[Pioneer] KRP A Settings

Allora cerchiamo di fare un po di chiarezza.
Il software e il profilo da acquistare di ControlCal permettono di sbloccare i menu ISF (Night,Day e Auto quest'ultimo solo x KRP) che si vanno ad aggiungere a Film Standard ecc.
I menu ISF non sono modificabili da telecomando li potete solo selezionare e basta.
X modificare i menu ISF bisogna collegarsi al Pannello col Computer e il software e profilo ControlCal.

Esempio pratico di aumento di Luminosità e Contrasto :
Per ottenere un buon risultato senza bruciare le alte Luci (Bianco) o altri riferimenti (andamento del gamma sulle alte Luci) con i menu Standard bisogna stare intorno ai 30\35 ftL di picco massimo (100IRE) pena distruzione di questi valori.
Con i menu ISF con il valore di contrasto allo stesso Livello delle Modalita Normali (Film Puro) si ottengono 40\48 ftL senza bruciare le alte Luci e alterare l'andamento del gamma sulle Alte Luci.
Praticamente maggior Luminosità e Contrasto ovvero Tridimensionalità dell'immagine.

Fedayn69 ha detto:
Allora cerchiamo di fare un po di chiarezza.
Il software e il profilo da acquistare di ControlCal permettono di sbloccare i menu ISF (Night,Day e Auto quest'ultimo solo x KRP) che si vanno ad aggiungere a Film Standard ecc.
I menu ISF non sono modificabili da telecomando li potete solo selezionare e basta.
X modificare i menu ISF bisogna collegarsi al Pannello col Computer e il software e profilo ControlCal.

Esempio pratico di aumento di Luminosità e Contrasto :
Per ottenere un buon risultato senza bruciare le alte Luci (Bianco) o altri riferimenti (andamento del gamma sulle alte Luci) con i menu Standard bisogna stare intorno ai 30\35 ftL di picco massimo (100IRE) pena distruzione di questi valori.
Con i menu ISF con il valore di contrasto allo stesso Livello delle Modalita Normali (Film Puro) si ottengono 40\48 ftL senza bruciare le alte Luci e alterare l'andamento del gamma sulle Alte Luci.
Praticamente maggior Luminosità e Contrasto ovvero Tridimensionalità dell'immagine.

Ok quindi ora vorrei se possibile avere i link all'acquisto del profilo per il kuro. Io compro il cavo e il gioco e' fatto? Una volta sbloccato il profilo ISF e messi i settings prendendone uno di riferimento usando il pc (sapendo che non sara' mai come farlo direttamente con un colorimetro) basta selezionarlo con il telecomando e il gioco e' fatto....giusto?

Ultima modifica:
Qui scarichi ControlCAL; qui scarichi il profilo che ti serve per il tuo pannello (controlla bene che sia quello giusto); qui paghi l'attivazione del profilo.

Come ha già specificato Fedayn, per usare ControlCAL occorre un cavo seriale di tipo Straight Through. Turbe consiglia e supporta ufficialmente questo qui.

gentilissimo. Il link al profilo che mi hai dato pero' riporta alla serie M. Io ho trovato questo che penso sia quello giusto....:
Download ControlCAL - 9G Pioneer C3 Display Profiles Regions1 v0.4.zip

1) Ho donato ora 25 dollari. Mi arriva una mail con key?

2) Ma poi i setting di Feydan saranno da inserire in IFS night or day? sono due profili diversi per la visione di giorno e di notte?

3) Io ho acquistato questo : Cavo USB a Serial RS232 + DB9-DB25 Adattatore. SBAGLIATO!?!?:(

Ultima modifica:
Mi sono sbagliato, il profilo giusto è quello che hai scaricato tu (il primo che trovi in questa pagina, con scritto chiaramente che supporta i modelli KRP-A).

La chiave d'attivazione dovrebbe arrivarti in email. Quando Fedayn posterà i settaggi, suppongo avrà cura di specificare se si tratta di quelli relativi alla modalità ISF-Day o ISF-Night ;)

Sul cavo non ti so dire perché non so come si fa a riconoscere un cavo Straight Through da un Null Modem, infatti oggi sono andato dal tecnico del mio rivenditore di fiducia a chiedergli se può provare il mio con un KURO e dirmi se funziona :D

ev666il ha detto:
Sul cavo non ti so dire perché non so come si fa a riconoscere un cavo Straight Through da un Null Modem, infatti oggi sono andato dal tecnico del mio rivenditore di fiducia a chiedergli se può provare il mio con un KURO e dirmi se funziona :D

Comprato ora un cavo rs232 femmina femmina da collegare all'adattatore. Ne ho trovato uno con dicitura 1:1.....Credo sia straight trough visto che ad immaginazione i cavi sono collegati 1:1 esattamente come richiessto dallo standard straight trough.....

Arrivata ora una mail in cui mi viene richiesto modello tv e se volgio attivare due profili o uno solo!?!? sapete aiutarmi?

Ultima modifica:
Esatto serve un cavo USB\RS232 9 Pin per chi non ha la seriale sul PC (Praticamente tutti quelli nuovi) e un cavo RS232 9 Pin Femmina\Femmina di tipo Pin to Pin e non Cross (Incrociato)

Attenzione sui KRP il cavo va collegato all'Unita Box e non al Panello

I tre profili ISF sono praticamente identici cambia solo la Nominazione praticamente sono 3 Banchi disponibili.

Esempio si possono usare x fare un profilo Night o Day ma anche x farne uno x i DVD e uno x i BD ecc
E sono tutti indipendenti su ogni Imput AV come il profilo UTENTE.

^ Occhio però che la modalità ISF-Day è (giustamente) più luminosa della ISF-Night ;) La ISF-Auto, invece, è l'equivalente ISF della modalità "OTTIMIZZA" e utilizzerà i sensori per luce e colore *indipendentemente* dal fatto che li abbiate attivati o meno sul pannello.

Fedayn69 ha detto:
Esempio si possono usare x fare un profilo Night o Day ma anche x farne uno x i DVD e uno x i BD ecc
E sono tutti indipendenti su ogni Imput AV come il profilo UTENTE.

Veramente gentile. Ma quindi alla mail in cui mi chiedevano quanti profili volessi attivare dovevo dirgli 2 o 3 per poter aver night and day o si riferiva ad altro? questa e' la domanda:
"Some Display Models have 2 Display Profile Sets available. If you want both and both are activated at the same time, there are additional savings".

ev666il ha detto:
^ Occhio però che la modalità ISF-Day è (giustamente) più luminosa della ISF-Night ;) La ISF-Auto, invece, è l'equivalente ISF della modalità "OTTIMIZZA" e utilizzerà i sensori per luce e colore *indipendentemente* dal fatto che li abbiate attivati o meno sul pannello.
Ti assicuro che di default sono settate tutte alla stessa maniera e sono completamente identiche la differenza sta solo nel calibrazione che uno fa. E ovvio che se fai una calibrazione al buio la si mettera nella Night ecc

Andy l'altro profilo di cui parlano e quello per vedere le ore di funzionamento e cambiare i colori del Menu a Video

Ma i picchi di luminanza sono uguali tra la ISF-Day e la ISF-Night?

EDIT: per chi di voi conosce il francese, qui ci sono altri utenti che si cimentano con ControlCAL sui propri KURO 9G ;)

Ultima modifica:
Si ev66il infatti 47ftL lo ottenuto sulla Night ma sarebbe stato lo stesso con la Day.
Infatti se guardi i Setting di D-Nice usa contrasto 35 in Day e 18 in Night

Setting ISF dei Grafici del Post 292

Fonte : PS3
Disco Test : AVCHD BluRay 1.2b
Colorimetro : EyeOne DisplayLT
Programma : HCFR
Sonda posizionata 1ora sul Display acceso e poi Calibrata prima delle misurazioni. Come consigliato da D-Nice x l'accoppiata LT+Plasma

Krp 500A
Ambiente : Minimamente illuminato

Picture Settings:
AV Selection: ISF-Night (Ma è indifferente)
Contrast: 36
Brightness: 0
Color: +3
Tint: 0
Sharpness: -10

Pure Cinema: 2 (Advance)
Black Level: 0 (Off)
CTI: 0 (Off)
Color Space: 2
Color Temp: 6 (Manual)

ACL: 0 (Off)
3DYC: 2 (Mid)
I-P Mode: 2
Text Optimization: 0 (Off)
Intelligent Mode: 0 (Off)
DRE Picture: 0 (Off)

Enhancer Mode: 1
Block NR: 0 (Off)
3DNR: 0 (Off)
Field NR: 0 (Off)
Mosquito NR: 0 (Off)

Power Save Mode: Off (Menu Standard)
Orbiter: Mode 1 (Menu Standard)

RGB Controls
R High: +6
G High: 0
B High: +8
R Low: 0
G Low: +1
B Low: 0

Color Management
R: -2
Y: +1
G: -1
C: -1
B: +1
M: -1

Gamma
10%R 0
10%G 0
10%B 0
20%R -1
20%G -1
20%B -1
30%R -1
30%G -1
30%B -1
40%R -2
40%G -2
40%B -2
50%R -2
50%G -2
50%B -2
60%R -2
60%G -2
60%B -2
70%R -2
70%G -3
70%B -2
80%R -2
80%G -3
80%B -2
90%R -2
90%G -3
90%B -2

Fedayn69 ha detto:
Gamut HD:

Stesso discorso della Saturazione

Hai provato a dargli qualche tacca di Sfumatura (Tint) per spostare un po' il Ciano verso il Rosso? In questo modo anche il Verde dovrebbe avvicinarsi maggiormente al riferimento :)

grazie fedayn69 ed ev66il per le varie dritte anche se temo che come dice onslaught sarebbe meglio trovare un calibratore professionista (se ci fossero e a buon mercato tra l'altro)

solo una cosa fedayn69 per ps3 quando usi gli isf intendi tutto (ovvero giochi bd e dvd ) ? Ne so poco o niente di calibrazioni per cui scusa se la domanda è banale.

ciao

Se si è bravi, si può fare anche in proprio, con l'attrezzatura giusta, ma bisogna essere, appunto, bravi ed avere esperienza, copiare brutalmente è totalmente inutile (basta una sorgente diversa per cambiare, e non di poco, certi valori, anche solo il passaggio attraverso un htpc, processore video o sintoampli cambia le cose, ho visto personalmente comportamenti apparentemente anomali, sullo stesso modello di tv, dettati da alcuni sintoampli), attrezzarsi di tutto punto quando non si sa neanche dove mettere le mani, pure.

^ Beh, se si vuole essere/diventare esperti, cominciare a provare e cimentarsi è l'unico modo (molto soddisfacente, se si è "smanettoni" ;)) :D

@ onslaught: si decisamente anche se mi sembra che fedayn69 ed evil sappiano il fatto loro (io no per in questo sono newbie al 100%) però comnque è utile e soddisfa la mia curiosità vedere i settaggi dovuti alla calibrazione isf (e si vede che sono completamente diversi da quelli abitualmente usati)

@ evil: si certo purchè non si combinino macelli che il tv costa

ciao

Bisogna anche averne voglia (e bisogna comunque avere qualche nozione: c'è anche chi non sa cos'è il gamma ma vorrebbe una taratura ottima), visto che non è per niente facile, e se non si ha nessuno strumento in casa, tra software e sonda, la differenza, economicamente parlando, non è tanta da rendere la calibrazione fai da te (inevitabilmente decisamente peggiore, se è la prima esperienza in merito) così conveniente.