicuro che il tuo display supporta la modalita' che gli stai dando in pasto, prova prima cone:
dccmd -info, dovrebbe darti le modalita' supportate dal display.
Una volta che, come si spera, avra' cambiato risoluzione, vai nei CCC e salvati il profilo, se il problema dovesse ripresentarsi non dovrai fare altro che richiamare il profilo
Grazie dell'aiuto, nel frattempo l'audio bitstream dopo installazione del nuovo SO funziona senza problemi, sono riuscito anche a far abilitare le risoluzioni HDTV (bypassando l'Onkyo, poi facendo il detect manuale dell'edid del vpr e quindi ripassando dall'Onkyo) solo che non capisco per quale motivo nei CCC quando abilito "enable gpu scaling" con lo schermo a 1080p24, automaticamente mi passa a 1280p60 e non mi permette di selezionare "mantain aspect ratio" ma di default è su "scale image to full screen size". Cose dell'altro mondo...
Sono anche molto perplesso sulla qualità video generale, con la scheda vecchia avevo una resa migliore dell'immagine ed era anche più facile raggiungere una taratura decente di luminosità e contrasto, con questa sto impazzendo.
L'HTPC fa male alla salute.
E' un bug delle ATI: regola la luminosità dal BTB di Merighi agendo sui controlli catalyst (copyright pintazza :D ).Citazione:
Prova per la qualità a disabilitare enable gpu scaling