Il tempo vola quando si calibra. Il consiglio più grande che posso darti è di capire prima quello che andrai a fare. Insomma lo studio è fondamentale. Io, col tempo, mi sono appassionato più alla teoria che alla pratica.
Comunque, supponendo che i pattern che usate siano accurati, che software utilizzate?
Ricordatevi che i pattern HDR hanno i metadati e che se il TV non ha una modalità calibrazione in HDR, ossia il TV non viene messo in modalità "gamma", significa che potete calibrare per un solo valore di mastered peak tra 1.000, 4.000 e 10.000. Quindi, bisogna conoscere i metadati dei pattern per capire a quale livello di picco si sta calibrando. Inoltre, a meno che il TV non abbia la predetta modalità di calibrazione HDR o la possibilità di disabilitare il tone mapping, sarà impossibile calibrare accuratamente quando si supererà il punto di roll-off.
Non ho ancora avuto a che fare con un Q90, ma in HDR lascerei la retroilluminazione al massimo e giocherei col contrasto piuttosto. Ossia se le alte luci venissero "clippate" abbasserei il contrasto e non la retroilluminazione.