@Marcogege 77
Io personalmente non sento un gran entusiasmo per il nuovo Sony 1070.
Si tratta evidentemente di un dvd recorder di livello e di una gran bella macchina.
Ma in una ipotetica graduatoria lo metterei dietro non solamente e anche logicamente al Pioneer 940, ma anche al Pioneer LX60D ad esempio.
E' un dvd rec che ha un hard disk da 500GB.
Non è a mio parere un vantaggio veramente sfruttabile, e se non è sfruttabile non è un vantaggio.
Questo perchè se si compra un dvd recorder che ha un HD da 500GB lo si fa perchè si intende utilizzare come storage di contenuti audio video registrati alla massima qualità propria del riversamento possibile su HD appunto.
Quindi le parole chiave sarebbero due, Storage e 15Mbps.
Personalmente l'esperienza mi suggerisce che 500GB di storage sono un azzardo da preoccuparsi.
Un malfunzionamento del recorder è sempre possibile e se si ha un solo disco interno si perde tutto e quel tutto era tanto.
Lo farei con un unico dvd rec, che è il 940 della Pioneer, dal costo eccessivo, ma che ha la possibilità di connettere in Sata un Hard disk esterno, anche di taglio elevato che può essere utilizzato come back up.
Un back up che sarebbe su un disco fisso che oltretutto è esterno al dvd recorder e alle sue possibili magagne.
Ma il 940 non copia per adesso a 15Mbps e quindi viene meno uno dei vantaggi della registrazione su HD, cioè quello di andare oltre i limiti della registrazione Mpeg dvd.
Quindi questi 500GB di hard disk rappresentano un vantaggio più che altro virtuale.
Vorrei vedere chi ha voglia di riempire un hard disk da 500GB, che sono tanti, sono veramente tanti, con tutte le registrazioni a cui tiene a meno che non se faccia un utilizzo intermedio che potrebbe essere quello di avere salvato tutte le registrazioni su dvd e tenerle sull'hard disk per potersele rivedere a una qualità che un dvd non permette.
Ma il vantaggio già sarebbe minore.
Sulla base di queste considerazioni se si facesse un ipotetico versus tra questo Sony e il Pioneer DVR LX60D, quest'ultimo vincerebbe nettamente.
L'encoder mpeg del Pioneer è a 32 qualità, quello del Sony ne ha 8.
(tutte due hanno ormai la registrazione su HD a 15Mbps).
E il cuore di un dvd recorder è l'encoder.
Il sintonizzatore del Pioneer ha le Cam, che quando presto tardi consentiranno in qualche maniera di vedere i contenuti dei canali a pagamento, daranno a quest'ultimo un vantaggio notevole.
L'editing del Pioneer è nettamente superiore
. (se non è cambiato niente nel Sony).
Posso editare anche a livello di un singolo fotogramma e farlo con grande facilità e rapidità, (pensiamo all'editing di materiale da videocamera), ma la possibilità di cancellare anche a livello di un singolo fotogramma viene buona in tutti i casi di cancellazione di una sequenza di durata inferiore al secondo.
Per quanto riguarda l'audio il Pioneer può registrare l'audio in PCM lineare, il Sony se non è cambiato niente non lo può fare, (pensiamo anche solamente alla possibilità di registrare radio dal satellite).
La compatibilità dei supporti è stata fino ad ora più elevata nei Pioneer che possono registrare i dvd DL doppio strato anche su dvd -R, mentre i Sony a meno di cambiamenti recenti non avevano questa possibilità.
E questa maggior compatibilità dei supporti su cui poter registrare è importante proprio quando si debba registrare i films nel formato 16/9 dato che tipicamente questo era possibile con dvd -R.
L'operatività è normalmente più rapida sui Pioneer, mentre i Sony sono normalmente più silenziosi.
Il vantaggio però è che adesso sugli ultimi dvd rec della Pioneer c'è una funzione Hdd sleep, che in parte accorcia le eventuali distanze.
Quindi riassumento se l'hard disk da 500GB è un vantaggio relativo, non pienamente sfruttabile, per il resto il DVR LX60D sarebbe superiore praticamente in tutto, dall'encoder all'editing, dal sinto DTT (ipoteticamente completo di ppv in un prossimo futuro) alla registrazione audio, alla compatibilità dei supporti con cui registrare per finire con la velocità operativa.
Ambedue hanno un DAC video a 12bit 108MH.
Rimarrebbe una possibile maggior silenziosità in registrazione su HD, (non in masterizzazione perchè sono rumorosi come masterizzatori più o meno come i Pioneer).
Costerebbe inoltre più di 100€ di differenza.
Questo se non ci sono stati cambiamenti importanti nel Sony 1070, e se il DVR LX60D funzionerà come ci si aspetterebbe.
Ciao
P.s.
Mi correggo, dal manuale del Sony 1070 si evince che l'encoder Mpeg prevede 34 qualità sia a favore della registrazione su HD come nel riversamento sul supporto, è stata aggiunta la modalità di registrazione dell'audio in PCM lineare e aumentata la compatibilità in registrazione ai supporti dvd doppio strato di tipo -R.