Ehm...queste son le mie risposte:
"cosa centra 480 e 576 con l'upscaling? dipende dal formato del dvd: EU > 480, USA > 576"
RISPOSTA : i DVD in Europa sono 720 x 576 interlacciato.... i 480 interlacciato/ 480 progressivo sono la regola in USA
"tra l'altro sky trasmette in 576 quando non trasmette a 1080, da quello che vedo sulle info"
RISPOSTA: quella schifezza di Skybox ti fa uscire,se settato in originale, 576 progressivo per i canali standard...e a 1080 i quelli in HD.
"i e p dipende se il segnale é interlacciato o progressivo"
RISPOSTA: appunto...se si parla di segnali standard e' sempre meglio il 576 interlacciato.....il progressivo lo usi se il tuo lettore ha uno scaler davvero performante.
"cmq secondo logica, che coincidono coon i consigli di esperti che ho contattato, il lettore va settato a 480p cosí da fargli uscire un segnale video progressivo ma non upscalato, il segnale passa attraverso l'amplificatore in hdmi, che fa da pass through e che manda il segnale in hdmi alla tv che riceve un segnale progressivo a 480 e che upscala a 1080"
RISPOSTA:Hai le idee un po' annebbiate...cambia "esperti"
"é ovvio poi che se ci metto un dvd USA (ne ho tanti) invece che a 480p esce a 576p"
RISPOSTA: nel mio lettore se metto un dvd USA esce a 480 interlacciato...se tu lo fai uscire a 576p obblighi il tuo lettore dvd a inventarsi delle linee inesistenti e ,nello stesso momento, fai l'upscaling .. 480i----->576p
Morale della favola:
in un tv full hd avrai sempre la resa migliore a 1080....se cerchi di usarlo per guardarti dei semplici dvd standard ( 720x576interlacciato) avrai sempre un adattamento ad un pannello da 1920x1080, con un decadimento qualitativo piu' o meno evidente, a seconda della qualita' del lettore dvd che avrai a disposizione.Migliore sarà' lo scaler interno del lettore DVD e migliore sara' la qualita' finale.