grazie mille :) allora mi sa che il mio amico si dovrà comprare un lettore...
Visualizzazione Stampabile
grazie mille :) allora mi sa che il mio amico si dovrà comprare un lettore...
A questi livelli siamo: la decodifica interna della console rende un Dolby TrueHD peggio di un DD-EX... :eek: :(Citazione:
Originariamente scritto da Restless Dreams
Beh oddio, non direi proprio.
Mi sono preso il cofanetto BD di resident evil, dove in ogni disco è presente audio true hd oltre al dd. La differenza a favore del true HD codificato dalla PS3 è notevole rispetto al semplice dd.
Stessa prova l'ho fatta con transformers.
Ho sia il bd che faccio leggere alla ps3 sia l'mkv con audio inglese true hd che faccio leggere all'egreat.
Ovviamente quando l'audio viene letto dal nmt si accende sul denon la lucetta blu della codifica True HD. La differenza rispetto all'audio codificato dalla ps3 a parer mio è quasi impercettibile. IMHO la ps3 non fa un brutto lavoro di codifica.
Stessa identica prova ho fatto io... e il THD codificato dalla PS3 non mi sembra affatto migliore del DD inviato in Bitstream e decodificato dal mio 705. La decodifica della PS3 è mediocre....purtroppo.Citazione:
Originariamente scritto da colaiutavinnie
purtroppo non sono del tuo avviso, le differenza sono minime quasi impercettibili!!Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
Ti consiglio di reperire il test effettuato dalla rivista afdigitale se non ricordo male Aprile 2008 e poi ne riparliamo!!!
salutoni
Fluck74
:)
A me non dispiace che non sei del mio avviso. ;)Citazione:
Originariamente scritto da fluck74
E io ti consiglio di cambiare i tuoi diffusori, le differenze le sentiresti anche tu. :D :pCitazione:
Originariamente scritto da fluck74
Dal mio punto di vista posso dire di non avere un impianto super, ma nemmeno tanto schifoso.
La prova che ha più valenza (secondo me) è quella che faccio con trasformers. Nel BD il true hd 5.1 viene codificato dalla ps3 e mandato in pcm al denon. Nell'mkv il 5.1 true hd viene mandato dall'egreat in raw (la codifica la fa il denon). Ti posso assicurare che faccio una fatica bestiale a sentire le differenze.
Notevole è invece la differenza tra le tracce true hd e le dd sempre all'interno del BD e dell'mkv (l'mkv è la copia del BD, con gli stessi contenuti sia video che audio). La differenza tra true hd e dd è abissale. Sia in bitstream che codificata dalla PS3. Il true hd (sia codificato che bitstream) ha una tridimensionalità che il dd si sogna. Stessa cosa vale per le dinamiche. Il THD è bello ampio, respira, ha dinamica, il DD invece sembra sucire da una scatolettina bassa e larga.
La stessa cosa vale per resident evil (il primo lo ho anche in mkv).
Col mio impianto faccio fatica a sentire la differenza tra il bitstream e la codifica fatta dalla ps3. Invece sento nettamente la differenza tra un truehd e un dd :)
Edit: ovviamente la ps3 è impostata in PCM e non bitstream.
Non posso esprimermi per quanto riguarda Transformers perchè non ce l'ho. Tutti i film che ho con la traccia Dolby True Hd decodificati dalla ps3 mi hanno deluso....Citazione:
Originariamente scritto da colaiutavinnie
Per quanto riguarda la qualità più o meno sugli stessi livelli della traccia DD mi riferivo a Resident evil. Il THD che fino ad ora mi ha deluso di più.
Sugli altri sicuramente il THD è migliore del DD....ma non come dovrebbe essere una traccia HD. Se hai un film o anche un concerto in PCM, dove quindi la PS3 si limita a leggere senza decodificare, è un altro pianeta.
Resident evil Apocalypse ha la traccia PCM non compresso 5.1, imho di notevole fattura :)
Dovrei prendermi un lettore BD per pc, convertirli in mkv con tutte le tracce audio (possibilmente dd thd e dts ma) e provare altri titoli :)
Non vorrei a questo punto che fossero i contenuti dei BD ad essere scadenti anche sulle tracce HD.
Resident evil 1, che ho sia su BD che in mkv con traccia italiana true hd 5.1 differisce notevolmente dalle tracce dd 5.1 (ad esempio francese o spagnolo) ed anche in questo caso, sia che faccia fare la conversione alla PS3 o che la faccia fare al denon tramite egreat non noto differenze.
I casi sono 2:
1. la ps3 fa davvero pena e allora anche il denon
2. il denon fa il suo dovere allora la ps3 fa un lavoro dignitoso
Di certo le lamentele per quanto riguarda in contenuti audio (soprattutto ahimè per noi italiani) dei BD sono diffuse e la situazione non è rosea.
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
caro amico, se vogliamo parlare di ps3 sarebbe meglio, rispetto le tue considerazioni che rimangono cmq le tue :O , ma secondo me!!! ti consiglio sempre di leggere la prova relative al test sulle codifiche hd effettuate dalla ps3 comparate dalle decodifiche effettuate dalla catena panasonic bd30 e denon 4308!!! :D :D
Saluti
Fluck74
Mi dispiace Fluck ma concordo con l'amico milanista...se non hai un impianto che ti permette di sentire le differenze che possono esistere fra le varie codifiche, è anche inutile stare a discutere (anche tirando in ballo le prove effettuate da riviste autorevoli, ma che non vanno mai prese per oro colato)....d'altronde non c'è un unico utente che si lamenta della codifica audio della ps3, ma ne ho lette parecchie...
Sul forum di AF ho letto un bel post estremamete esauriente riguardo alle codifiche audio, e la gestione da parte di PS3.
In questo caso confermano la mia tesi.
L'audio DD True HD è un protocollo compresso ma lossless. Un parere autorevole mi ha detto in parole povere: "è come un archivio zip, compresso, ma quando lo decomprimi non perdi i dati"
Ecco che la PS3 non fa altro che decomprimere i dati ed inviarli in formato non compresso (PCM) senza perdere nulla.
Si evince che sia la PS3 con la sua codifica interna, sia i vari sintoampli con la loro codifica, quando "decomprimono" il segnale DD True HD non perdono nulla, ergo i dati sono quelli.
Diciamo che: se abbiamo un file zip e lo facciamo decomprimere da winzip o da winrar il risultato è il medesimo :)
Stessa cosa vale per i formati audio lossless compressi :)
PS: sono contento, le mie orecchie funzionano ancora bene :D
Questo è un discorso vecchio....è il classico paradosso dell'audio lossless (se non c'è perdita d'informazioni tutti lo decomprimono allo stesso modo e con la stessa qualità, però le differenze, in fin della fiera, si sentono...come mai?).
c'è da fare una considerazione diversa...chi dice che la ps3 non decodifichi bene come qualunque altro componente dotato di decoder, ma a causa del chip Sil9132 il risultato finale sia peggiore rispetto alla decodifica on board di qualunque amplificatore dotato dei decoder?
E' qui che voglio arrivare.
E ripeto, sarò sordo io, avrò un impianto magari scrauso, ma le differenze di codifica fatte dalla PS3 e dal Denon io davvero (per quanto riguarda il lossless) non le sento :)
In AF Theater ho ascoltato delle prove con un impianto davvero eccellente, fuori dalla portata di molti (me compreso) e anche lì, non ho notato differenze :)
caro dave , ringrazio per il tuo interessamento , se ti riferisci al mio impianto , non credo che tu abbia mai sentito suonare tale impianto, cmq non voglio dire che sia il plus ultra ma neanche quello che affermate voi!!!, cmq per ritornare alla questione delle codifiche lossless effettuate dalla ps3 nel test che continuo a portare come esempio serve per far capire che tutte queste differenze di cui alcuni parlano non siano prorpio cosi evidenti, ( sappiamo tutti che nei forum girano voci espresse da persone che parlano senza condizione di causa!!)Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
x quanto riguarda i test bisogna vedere chi li effettua!!! adesso non ricordo la catena completa utilizzata da quel test!!! cmq il risultato finale era che la decodifica effettuata dalla ps3 non si discostava di molto da quella effettuata dal denon!! infatti la ps3 venina paragonato ad un'ampli di fascia medio -alta!!!
solo per chiarezza!!!
salutoni!!!
Fluck74
;)