No ragazzi... per favore... come fate ad ascoltare la musica in 7ch? IMHO è orribile... A patto di non avere la casa piena di gente e necessità di fare un po' di can can...
Visualizzazione Stampabile
No ragazzi... per favore... come fate ad ascoltare la musica in 7ch? IMHO è orribile... A patto di non avere la casa piena di gente e necessità di fare un po' di can can...
io di fatti l' ascolto in stereo 2ch piu' sub ovviamente visto che i miei woofer per ora ancora non sono all' altezza di riprodurre le a dovere le basse frequenze.. e poi c'e' da dire che o su 2 canali + sub (2ch) o in (pur direct) 2 canali senza sub... la qualita' e' totalmente diversa.. rispetto ai DSP vari.. o DD... senti il vero sound.. dinamico dettagliato e cristallino...
solo come ripeto.. ci vogliono frontali all' altezza per ascoltare in 2ch.. dove il 1010 se la cava egregiamente .. giustamente sfruttando la sua potenza in pieno su 2 canali ...
eheh lo so lo so...ma ho un ambiente salone/cucina e ascoltando la musica dal divano, dal tavolo, dai fornelli si devono trovare dei compromessi :)
appena ho un po di tempo comunque voglio rifare la taratura YPAO multipla, magari trarrò maggiori benefici ;)
infatti visto il tuo ambiente .. te la consiglio la multipla... in modo da sfruttare appieno le tue varie zone di ascolto...
e poi come faro' io in estate ... ti consiglio pure di cambiare i frontali... ma non per criticarli.. ci mancherebbe... e solo per i motivo di godere in tutto la potenza del 1010 in 2ch !!! ieri sera ad esempio ho ascoltato vari brani dei (Mitici) Queen in formato FLAC .. sulla mia pen drive .... un vera Goduria !!!! anche con il DSP (Live club)
ovviamente avendo dei frontali.. non all' altezza.. ho dovuto mettere il volume a -21... per avere un suono coinvolgente e dinamico al massimo..
:)
non la prendo assolutamente come una critica!
Solo che dietro alla scelta dei diffusori c'è una storia che neanche ti dico...in sostanza per ora non se ne parla di cambiare...
Scusate ho letto una frase prima che mi ha fatto pensare: se uno mette in 2 canali l'ampli riesce a dare + potenza ai frontali piuttosto che sia impostato su 7 canali? ho capito male?
bhe' mi sembra ovvio.. una cosa e' lavorare su 7 ch e una altra e su 2ch.... e come quando fai le scale di un palazzo se fai 2 piani non ti stanchi di niente ... se ne fai 7... arrivi su con il fiatone !!!!:D
Beh... in queste situazioni non è che hai molte alternative! ;) Un conto è se ti metti bello bello sul divano davanti alle casse frontali e ti dedichi all'ascolto... un altro se invece ascolti la musica mentre prepari l'arrosto! (e a me non capita mai...) ;)
Ho fatto la taratura YPAO multipla, mi dice che ho il frontale sinistro con fase invertita, ma ho controllato ed è tutto ok. dovrei rifarla secondo voi?
Con la taratura precedente taratura singola mi aveva riconosciuto i surround come large, ora come small (e mi sembra anche più giusto).
per quanto riguarda i livelli, rispetto a prima me li ha alzati tutti (ma nessuno sopra lo 0).
ma ora come glielo dico se sto nel punto di ascolto 1 o nel punto di ascolto 4?
allora lo fatta di nuovo la taratura ed ho fatto pure io la multipla... scegliendo 4 posizioni lungo il divano ..leggermente piu' in avanti verso il centro.. microfono sul trepiede... e partita.. mi ha riconosciuto come sempre tutto small ed il solito f.presence in(revers) ma non ho dato atto.. che molte vole capita, basata controllare se le fasi sono giuste .. se lo sono non dare perso e proseguire... ( questo e' rivolto pure a te ( Stefanix ) se hai controllato.. vai tranquillo.. non avrai problemi.. ho salvato il tutto.. poi sono andato su setup manual ho modificato solo i livelli db ed ho alzato il centrale, ed i rear portati al + ... e come equalizzatore ho scelto Ypao naturle... e devo dire che rispetto alla singola.. ora il suond lo trovo piu' coinvolgente.. sara' una mia impressione.. ma questa e' stata la mia sensazione...
in pratica viene salvato "elaborato" tutte le posizioni in un unico settaggio (pattern 1 ) che poi tu potrai modificare a tuo piacimento nel setup manuale ...Citazione:
ma ora come glielo dico se sto nel punto di ascolto 1 o nel punto di ascolto 4?
ma la calibrazione multipunto non serve mica a questo, serve ad "ottimizzare" l'ascolto per tutti i punti che tu hai misurato, creando una "media" in modo che il sound sia più o meno di uguale efficacia in uno qualsiasi dei punti di ascolto. se sarai da solo tu sarai seduto al punto di misurazione uno, se sarete in due, tu sarai al punto 1 e il secondo ospite sarà seduto al punto di misurazione numero due....e così via
che trasparentesi.. la trovo una scelta (geniale) credimi luca non so se sono mie "fisse" ma la differenza con la singola l' ho notata in senso notevole.. ora in qualsiasi posto mi metto lungo il divano.. mi sento accerchiato dal suono... ed e' un vara G.O.D.U.R.I.A :)
mare ma se non sbaglio se modifichi i db e poi metti su YPAO normal non hai fatto niente, dovresti lasciare su manual.........su normal ci sono le impostazioni YPAO non modificabili.
Non confondiamo la YPAO, con i dB con le curve di equalizzazione pre impostate, sono tre cose ben diverse ed ognuna a se stante. Poi casomai la curva di equilizzazione scelate da mare72 è la Natural e non la Normal, che non esiste. Anche io uso la Natural.
giusto luca.... :)
justx@ mi sa' che ancora non sei riuscito a capire bene la gestione ( setup ) Speaker ... rileggi bene.. non vorrei che ti confondi..
e lo imposti sbagliato... :) te lo dico a scopo.. di benefico .. e no per vantarmi ad essere superiore a te... si chiaro ;)
quelle voci che intendi tu sono ><
YPAO= FLAT
YPAO=FRONT
YPAO=NATURAL
THROUGH
che sarebbero le line dell equalizzatore pre impostate .. recuperate dalla taratura YPAO fatta in precedenza... e salvata...
poi alla voce PEQ Data Copy , e alle voci elencate prima trovi (manual...di fianco, che in realta' ti permette di passare i dati dell equalizzatore, in base al tipo scelto,e ti da' la facoltà... di modificare le curve equalizzate , ( manualmente) facendoti andare a ritoccare .. su ogni diffusore.. le curve, a tuo piacimento, e nello stesso tempo di copiarle , nel tipo di equalizzatore da te scelto e modificato.. manualmente.. che poi potrai affiancare al tipo di pattern da te scelto...
mentre se imposti... la voce THROUGH...NON userai nessun equalizzatore.... e userai solo il pattern da te scelto.. per tutti i tipi di suono.. da ogni singolo diffusore.. spero di essere stato chiaro.. in tal modo da non confonderti :)
Porca miseria non c'ho capito niente...
Devo rivedermi questa cosa dell'ypao natural flat ecc.