Zio! Che hai comprato, cavi nuovi?
Visualizzazione Stampabile
Zio! Che hai comprato, cavi nuovi?
Ciao sempai Lele, ciao Paolo :p
Oggi sono stato totalmente "irreperibile" (ospedale :( )
Voglio scriverti con calma e spiegarti tutto fino all'ultimo dettaglio lele;)
Paolo .. sì, quelli che vedi in firma sono aggiornati ma ho preso anche una coppia di cavi di potenza biwiring.
Sinceramente li ho voluti prendere per comodità perchè essendo intestati con le banane mi risulta facile posizionarli e scambiare diffusori ... .
Inoltre in questo modo ho tolto le "odiose barrette dorate" e mi sono risparmiato una buona coppia di "ponticelli" a filo :D
Ho applicato all' XA-6200 anche un cavo di alimentazione più schermato e di sezione maggiore (è realizzato per ampli in classe A ;) ).
Sebbene sono sempre stato molto "scettico" stò riscontrando delle piccole differenze che sembrano solo riferirsi al "controllo" ed una maggiore "pulizia" del suono (meno "confusione", bassi più secchi e controllati, maggiore dettaglio ...).
Cose lievissime che però noto ... ed aspetto un minimo rodaggio dei cavi per trarre una conclusione soggettiva.
Hanno sbagliato ad inviarmi i cavi di segnale HiDiamond, invece degli small blue mi hanno mandato i "base" ... .
Aspetto notizie per farmeli sostituire ... ;)
A parte questo il suono del 6200 si stà stabilizzando" ... è diventato molto caldo e senza quella sensazione di "bassi contratti" ... .
Ora restituisce tutto senza lesinare :)
Visto che parlavate di DAC ora stò valutando proprio quell'aspetto insieme ad altre idee, ma non nell'immediato o forse quasi !
P.S.
Fine mese dovrei recarmi nel nuovo show room di Xindak Italia per farmi cambiare il telecomando che è quello di un'ampli di calsse superiore.
Così mi sento, vedo e tocco un pò tutte le loro offerte .... .
Muse e DAC sono nella mia mira , hehehe !
Parlando? stavamo litigando :D
PS: non farti prendere dalla "psicoacustica dei cavi", però ammetto che i nuovi sono belli :)
Bravo Paolo, son concorde !!!!
Oltre che "bellini" sono anche una cifra comodi ;)
Beh ognuno può pensarla come vuole (sono abbastanza d'accordo con il "giurassico" Doraimon). Personalmente giudico con le orecchie e non con la teoria, questo dopo avere fatto ascolti e confronti. Se i SACD preferite ascoltarli "tramite" HDMI fate pure, chi dice niente. Io preferisco far fare la conversione ad un lettore di qualità e poi collegare in analogico (sia 2ch che multich). L'HDMI la utilizzo solo per collegare il lettore BR al TV esclusivamente per il segnale video. :)
Paolo è normale che se mi devo collegare ad un DAC lo faccio in digitale altrimenti farei una doppia conversione...ti pare?
Io però parlavo del 2ch. e del collegamento CD>ampli 2ch (gli A/V receiver li lascio a voi per ascoltare musica)....per me esiste solo l'analogico in questo caso ed è per questo che il CD me lo comprerei di buona qualità.
Massimo, quello che dici è verissimo, per come lo hai posto; questo però non vuol dire (frase da cui è nata la discussione) che il collegamento HDMI sia scadente in sé. E' meglio o è peggio in funzione di cosa collega: siamo finalmente d'accordo? :D
EDIT:
@nano70: guarda il link nel post #2097
Finalmente :D !
L'HDMI è uguale all'ottico come qualità cambia solo la banda passante maggiore per l'HDMI.
Sull'onda di questa discussione posto un paio di foto a buona risoluzione per chi ha "apprezzato" la realizzazione :
http://img688.imageshack.us/img688/2538/img0564uw.jpg
http://img407.imageshack.us/img407/4976/img0565s.jpg
Esatto: l'importante è che entrambi sono collegamenti digitali, in cui il cavo non fa', a causa dei protocolli a correzione di errore, da "filtro", cosa che invece un cavo analogico fa sempre, almeno in teoria ... (in pratica poi, lo sai che sono un po' cavoscettico, entro ragionevoli limiti :D)
Belle, Zio, falle anche dal lato ampli!
PS: cos'è quella cosa azzurra per terra? Una ciotola per cane cinese? :D
Belli zio, sono molto sexy come cavi....ma suonano? :D
sul digitale dico la mia, ma l'analogico me lo dovete spiegare voi ;) perchè le barrette dorate sono odiose? (io ho quelle :-)Citazione:
Originariamente scritto da Zio Mano
Per "ciabatta" ho la filtrata sempre Xindak che vedi in firma Paolo !
La "ciotolina blù" mi serve solo per prova volante e per dare da mangiare alle "bestioline affamate", ma ancora per poco :D ;)
Ho quasi finito di liberare la parete e poi .. ;)
Massimo, stò rimanendo un pò "perplesso".
Eri te, se non erro, che mi mettevi in guardia riguardo il rodaggio dei cavi ... .
Ho l'impressione che il suono sia più "asciutto" con meno "armoniche".
Se i medio/bassi sono assai più controllati con conseguente aggiunta di precisione di ascolto, gli alti si sono "liberati" deventando un pelo più "brillanti".
C'è più "secchezza/freddezza" in tutto ... ma sembra molto più analitica così la scena sonora.
Questi cavi sono teoricamente di fascia inferiore rispetto quelli usati in precedenza .. con la differenza di essere biwiring.
Ma possibile che ora il midwoofer sia molto più "controllato" con bassi meno "lunghi" e medi più "puliti" ?
Forse meno "piacevole" ma più corretto ... !
Bhòòò, questo sarà l'effetto della psicoacustica ... :confused: :(
Poi ti dico quello che penso !Citazione:
Originariamente scritto da uainot
Ora devo allontanarmi ;)