Visualizzazione Stampabile
-
Il termine " infinitamente " mai fu usato piu' a ragione credimi.
Li avessi tutti dentro casa faresti in un lampo a fare 2 confronti diretti con lo stesso film =)
Nel 2D nn c'e' trippa ma in 3D beh...
E' proprio il sistema di gestione del 3D di pana che lascia il fianco a qualche critica di troppo.
Il vt60 in 3d nn renderizza il singolo frame a scansione verticale piena ( 1080p ) come fa il concorrente ma ne riduce la risoluzione per migliorare la scala dei grigi e le sfumature percepite.
L'altro nn lo fa' e predilige appunto risoluzione piena e maggiore luminosita' che in 3D per quel poco che vale sono cose che si notano " infinitamente " di piu' del singolo capello colorato e sfumato un poco meglio.
Previo na sgrossata in 3D con tutti e 2 la resa e' migliore sull'altro rispetto al pana.
Ripeto nn che mi freghi praticamente nn lo uso e ho preso il vt60 per il 2d ma quello che va detto va detto.
Probabilmente c'e' chi si ritrovera' d'accordo con la filosofia pana pure nel 3d di preferire l'accuratezza alla risoluzione ma onestamente salvo calibrazione PERFETTA del 3D un utente medio mi darebbe ragione a mani basse vedendoli affiancati con lo stesso film.
-
Un Samsung in 3D l'ho visto, l'ES8000, e non credo che l'F8000 si discosti poi molto, anzi. E questo "infinitamente" non ci sta proprio, però a differenza del 2D anche nelle review ci sono pareri discordanti. Credo che la percezione del 3D viri decisamente sul soggettivo (vedasi passivo vs. attivo) tanto che io questa perdita di risoluzione nel Pana non la vedo proprio anche perché Luca si è scordato di sottolineare che l'algoritmo Pana è "intelligente" e dimezza la risoluzione solo quando ciò è difficilmente percepibile, solo ad alcuni livelli IRE e il risultato è assolutamente convincente considerando i vantaggi di questa tecnica.
-
sara pure intelligente come algoritmo ma io preferisco assolutamente la resa dell'altro,e anche fosse una cosa soggettiva mi sa' che quasi tutti quelli che mi hanno stressato la vita per vedere il 3D prima sul samsung e poi ora sul pana hanno concordato che prima era meglio ( se pur con qualche accenno di CT in piu' )
Cmq tornando a parlare di cose serie ho fatto la prova dei dettagli in ombra con il mio film di riferimento " quantum of solace " nella scena iniziale dell'interrogatorio nella cripta sotterranea all'inizio.
Si vede TUTTO quello che si deve vedere senza mangiare assolutamente nulla,anzi con la calibrazione calman forse e' aumentato pure un po' il contrasto intra frame perche' mi pare tutto piu' corposo.
Avevo gia' detto che da HCFR a calman la calibrazione risultante fosse sostanzialmente in alcuni aspetti diversa specialmente per quanto riguarda il cms.
Con calman i colori vengono settati piu' "in basso" rispetto alle aspettative di HCFR per centrare gli stessi target e il blu come detto viene centrato ( con hcfr e' praticamente impossibile farlo )
Unico aspetto che mi lascia ancora qualche serio dubbio e' che gli incarnati sono un po' troppo caldi.
Magari e' proprio cosi che deve essere,magari no,ma a prescindere del non uso di una matrice di correzione specifica per il mio pannello e la mia sonda tra una calibrazione fatta da calman e una da HCFR quella con calman risulta piu' calda e con colori piu' pacati,quella con HCFR meno calda e con colori un pochetto piu' spinti ( al netto di tutto il resto settato nella stessa maniera sul tv )
Sarei decisamente propenso a preferire quella di calman a conti fatti se solo avessi la certezza che sia tutto a posto,ma chi me la da a questo punto?
mi servirebbe vedere lo stesso film su un tv calibrato con una sonda che nn sia la mia e che sia accertata di una temperatura colore letta correttamente.
Purtroppo il samsung nn lo posso usare come banco di prova perche' a livello di colori era una chiavica come centratura,mostruosamente sottosaturo specialmente con il rosso a 50 e 75 ire,ergo sicuro falsa la percezione risultando tutto piu' lavato.
PS.
l'F8000 led e sopratutto l'F8500 plasma si discostano in maniera abbastanza evidente dalla vecchia serie ES ed E invece :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
... a differenza del 2D anche nelle review ci sono pareri discordanti. Credo che la percezione del 3D viri decisamente sul soggettivo (vedasi passivo vs. attivo) tanto che io questa perdita di risoluzio..........[CUT]
Citazione:
sanosuke
sara pure intelligente come algoritmo ma io preferisco assolutamente la resa dell'altro,e anche fosse una cosa soggettiva mi sa' che quasi tutti quelli che mi hanno stressato la vita per vedere il 3D prima sul samsung e poi ora sul pana hanno concordato che prima era meglio ( se pur con qualche accenno di CT in piu' )..........[CUT]
Come dicevo, appunto, le parole sono importanti!
Il punto è il giudizio soggettivo, a me piace di più questo, io percepisco di più quel problema rispetto all'altro... in questo ambito tutto legittimo e insindacabile (non solo perché farlo non mi interesserebbe, ma anche perché non avendo mai visto un Samsung in 3D non saprei da dove cominciare), ma rispetto al dire A è infinitamente migliore di B. Punto. ce ne passa di acqua sotto i ponti...
Anche perché se parlando d'altro dici che il Samsung a livello di colori era una chiavica, mentre del Pana dici che in 3D fa quello che fa per migliorare la scala dei grigi e le sfumature percepite, entrambi fattori che già in partenza nel Panasonic sono migliori rispetto al Samsung, sarà anche vero che in 3D quest'ultimo garantirà un'immagine più luminosa e in alcuni frangenti più dettagliata, ma faccio fatica - mettendo sul piatto tutte le tue considerazioni - a vedere quell'infinitamente migliore. Ti bastano un po' più di luminosità e di dettaglio, a fronte di colori chiavica e sfumature inferiori (e, aggiungo, anche più cross talk, sempre da quanto dici...!), per avere una distanza infinita, ossia incolmabile...? :rolleyes:
Ettore
-
Il problema dei giudizi di Luca è che o è bianco o è nero, le "infinite" sfumature di grigi che ci stanno in mezzo non sono previste.
Insomma Luca, è evidente che tu non sia affine a Panasonic, ti hanno progettato con pochi gradienti... :D
-
affine direi di no,ma credimi sulla parola se ti dico che sono molto molto molto meno affine a samsung di quello che sembra da come ne parlo.
Io sono un sonaro ma sony i plasma nn me li fa' e i led oltre a costare un botto sono pure soggetti nei tagli grossi a difettini di uniformita' mica da ridere.
A me la visione deve sostanzialmente emozionare,nn mi fregherebbe nulla di 3d lut e caxxi e maxxi onestamente se poi la resa nn mi piace per niente ( nn parlo del vt60 sia ben chiaro li la resa nn si discute nella maniera piu' assoluta )
Pretendo un tv calibrato perche' SO cosa puo' tirare fuori ma nn mi basta solo quello a conti fatti.
In 3d samsung mi emoziona,pana...beh pana... NZOMMA...mica tanto.
Il THX3d mi ha fatto di un brutto che descriverlo a parole nn basterebbe un libro,smorto,scialbo poco luminoso.
Forse perche' venivo dalla visione dello stesso film in 3d sul led ma giuro mi ha fatto rivoltare la differenza che ci passa.
I gradienti in piu' i colori piu' curati in 3d sai cosa te ne fai di preciso?
Io parlo per me sia chiaro e il mio misero utilizzo dei film in 3d ( e nn mi pare che qui dentro ci sia la corsa alla visione stereoscopica ) ma per quel poco nn faccio fatica a dire nn c'e' nn c'e' trippa per gatti tra i due.
Ho provato a smanettare con il pana ma nn ci sono arrivato nemmeno vicino a quello che fa l'altro ( o che faceva il mio vetusto C7000 )
PS Stefano io nn vado a 30.000 gradienti purtroppo e lo sai =D
-
Un giudizio però bisognerebbe esprimerlo quando i dispositivi esprimono il loro massimo potenziale cosa che in THX3D il VT60 non fa. Giusto per darti un'idea tutti gli utenti a cui Bumtious ha calibrato il VT/ZT sono rimasti sì soddisfatti del salto qualitativo in 2D ma i commenti a dir poco entusiastici li hanno espressi per il salto quantico subito dal 3D post calibrazione... ;)
-
bah per carita' ma in effetti a me del 3d mi frega davvero ma davvero poco,non lo uso mai in pratica.
-
Citazione:
sanosuke
... sony i plasma nn me li fa'..........[CUT]
Non c'entra nulla, ma sono in vena di ricordi... e leggere queste parole mi ha fatto venire in mente quando invece Sony i plasma li faceva...
I primi plasma importati in Italia, se non ricordo male, pannello standard definition da 42"/50" e costo pari a quattro o cinque 60ZT60 odierni...
Ettore
-
c'e' qualcuno in altri lidi che e' arrivato a da avere una luminanza sul nero nn misurabile dalla i1
Sul pana sara' mai possibile arrivare a un risultato simile? mi sa' che nessuno ha mai provato in effetti.
-
con un 65 vt60 la i1 d3 non mi aveva rilevato nessun valore;con la klein fino adesso su qualsiasi tv (kuro 5090 e krp compresi) non ho mai rilevato nero assoluto nella normale visione
sul krp con un pattern full black dopo un pò si spegne tutto e quindi viene rilevato un valore di nero pressochè nullo
stesso valore rilevato sul mio se metto la modalità dinamica e un pattern nero (il tv spegne tutto)
-
Riccardo, io ho preso l'abitudine per i schermi furbi di non misurare mai il nero su uno schermo totalmente nero metto sempre in pausa durante le misure quindi rimane il simbolo bianco della pausa sullo schermo e impedisce al display di spegnersi completamente.
Sul KRP prima delle varie modifiche misuravo un nero di circa 0,002, dopo il ritocco ai voltaggi la sonda non era più in grado di rilevare niente ma il nero si percepiva al buio dal mio divano, dopo il reset le bande nere in qualunque situazione si confondo con la cornice e il viso di Joker nel cavaliere oscuro sembra galleggiare nel aria.
Comunque se vuoi passare a casa mia :) sei il benvenuto!!!
-
il nero lo misuro anche su alcuni pattern autocostruiti con scene di film con dentro un cerchio nero :)
con il mio post non volevo mettere in dubbio i benefici a livello di nero della procedura di reset e anzi sarei molto curioso di prendere qualche misura ma volevo solo segnalare la mia esperienza
-
-
Citazione:
biasi
@tutti presto vi farò un regalo informatico per il vostro vt60, stay tuned
:fiufiu: