ho letto ora....anche a me succede come bidddo....
Visualizzazione Stampabile
ho letto ora....anche a me succede come bidddo....
No, non ho detto nulla sul contrasto a 100. ho detto di lasciare quello di default del profilo. che mi pare sia o 60 o 65. con una calibrazione da Blu ray con disco apposito quindi , ma che fa le stesse cose di questi file .
in condizioni ideali le barre 234-255 non devono lampeggiare e sono il bianco pieno, quelle da 234 a 230 devono lampeggiare con bianco progressivamente leggermente meno evidente.
Copio incollo ciò che hai scritto nel messaggio #2082 e chiudo qui la questione:
"Per avere una progressione corretta, e con la true cinema c'è già da subito , almeno per me, deve essere regolato il contrasto , al 100% quelle barre 230-255 risultano tutte bianche o quasi,..."
No, se leggi c'è una virgola , dopo la virgola dico 'al 100% le barre risultano tutte bianche, con meno ...'
la questione è che sia con lettore interno sia con xbox si vedono sempre le barre sul file white...
Vale per tutte le tv
grazie davvero a red5 e bidddo per il supporto. Appena riesco procedo con la calibrazione da file e poi vi aggiorno.
stasera provo anch'io la calibrazione tramite media player. Tenete però anche conto che questi file sono 24P e il media player interno li fa girare a 60 HZ (quasi sicuro) quindi stiamo in una situazione non molto ideale.
PS: e fatevi sto Htpc, e annamo... daje. :D
ehehehehehe.....vedi cosa succede con il bianco....devo mettere a contrasto 100 per far sparire il 50% delle linee....
Intelligent Frame Creation
Ho notato che quando si alza l'IFC, nel salto tra medio e massimo, e solo in quel caso, lo schermo diventa per un attimo buio. Probabilmente cambia profondamente la modalità di correzione.
Qualcuno conosce la motivazione tecnica di tale attimo di buio?
Ho notato anche (ho scoperto l'acqua calda?) che quando si riproduce materiale a 1080p/60Hz l'IFC non è attivo.
ciao
bidddo
Con l'Ifc al massimo qualcuno dice che il pannello passi a 60 HZ quello sarebbe il saltino che vedi quando cambi frequenza. io però non sono sicuro che succeda veramente. L'unico che può verificarlo è qualcuno con la sonda che è in grado di misurare il refresh rate in tempo reale.
Potrebbe essere che l'IFC si avvicini ai 60Hz, se ci arrivasse forse dovrebbe comparire in osd il riquadro con l'indicazione della nuova velocità.
Ma il refresh si può misurare solo con una sonda?
Domenica se mi ricordo, vorrei fare un esperimento con la fotocamera digitale impostando manualmente i tempi di scatto.
60Hz sono 60 quadri al secondo, se fotografo un quadro grigio ed espongo per un 60° di secondo dovrei catturare un quadro intero, mentre se esponessi per un cinquantesimo, dovrei ritrovarmi una foto che ha ripreso un quadro intero più un pezzetto del successivo, visibile sottoforma di una linea più o meno spessa sovraesposta.
ciao
bidddo
Vero! Sembra un clamoroso errore del player interno. Il nero è praticamente a posto mentre per il bianco sbaglia completamente la conversione dallo spazio colore YCbCr. Sembra non ci accorga che quello è un file codificato con un range 16-235.
Qualcuno con il VT60 riesce a confermare?
E non c'è modo di risolvere.