Perfetto pglellflls...usa la Ps3 per la musica tanto un lettore vale l'altro..uscendo in digitale sò tutti uguali ;)
Visualizzazione Stampabile
Perfetto pglellflls...usa la Ps3 per la musica tanto un lettore vale l'altro..uscendo in digitale sò tutti uguali ;)
@ pglpla
un A/V receiver sostanzialmente è quello che dici. se colleghi un lettore come l'oppo che legge quasi tutto, sia audio che video, ad un ricevitore A/V in HDMI, qualora leggi un CD, un SACD o un DVD-A, l'audio arriverà in HDMI al receiver che userà il suo DAC per la conversione. Se il DAC dell'AV è migliore di quello del lettore ci guadagni, altrimenti ci perdi.
Massimo: te l'ha spiegato più chiaramente di quanto abbia fatto io, pare :D
Se non mi so più spiegare ... devo cambiare mestiere :(
Ammettiamo che sia così, ma non ci metterei la mano sul fuoco, rimane cmq il problema DAC esterno....ci sono DAC con ingressi HDMI?
@ Doraimon
non sono tutti uguali, l'ho scritto anche sopra parlando del lettore Sony. alcuni supportano certi protocolli di codifica e sorgenti, altri non li supportano e li convertono (lossy). però questo non vuol dire che l'uscita analogica è sempre meglio. ad esempio se usi un dispositivo che integra un DAC schifoso e la sorgente è digitale (CD, SACD, DVD-A) hai voglia a dire che l'uscita analogica è migliore che andare in un DAC qualitativo.
Ma sei capatosta peggio di un calabrese!Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Ma si parlava del protocollo in sé, non se esista un DAC che soddisfi le nostre esigenzeCitazione:
il problema non é se ci sono o non ci sono ;)
non si puó dire che l'HDMI é scarso, non vuol dire nulla.
Semplicemente puó portare un segnale digitale inviato da una meccanica di lettura. Se la meccanica di lettura é buona porta un buon segnale, se la meccanica di lettura é 1 schifezza porta un cattivo segnale. Tutto qui...
A quanto dice Paolo non è così....è sempre buono!
@ pglpla
che lavoro fai? ;)
@ Doraimon
tutti gli A/V receiver
Edit:
poi non c'è solo HDMI per il trasporto dell'audio digitale, c'è anche SPDIF ottico e coassiale accessibili in tutti i DAC. qui purtroppo però entriamo in un campo più complesso perchè SPDIF è tecnicamente inferiore a HDMI, ma non vuol ancora dire che sia a priori peggiore dell'analogico.
Insegno cose simili a quelle di cui si sta parlando (o almeno le loro basi teoriche :D)Citazione:
Originariamente scritto da uainot
Massimo: uainot mi ha capito, tu no! Di chi è la colpa? :)
Ma che ci ascolti con gli A/V receiver...la musica Hi-Fi?
Paolo io ti ho capito ma le mie orecchie non sono convinte al 100% eheheh.
Allora guarda qui (un esempio vale mille parole, si dice ...)Citazione:
http://www.milossaluciano.com/carmelo%20dcg69.htm
Quello che vedi è una meccanica di lettura separata dal DAC: come sono collegati i due, in analogico?
Buona sera ragazzi/e ;)
http://img231.imageshack.us/img231/7388/img0560p.jpg http://img839.imageshack.us/img839/4522/img0561xh.jpg
E non solo .... :D
@ Doraimon
l'HDMI viene usato praticamente solo in ambito HT, perchè permette la trasmissione video e audio multicanale. Nel 2.0 si usano i sistemi pensati a questo scopo come SPDIF. usare HDMI in ambito musicale 2.0 sarebbe bizarro anche se possibile e qualitativo.
altrettanto bizzarro è il fatto che la specifica SPDIF non prevede la trasmissione 24bit 192KHz, ma a quanto sembra i costruttori lo fanno lo stesso, almeno per quello che concerne il cavo ottico. Infatti i DAC con entrate SPDIF dichiarano conversioni 24bit 192KHz e da test fatti con alcuni lettori (vedi ad es con C-200 fatti di recente da utenti di avmagazine su mia gentile richiesta) si leggono FLAC con questa campionatura.
non ho ancora trovato utenti che hanno fatto test col Sony BDP-S370, se così fosse sarebbe un interessante lettore SACD da 100€ da usare con un DAC esterno, altrimenti concorderei anch'io che per questo lettore, in ambito Hi-Fi, sarebbe meglio collegarlo in analogico.
Buonasera una fava Mano!!
tento di chiamarti dall'ufficio, ma non riesco, da cell neanche, in piu' sto aspettando la tua mail con il confronto che hai fatto con Ki e CM7
Va la va là :D :D :p