Visualizzazione Stampabile
-
Ho letto e riletto le ultime pagine, mi sono confrontato con gli altri dello staff di moderazione e mi sono fatto una idea molto chiara.
Ho la netta impressione che quello che sto per scrivere sorprenderà alcuni di voi.
Per chiarimenti ulteriori sarò ovviamente disponibile in MP, ma vi avviso sin da ora che messaggi privati non a tono saranno immediatamente sanzionati in modo estremamente pesante.
Tutto è partito con il post di thegladiator:
(link):
Citazione:
Originariamente scritto da thegladiator
Citazione:
Originariamente scritto da
rosmarc
p.s: comunque fa un po' strano vedere come questo sia forse uno degli ultimi forum ad avere una disputa così accesa. In USA e UK ci sono già tanti possessori di ZT (molti dei quali possessori o ex possessori di plasma pioneer) e il kuro non si tira in ballo quasi più...........[CUT]
Mai stato più d'accordo!!! :D
Purtroppo però credo che in questo "processo" intervenga anche una questione di cultura: qui in Ita[G]lia avviene TUTTO (più) lentamente, noi stiam qui a guardarci i piedi, ancorati al passato, e il mondo va avanti, non sappiamo fare altro che stanziare all'ombra del luogo comune "si stava meglio quando si stava peggio", e non siamo per nulla in grado di soppesare nella giusta misura le novità, quant'anche queste siano più che valide e complessivamente migliori. Preferiamo star qui a ribadire, martellare, a volte ottusamente, che un pezzo da museo come il kuro (perchè, seguendo il tuo esempio, negli USA questo è!) è ancora il top in tutto e per tutto quando ciò non è assolutamente vero. E se solo si osa metterlo in dubbio, apriti cielo, orde di possessori del cimelio mobiliteranno i loro eserciti a difesa del "territorio", tirando in causa "magie" ed alchimismo, disconoscendo la scienza dei numeri e, ciliegina sulla torta, tacciando lo straniero di "eresia".
Fosse per me, mera opinione personale, questa discussione sarebbe già dovuta essere chiusa da tempo. :O
Ora il punto è, che anche leggendo e rileggendo questo messaggio più e più volte, io non riesco a trovarci:
- nulla che sia contro il regolamento;
- nulla che possa risultare una istigazione, offesa, provocazione, insulto agli altri;
- nulla che risulti criticabile dal punto di vista del confronto civile (se io ritengo che una discussione abbia dato quello che poteva dare, e sia diventata oltremodo sterile, dovrei poterlo dire, poi come sempre se si insiste ad oltranza è un conto, ma dirlo una volta non dovrebbe creare queste ripercussioni).
Personalmente, ritengo in generale che se una discussione va avanti in un modo che si ritiene ormai inutile tanto varrebbe chiuderla, e dirlo anche senza essere offensivi con qualcuno non è certo una infrazione o significa l'arrogarsi il diritto di certe decisioni. E' semplicemente l'espressione di un parere ovviamente personale, che ci può stare e va rispettato così come quello di chi chiede che lo stesso thread rimanga in vita.
Se da un lato possiamo dare a thegladiator la colpa (che proprio colpa non è, perché siamo tutti grandi e grossi) di non essersi posto il dubbio circa l'effetto che avrebbero avuto queste parole in questo thread, dall'altro è anche vero che nessuno di voi ha concesso il beneficio del dubbio e ha nemmeno provato a chiedere chiarimenti.
Sono partiti immediatamente attacchi diretti, polemiche pesanti, post che da parte di alcuni di voi, che conosco su AVM da tanto tempo, non mi sarei mai aspettato di leggere in un frangente come questo.
Zimbalo, ti sei rivolto in modo decisamente oltre le righe prima a thegladiator - travisando il senso del suo messaggio - già dai primissimi post di risposta:
Citazione:
Zimbalo
gladiator
"Pezzo da museo come il Kuro"??????? :incazzed:
... spero per te che non ti accada mai di vederlo, altrimenti sai quante notti in bianco, ripensando a tutte le interminabili ore trascorse a calibrare inutilmente il tuo "prezioso" VT60 ... :cry
Citazione:
Zimbalo
gladiator
Invece di chiedere la chiusura di un thread, leva le tende e vai a scrivere le tue eresie nel tuo topic ufficiale con quei quattro gatti che hanno un VT60 ...
poi a JohnT (che pure ha le sue colpe, vedi sotto).
1 settimana di sospensione.
aletta01 anche tu sei partito sparato nella direzione "thegladiator vuole arrogarsi il diritto di chiudere il thread":
Citazione:
aletta01
Mi deludi !!!!
parli di processi, di cultura di ottusità, magie, alchimismo, cimeli, eserciti ... tutti elementi che fanno capire che meriti solo indifferenza di risposta
se volevi far emergere tutta il tuo "essere fan" ci sei riuscito pienamente
Nessuno ti obbligava a partecipare e a dialogare: ancor peggio richiedere la chiusura del thread.
e in base a questa tua idea hai proseguito incessante, per poi chiudere con la gara a chi postava più foto che ho interrotto chiudendo il thread.
5 giorni di sospensione.
JohnT il tuo "esordio" poteva essere meno polemico (vista la situazione che già si era creata):
Citazione:
JohnT
Certo però che ste reazioni scomposte un pò di ragione a Gladiator gliela danno... E che sarà mai, ha definito pezzo da museo un vostro elettrodomestico, mica ha insultato la vostra stirpe e progenie nei secoli passati e a venire.... Su, dai, rientriamo nei ranghi, va...
ma se fosse finita lì poteva anche starci, al limite. Poi però ti sei fatto trascinare dal batti e ribatti con aletta01 e soprattutto Zimbalo.
3 giorni di sospensione.
Diego77 - piego66
In queste situazioni o si interviene per essere costruttivi, tentando di placare gli animi e stando ben attenti a non accenderli ulteriormente, o è meglio tacere.
Voi invece avete buttato benzina sul fuoco:
Citazione:
Diego77
Basta un 5090:D
Citazione:
Diego77
E che non si parla di lcd perchè se nò sono bastonate anche li:D
Citazione:
piego66
Se non ha mai visto in azione un Krp ....va perdonato senza indugio....:mano:
Citazione:
Diego77
Non volendo esagerare ma basta un lx5080XD.... Apparte il nero siamo già avanti
3 giorni di sospensione a testa.
Nelle prossime ore farò pulizia nei messaggi precedenti e deciderò assieme agli altri dello staff se riaprire il thread o meno.
Credo finiremo per propendere per questa seconda possibilità, sperando in un comportamento più consono da parte di tutti.
Se da un lato può far piacere che un argomento come questo susciti ancora tanto interesse e voglia di confrontarsi (che è il succo di un forum come AVM), dall'altro situazioni come quella che si è appena presentata fanno nascere - giustamente - a tutti il dubbio circa l'esistenza di thread simili. Non perché non siano interessanti dal punto di vista tecnico, ma perché è ormai comprovato che chi li frequenta finisce periodicamente per uscire dal seminato.