2 sono le pro, giusto? la 1 per calibrazione adatta a visione notturna e la 2 per calibrazione ideale per visione diurna.
Visualizzazione Stampabile
Si, ma in partenza sono uguali tra loro.
Aggiungo solo una cosa: tieni d'occhio il dithering, magari a distanza ravvicinata, e noterai che nella pro si abbassa in modo percepibile.
Questo ad esempio è un motivo per preferirla alle altre, pur non utilizzandone tutte le potenzialità ;)
Cercherò di farci caso se noto dithering. Comunque ora con HTPC mi sono abituato e mi trovo bene (alla distanza di visione di circa 3 mt. dallo schermo) con la THX Cinema che ha anche uno sprint in più in luminosità e nero. La Pro 1 la uso solo col decoder per tenere il pixel orbiter su on. Alcune volte, sempre col decoder, uso anche la "Normale" soprattutto quando devo vedere qualche evento sportivo. Comunque in futuro vorrei provare a calibrare il TV con sonda per farmi i miei preset Pro 1 e Pro 2 ottimizzati per giorno e notte.
non so quale sia la diagonale del tv, ma da 3 metri di distanza è difficile notare la presenza del dithering, salvo setting sballati con Luminosità alle stelle o cose del genere :D
@Black & Blue
Strano che il video gamma ad 1.2 non vada bene, ma questo può dipendere molto probabilmente dal fatto che stai utilizzando il 4:4:4 e che utilizzi un altro player che a sua volta non sò come lavora e se di default è ottimizato bene.
la diag. è 65" e infatti fino ad ora (è da novembre che ho il TV) da quella distanza di visione non ho notato particolari problemi usando la THX cinema che si dice abbia più dithering della Pro. Comunque farò qualche prova di comparazione tra Pro e THX a varie distanze di visione per vedere il dithering come si comporta. Però ripeto a 3 mt. tutto ok.
Ti trovi nella mia stessa situazione e quindi anche per me ci vorebbe un bel gigante da 65". Beato te!
Ma sul Pana la banda RGB è limitata di default come è giusto che sia? Perchè diversamente questo può influire negativamente sempre in relazione al gamma della Ati e al 4:2:2. Valuta tutti questi fattori, accertati su come lavora anche il player che usi e poi ci aggiorni. ;)
Non è che non va bene il setting 1.2 è solo che sul mio TV schiara troppo i mezzitoni e questo, secondo i miei gusti, rende l'immagine un po' slavata e meno incisiva. Con 1.05 invece ottengo la resa ottimale della scala dei grigi fin dalle basse luci (verificato col test AVS HD 709) e nello stesso tempo una immagine più vivida senza avere la necessità di alterare troppo il valore gamma della Ati. Poi per il discorso del formato pixel, come dicevo ieri, voglio provarlo e vedere che effetto fa impostandolo a 4:2:2 o 4:2:0 anzichè 4.4.4.
X ROSMARC
ciao, ti volevo chiedere: che software/pattern usi tu per il VT?
Io stò usando Calman 5 (con ControlCal) e i1 Display Pro (EODIS3) e ho notato che gli APL danno valori più alti per quanto riguarda la luminosità (Y su circa 29 ftL contro i 24-25 dei Windows) ma non sono sicuro se sia corretto usarli poichè Calman di default ti chiede di usare i Windows.
ciao
Per i Plasma è sempre meglio utilizzare gli APL, anche se c'è da dire che il gamma in questi tv non sarà mai del tutto lineare dal momento che, proprio per come è concepito un plasma, è un qualcosa di intrinsecamente dinamico.
@ Drakkar -accensione automatica del televisore sull'hdmi2-
pur non avendo la tua tv, mi permetto in via del tutto eccezionale di consigliarti di visionare la pag 261 della discussione ufficiale del G10 plasma panasonic fullhd dove è specificata la procedura per accedere al menù hotel e impostare l'hdmi 2 all'accensione della tv.
Ciao Valerio. Anche quelli del disco GCD sono ad incrementi del 10%, se ti riferisci, come credo alla calibrazione del gamma.
La differenza tra i vari pattern sta proprio nelle dimensioni della finestrella e del tipo di sfondo alla finestrella stessa.
I 10% Windows con fisso 22%APL (GCD) allo scopo di mantenere fisso l'APL su tutti i 10 step della scala dei grigi, pertanto credo siano da preferire.
Ovviamente nelle normale visione di un film le cose possono cambiare in virtù del fatto che anche i film utilizzano l'APL...
Quindi tutto sommato è inutile utilizzare chissà quali pattern per avere il gamma incollato al riferimento se poi sappiamo benissimo che è riferito ad un singolo valore APL che se variato anche di poco sballa tutto.
Quindi anche un pattern APL in realtà non fornisce certezze … magari grafici lineari si ma nulla di più di quello che potrebbe fare un windows small o un large APL.
Comunque sarebbe meglio tu chiedessi direttamente nella sezione di Calman 5.
Ciao
buonasera ragazzi,
sono da due giorni possessore di un bel VT50 da 55'. volendo effettuare dei test e procedere con una calibrazione di base (regolo 3d) come dovrei fare? qual'è la procedura?
se c'è qualcuno che mi può spiegare passo passo o indicare dove poter guardare (già visionate le sezioni e salvato su disco qualcosina) perchè vorrei verificare il tutto prima che scadano i 10 giorni per l'eventuale recesso (se dovessi notare qualcosa che non va)
GRAZIE