Visualizzazione Stampabile
-
Diego considerato che ti avvali solo del tuo occhio ..
prova a configurare magari su un film in bianco e nero e vedrai quante "sbavature" si porta dietro l'immagine occhiometrica; quante dominanti spunteranno fuori (Rosso e Verde per prime), immagini con dominanti che in un film a colori fai fatica a notare e vedere.
Il rosso è un colore facilmente "catturato" dal nostro occhio mentre il verde è più subdolo nel senso che se non hai un occhio attento non lo noti ..... ergo spunteranno fuori quelle dominanti rosse o verdi che nei film a colori, con il solo occhio, non riuscirai mai a regolare a dovere. Con un film in bianco e nero avrai qualche indizio in più per tarare ed eliminare gran parte di quelle fastidiose colorazioni (Rosse e Verdi).
Guardando un film in bianco e nero (di ottima fattura), sulla scorta delle immagini a video ti renderai più facilmente conto di come applicare fra l'altro i consigli di Dario.
-
Ok.. Ma è possibile che sul mio kuro devo dargli un pó di blu? Io parto con il rosso alto in negativo fino che sparisce la tinta rossa e poi agisco sul blu... Ma se vado in negativo con il blu il bianco tende prende una tinta quasi verde.
È possibile che si muova differentemente dal krp? Penso di no
-
Ciao Gianni..
Per fare la taratura uso un disco test pattern su scala di grigi, comunque gurardare un film in bianco e nero è anche un'ottima soluzione. Purtroppo a misurazione occhiometrica si fa molta fatica nel settare il gamma rgb, se la scala non è giusta si notano subito quelle dominanti sbagliate sopratutto sul colore verde, ormai dopo svariti test e ore davanti alla tv sto abituando l'occhio a quella visione che si potrà avere facendo taratura con sonda. Dopo si sà che ognuno guarda la tv a modo suo... A mio gusto di vedere un cinema la taratura con sonda restituisce un'immagine eccezionale degna di un kuro.
-
Gianni
Comunque ci sono ho trovato il setting...
Testeró ancora e dopo magari ti giro il setting e provi sul tuo 5090..
-
Per Dario...
Unica cosa del mio setting che ho rimodificato per quanto riguarda il white clipping è che ho aumentato la luminanza del lettore, che in effetti sulla prova con sonda dei miei setting sul krp di Dario dava una luminosità bassa.
-
Color Clipping
-
ieri ho preso anche i suoi diffusori,che tv ragazzi,con la linea dedicata e veramente bellissimo
-
Linea stupenda... home cinema alla massima espressione, i diffusori laterali suonano benissimo
-
scusate ragazzi, una domanda: è ancora possibile riparare un KRP?? Ormai mi sa che i pezzi di ricambio non esistono più, giusto?
...no perchè avrei la possibilità di prendere un 5090 e/o un krp500a. Il krp mi costa meno ed è ancora in garanzia, ma il pannello è da cambiare...
-
Ciao Peppe, visto che hai ancora garanzia prova a chiamare l'assistenza. Pioneer dovrebbe garantire pezzi di ricambio per 10 anni mi sembra. Il prezzo per un pannello nuovo mi sà che sarà caro però se sostituisci quest'ultimo praticamente hai il tv nuovo... Dopo si spera che l'elettronica interna non abbia problemi.
-
addirittura il pannello? ma è caduto o cosa?perche e da cambiare il pannello,un botto di soldi
-
mm, mi date qualche speranza, proverò a chiamare l'assistenza pioneer allora... il tv è perfettamente funzionante... è questo qua: [cut] direi che è impossibile sfruttare la garanzia... cmq se i pezzi di ricambio sono ancora disponibili, mi informerò sul prezzo.
-
Il prezzo del krp mi sembra un pó altino visto le condizioni.... Prima verifica quanto ti verrebbe a costare la riparazione e poi mi farei ritoccare il prezzo del tv almeno la metà..
-
peppe90
quando nel 2010 la pioneer purtroppo ha interrotto la costruzione/vendita del
ramo televisivo, usci una nota ufficiale Pioneer come una specie di premio
per chi comprasse il Pioneer nonostante fosse fallito quel ramo,
loro aumentavano la garanzia passando da 2 a 4 anni e si
ripromettevano di fornire eventuali ricambi "mi pare" per 10 anni dal comunicato
.................in teoria dovresti trovare tutto quindi un tentativo lo farei
sia per i ricambi sia per la riparazione, forse piu per la prima
Saluti Siryard
-
@ Diego77 ovvio ;) ... la tv si trova a 2 passi, infatti andrò a vederla... tra l'altro il possessore ha anche un 5090 e sono curioso di vederli a confronto, per decidere magari quale comprare (per precisare, il 5090 lo comprerei da un'altro, questo non l'ha in vendita...)