Visualizzazione Stampabile
-
Panning, fluidità, blur
Da circa una settimana possiedo il P46G20 e vorrei cercare di capire meglio quanto riportato da altri:
Citazione:
Originariamente scritto da massone46
inizio a giocare e alla prima rotazione di 90° a momenti svengo...ahhhh.. l'immagine diventa sfocata e perde di dettaglio come qualcuno aveva scritto all'inzio
al post #685:
Citazione:
Originariamente scritto da nicolaxl
infine breve partita a mw2 [...] inevitabilmente sulle scene veloci perde di definizione o meglio squadretta,questa cmq e' una cosa che affliggeva anche il mio samsung serie 7
Anche nei blu-ray (24 fps) in scene dove il soggetto si muove abbastanza velocemente o nei panning noto che il particolare soggetto a movimento (NON tutta l'inquadratura) appare come sfuocato, non rimane ben dettagliato mentre è in movimento. Giusto per dare un riferimento, nel film Avatar in blu-ray (visto oggi), nei primi minuti del film dove appaiono le astronavi in movimento, il cui corpo centrale è formato da una struttura allungata simile ad un braccio di una gru da costruzione, nel momento in cui c'è la carrellata sul corpo centrale delle navi, esso non appare più a fuoco.
Quindi chiedo: è normale questo? È la normale conseguenza di un frame-rate a 24 fps, oppure no? Lo chiedo perchè avevo anche letto il al post #1762:
Citazione:
Originariamente scritto da ponello
Senza fare cenno alla fluidità incredibile delle partite (ieri sera inter-juve doveva avere un bel bit-rate perchè pure i panning piu veloci erano inchiodati !)
Se nella stessa scena di Avatar sopra descritta, attivo la funzione IFC (24-smooth film) ovviamente il tutto acquista una notevole fluidità, ma visto che qualcuno dice che il problema descritto da massone46 deriva da un malfunzionamento che c'era anche nel G10, non so se anch'io mi debba preoccupare...
-
Citazione:
Originariamente scritto da djsolidsnake86
ma i panasonic v20 saranno migliori dei g20? avete problemi di stampo immagini utilizzandolo come monitor pc uno di questi plasma?
nessuno?
-
a dire il vero, a cose ormai fatte e decise, forse anch'io come lorenzo82 preferisco visioni più analitiche come quelle lcd........ma adesso rimango in uno stato di dubbio perenne ....peraltro ho visto lo stesso bd di batman begins sul mio tv e sul nx 700 esposto: nx sembra più capce di tramettere l'idea del movimento veloce mantenendo dettaglio e deinizioni costanti...forse il plasma è più simile ad un buon tubo catodico??
-
Citazione:
Originariamente scritto da dav72
forse il plasma è più simile ad un buon tubo catodico??
Questo è sicuro,però,al netto di filtri di interpolazione dell'immagine,dovrebbe essere migliore di un lcd sulla risoluzione in movimento
-
Citazione:
Originariamente scritto da masdigvid
...
Anche nei blu-ray (24 fps) in scene dove il soggetto si muove abbastanza velocemente o nei panning noto che il particolare soggetto a movimento (NON tutta l'inquadratura) appare come sfuocato...
Il sistema di scansione a 600 subfield assicura una risoluzione su scene dinamiche massima (tutte e 1080 linee) o quasi quindi, teoricamente, se si notano perdite di definizione, salvo abilitazione di eventuali filtri DNR et similia, son dovute al girato cinematografico a 24 fotogrammi per secondo (alti tempi di esposizione = possibilità di acquisizione di fotogrammi mossi quindi intrinsecamente contenenti blur)...
Citazione:
Originariamente scritto da masdigvid
...
Se nella stessa scena di Avatar sopra descritta, attivo la funzione IFC (24-smooth film) ovviamente il tutto acquista una notevole fluidità...
L'IFC è un algoritmo di interpolazione quindi aggiunge frame che nel 24p originale non esistono compensando l'eventuale blur presente sulla pellicola al costo di un pò di artefatti e una fluidità maggiorata...
Citazione:
Originariamente scritto da mastrociambella
Questo è sicuro,però,al netto di filtri di interpolazione dell'immagine,dovrebbe essere migliore di un lcd sulla risoluzione in movimento
Senza dubbio: gli lcd si attestano sulle 300/350 linee risolte su scene dinamiche mentre i plasma con subfield drive a 600Hz stanno sulle 900/1080...
Lorenzo.
-
Nelle pellicole (i film) ricordo (oltre a quello che ha giustamente fatto notare Lorenzo) che capita sovente che il blur sia inserito volutamente, onde aumentare il senso di fluidità (24 frame sono tendenzialmente pochi).
-
Ineffetti l'ho notato sui film di Mann come Collateral, Miami vice e Nemico Pubblico che a tratti sembrano aumentare la fluidità oltre a presentare un blur pronunciato...
Lorenzo.
-
Grazie Lorenzo per le spiegazioni.
Citazione:
al netto di filtri di interpolazione dell'immagine, dovrebbe essere migliore di un lcd sulla risoluzione in movimento
Appunto: "dovrebbe"...
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
gli lcd si attestano sulle 300/350 linee risolte su scene dinamiche mentre i plasma con subfield drive a 600Hz stanno sulle 900/1080...
...ovvero, come precisi tu Lorenzo, questo in linea teorica, ma esiste un modo per riscontrare questa capacità che pare 3 volte tanto? Con blu-ray a 24 fps? Con DVD PAL a 25 fps interlacciato? Con segnale televisivo PAL pure a 25 fps interlacciato (o DVB-T MPEG2 a 25 fps)?
Certamente io non sono un esperto, ma ho trovato illuminante quanto trattato in questo thread: Plasma full-hd e problemi di motion blur ed in particolare il post n.9: infatti è da quando sono passato ad uno schermo di maggiori dimensioni (prima avevo un 32"), mi pare che determinati "difetti" vengano accentuati, per cui FORSE c'erano anche sul mio precedente TV, ma data la dimensione ridotta FORSE non li notavo come ora; se non fosse così, vorrebbe dire che invece il mio precedente TV si comportava meglio di questo?
@massone46
Hai la possibilità di fare prove/paragoni? Il difetto che hai riscontrato sul nuovo TV non l'avevi mai notato collegando la tua consolle da gioco ad altri TV?
Non sono un videogiocatore, ma ho collegato il mio notebook al TV via HDMI e ho provato uno dei miei giochi FPS preferiti: confermo colori e grafica impressionante!!! Però pur eseguendo brusche e repentine "virate" di prospettiva, non ho mai notato l'effetto che descrivi...
PS - Per la cronaca da questa mattina ho avvertito il "famigerato" ronzio che invece da una settimana a questa parte, mi PARE non ci fosse mai stato (o forse non me ne ero accorto, eppure dopo averne letto qui, mi pareva di aver accostato l'orecchio e di non averlo sentito...)
-
silver
Citazione:
Originariamente scritto da marcelloda73
com'è questo silver ?
c'è qualcuno che l'ha visto o ce l'ha ?
grazie.
IO, leggi i miei post precedenti ho linkato anche foto.
ciao
Gluca
-
Citazione:
Sul fronte del rumore video,oltre a lorenzo qualcun altro ne ha notato più del normale?
Io lo vedo solo sui divx, ogni tanto, ma in hd niente!
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Ineffetti l'ho notato sui film di Mann
quell'effetto è dovuto alla telecamera digitale...cosa che personalmente odio,con il 35mm non c'è confronto
-
Citazione:
Originariamente scritto da shiryu
quell'effetto è dovuto alla telecamera digitale...
Quoto, lo stavo per scrivere io. I film di Mann (che è stato uno dei pionieri del girato in digitale), in questo senso, non fanno testo e non andrebbero considerati come "riferimento"... ;)
-
Kuro 5090 vs. 50G20e
Se qualcuno ha avuto l'opportunità di fare un confronto mi piacerebbe sapere come gli attuali G20e di Panasonic performino rispetto ai "mitici" kuro 5090 in questi campi:
1) Scaler/Deinterlacer
2) Rumore (buzz)
3) colour banding
4) motion resolution (con ifc disattivato)
(ovviamente non menziono il livello del nero)
Mi interessa per capire a che punto l'evoluzione di una tecnologia a relativo basso prezzo si sia avvicinata a quella di riferimento assoluto (prezzo compreso).
-
modalità sport? cè?
ieri sera la partita BARC INTER era pessima:(
definizione bassa. E' stata solo una mia impressione?
mi è venuto il dubbio se abbiamo sul G20 50" la modalità sport,ma credo di no......:confused: io non l'ho trovata.
Voi avete avuto la stessa senzazione?
-
Citazione:
Originariamente scritto da luxdax
ieri sera la partita BARC INTER era pessima:(
Scherzi? Io non ho mai visto partita migliore in SD, mi sono stupito di quanto si vedesse bene.