@Bane,non discuto sulla qualità video,che in UHD non ho avuto modo di vedere,ma i due Amazing Spider-Man,restando in tema sottobicchieri,come film vanno benissimo :D
Visualizzazione Stampabile
@Bane,non discuto sulla qualità video,che in UHD non ho avuto modo di vedere,ma i due Amazing Spider-Man,restando in tema sottobicchieri,come film vanno benissimo :D
Concordo al 100%. Sony dal punto di vista BD4K si sta dimostrando il top per adesso. Di recente ho visto i tre Men in black e davvero, dal punto di vista tecnico non c'è paragone con i relativi BD FHD (a parte il terzo che aveva già un DI 4K, ma eravamo nel 2012). Ovvio, non sono demo, ma solo per chi ama il 35mm.
Nel primo in particolare, nemmeno il mastered 4K (che da noi non è mai uscito) gli tiene il passo e non mi riferisco tanto alla nitidezza ma alla qualità dei colori, che restavano uguali alla prima edizione, solo un po' più saturi e aveva anche un po' di EE. Finalmente il 4K pone rimedio con dei colori filmici, con una resa della grana molto migliore e senza trucchi apparenti. La prima edizione poi sembra davvero un DvD al confronto.
In settimana dovrebbe arrivarmi Leon, sempre di Sony, altro disco eccezionale con un connubio "alta qualità del girato/alta qualità transfer". Pazienza per l'italiano. Tanto devo cominciare a far pratica con l'inglese.
Ho visto anche 2049 e a noi stavolta dal punto di vista video è andata meglio che negli USA, dove il film è Warner con una diversa codifica che a quanto pare è meno nitida, anche se il tutto è fortunatamente attenuato dal tipo di girato all digital del film. A proposito, ho comunque notato (e chiedo lumi a chi lo ha visto in 4K) che nei cieli e nelle zone chiare il BD4K ha un leggero banding che è assente nel relativo BD FHD. Immagino sia dovuto in questo caso alla conversione della gamma dinamica da HDR a standard (ricordo che io posso vedere i 4K, ma per ora solo scalati in FHD). Mi chiedevo se fossero visibili appunto anche in 4K o (se come sospetto), siano dovute alla conversione da 10 a 8 bit.
guarda io non ho problemi a guardarmi film in lingua originale,anzioramai li guardo solo così ma titoli come Leon e Il Quinto elemento davvero non riesco a immaginarli senza Accolla su Gary Oldman,ci son cresciuto
Se non hanno fatto casini con l'encoding, al 99% è questa la causa, tre l'altro anche se il pannello è 10-bit, se poi in HDR ha delle limitazioni e deve ricorrere al tone-mapping per compensare questo puoi creare qualche artefatto, su i picchi e sulle basse luci,
solitamente quando cè una situazione del genere, limitata dal numero di sfumature visualizzabili, entrano in gioco tecniche di ditther per compensare-mascherare il fenomeno con risultati variabili.
Ma quando scadono i diritti su LEON alla Filmauro? cosi se lo riprende sony, e ci dà la versione tratta dal nuovo master 4K..! :)
il 2019 è il 25' anniversario, quale occasione migliore per pubblicare una riedizione col nuovo master 4K, cè modo di contattare la Filmauro?
Si i film fanno abbastanza pena (migliori dell'ultimo e di quelli di Raimi a mio avviso, ma ci voleva poco) ma tecnicamente sono eccellenti e lui chiedeva dischi tecnicamente validi.
Per La Mummia vecchia continuo ad essere perplesso su questa meraviglia di trasferimento, le tre mummie non mi hanno impressionato da quel punto di vista.
Non è sportivo incensare il 4K confrontando con edizioni BD non al top, per non dire mal realizzate :D
Battute a parte, è vero che per avere un trasferimento senza compromessi, per certi film, è giocoforza rivolgersi al nuovo supporto. Purtroppo, aggiungo.
La situazione è figlia di una precisa politica di alcune (ma si può forse dire tutte) Major, che, ovvio, assicurano il meglio sul neonato standard.
Tengo a precisare che non ho nulla contro il 4K, tanto che ho acquistato un lettore UHD, anche se pure io visualizzo su display FullHD. Ma non trovo giusto che possa passare il concetto secondo cui il 4K sia imprescindibile in quanto tale, almeno non per tutti i film.
Naturalmente, alpy, so bene come la pensi, e ti ho quotato esclusivamente per sottolineare questa considerazione personale, perché, credimi, qualche "novizio" potrebbe fraintendere (ho già avuto conferma diretta) ;)
Ovviamente tu sai che non intendevo nulla del genere ;) ma hai fatto bene a sottolineare. Tuttavia ho voluto parlare del primo MIB, di cui ho scritto qualche parola sul thread dedicato (anzi, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi nell'apposita discussione casomai ne avessi voglia http://www.avmagazine.it/forum/70-bl...in-black/page2), perché quando vidi i primi screenshot del BD FHD masterd 4K (quindi non un edizione scrausa), rimasi un poco deluso: si, la nitidezza era incrementata davvero molto, ma i colori rimanevano più o meno gli stessi della vecchia edizione che trovai un po' strani e non avendo visto il film al cinema mi rimase il dubbio. Poi da noi la mastered 4K non è mai uscita, in ogni caso non credo che l'avrei presa, proprio per quella lieve parvenza "neon". Adesso che è possibile fare comunque un confronto con tutte e tre le edizioni, se dovessi scommettere a livello colorimetrico, quale fosse la resa del film scaricato su 35mm, voterei sicuramente per la 4K (in base alla mia non infinita personale esperienza). Anzi, mi viene quasi il dubbio che il master non sia nemmeno lo stesso della mastered 4K. Mi sembra strano che il passaggio dal rec709 al DCI P3 possa portare ad un risultato che, almeno ai miei occhi, appare molto diverso e migliore.
Sarebbe bello, tuttavia anche dovessero scadere domani, non credo che Sony ripubblicherebbe a breve una ristampa del disco 4K solo per la nostra lingua, dato che lo ha fatto uscire da poco e visto che i BD4K sono gli stessi world-wide. Non scordiamoci poi del BD del primo Bad Boys col nuovo master, uscito in Italia senza....italiano!! Comunque mai dire mai.
Ma a buon intenditor....
Chiaro, tuttavia da Sony è molto difficile. Anzi, direi che per gli encoding fin ora è senza dubbio la migliore in ambito 4KUHD.
PS: ho provato qualche minuto di Leon 4K ed è fantastico, 35mm puro. Ho provato a mettere il vecchio BD ma è region A, quindi niente confronto.
Senza ombra di dubbio, e l'ho anche specificato :)
Per quanto riguarda MIB, un BD, per il solo fatto di provenire da master 4k, sappiamo che non è garanzia di fedeltà cromatica, come non la è un'edizione UHD in quanto tale.
Non ho letto le tue valutazioni sulla remastered, ma non ci sarebbe da stupirsi (per modo di dire) se il grading non fosse corretto.
Certamente, infatti sono elucubrazioni, come al solito, in base a copie in pellicola viste nel corso degli anni. Diciamo sommariamente che mi da la sensazione di passare da TV al cinema, cosa che è poi difficile da descrivere nel dettaglio a parole, ma credo tu possa capirmi.
Infatti.
Ma credo di essermi spiegato male. Intendevo dire che molto probabilmente, proprio grazie all'esperienza, la tua sensazione è giusta e il grading del BD, seppure da master 4K, potrebbe essere non corretto.
Interessante discorso ragazzi,ma se posso dire la mia siamo alle solite.Inizio del nuovo formato in sordina con scetticismo e dubbi vari sul necessario o meno.Poi a poco a poco ecco che,leggendo anche altri forum stranieri,il nuovo formato diventa imprescindibile e sembra che quello che abbiamo visto fino a ieri sia da cestinare o quasi.Mi domando,rifaremo il medesimo iter anche appena verrà annunciato il nuovo e imprescindibile 8K ?
Dario e Alpy,mi conoscete e sapete che il mio non è assolutamente un intento polemico,è solo che a me questa rincorsa tecnologica ogni due giorni ha iniziato a stancare.Poi sia chiaro,sono assolutamente convinto che il discorso di Alpy sulla resa di MIB sia corretto...ma non è questo il punto.
Io credo che il 4K sia un punto d’arrivo in quanto andando oltre non si avrà più un reale guadagno in termini di dettaglio percepito (già col 4K in molti film questo guadagno non c’e ma hdr e ampio spazio colore possono ancora giustificare il passaggio).
Per quanto riguarda l’8K in ambito home non credo avrà molto senso a meno da mettersi seduto a 1 metro dallo schermo con rischio cervicale e poi di Digital Intermediate 8K quanti ne esistono?
Davvero pochi ed escludendo Baraka e Samsara ci sono solo una manciata di documentari della collana IMAX.
Le camere che riprendono in 8K ci sono ma poi vallo a finalizzare e renderizzare con gli effetti speciali un lungometraggio per riversarlo in un DI 8K.
comunque a Maggio c'è letteralmente un'invasione di titoli di catalogo e non.Ritiro tutto quel che avevo detto sul formato già in crisi in Italia per le poche uscite
A maggio?dove trovo questa lista?Grazie.