Serie televisive in blu-ray?

ragà sapete se ci sono speranze di vedere the vampire diaries e the original in hd? come al solito ci sono tutte le lingue del mondo tranne la nostra

La Sony sarà matta.... Ma lo sono di più le persone che la compreranno solo perchè con il logo 4k stampato sul BD...

Ultima modifica:
mi stavo chiedendo se DAVVERO c'e' un vantaggio delle serie in bluray rispetto a quelle in dvd.
Me lo chiedevo, perche' sono interessato a prendermi la prima stagione di gomorra, e apparentemente, stando alle descrizioni su bluray e dvd, il formato e l'audio, sempre quello e'.
INOLTRE posso capire il vantaggio del bluray rispetto al dvd per un prodotto cinematografico, ovvero fatto per i cinema, ma non riesco a cogliere quale dovrebbe essere la differenza in un prodotto nato per la tv

mi stavo chiedendo se DAVVERO c'e' un vantaggio delle serie in bluray rispetto a quelle in dvd.
Me lo chiedevo, perche' sono interessato a prendermi la prima stagione di gomorra, e apparentemente, stando alle descrizioni su bluray e dvd, il formato e l'audio, sempre quello e'.
INOLTRE posso capire il vantaggio del bluray rispetto al dvd per un prod..........[CUT]

Beh dipende: tutte le serie degli ultimi 10 anni sono finalizzate per l'HDTV e quindi arrivano ALMENO a 1080p di risoluzione e quindi valgono quanto un film.

Hai fatto l'esempio di Gomorra: è girato in Digitale 2K (ProRes 4:4:4) quindi la differenza col DVD è abissale come su un film...

Per le serie antecedenti alla nascita della HDTV è praticamente impossibile perché spesso erano finalizzate in SD 4:3.... In quel caso si può ripartire dalla fonte solo se è 35mm altrimenti non ne vale la pena.

The Shield è stato finalizzato in SD, quindi è già un azzardo fare un Blu-ray, figuriamoci un re-master 4K. Con la pellicola 16mm si vedrà una quantità industriale di grana (a meno che non lo rovinino con i filtri DNR). E' come fare un Blow-up da 16mm a 70mm, una assurdità....

Prendendo i negativi 16mm e scannerizzandoli a 4K? :D

Eh, grazie :D

No seriamente, un suicidio tecnico, dato che è un "blow-up" clamoroso, voglio proprio vedere come faranno con la gestione della grana...

Queste sono forzature davvero incredibili così come il cambio di formato (che sia open-matte o meno)

Anche per un buon S16mm ne potrebbe valere la pena… ;)

Sì teoricamente sì, ma se ci sono effetti speciali che sono stati finalizzati in SD (com'era logico prima di 10 anni fa), salta tutto...

Ultima modifica:
Se faranno tutto bene la grana la lasceranno dov'è. Più che altro immagino la reazione degli "sprovveduti" eventuali spettatori nel constatare una qualità inferiore alle promesse tipiche degli slogan pubblicitari, se opteranno per questa soluzione. Se si parte da negativo per me anche un Super8 potresti scansionare a 4K, non scherzo. Per gli effetti non so, potrebbe essere un problema, a meno non optino per un rifacimento stile Next Generation.

Ultima modifica:
Se faranno tutto bene la grana la lasceranno dov'è. Più che altro immagino la reazione degli "sprovveduti" eventuali spettatori nel constatare una qualità inferiore alle promesse tipiche degli slogan pubblicitari, se opteranno per questa soluzione. Se si parte da negativo per me anche un Super8 potresti scansionare a 4K, non scherzo.

Tu puoi scansionare a 40K ma questo non significa che è quello che la pellicola risolve. Un negativo Super 16 in perfette condizioni è da scansionare in 2K in digitale. Più di quello per quanto mi riguarda, è una vera e propria truffa nei confronti del consumatore.....

Tu puoi scansionare a 40K ma questo non significa che è quello che la pellicola risolve. Un negativo Super 16 in perfette condizioni è da scansionare in 2K in digitale.
Vero, lo so ;).
Più di quello per quanto mi riguarda, è una vera e propria truffa nei confronti del consumatore.....
No, su questo non sono d'accordo. Semplicemente bisogna informare della fonte di provenienza. Comunque non sottovalutarei il negativo fotografico chimico anche se di formato inferiore al 35mm ;).

Ultima modifica:
È una serie quindi il target è lo schermo televisivo, a parte diagonali particolarmente generose, nella media ci può stare. E poi, la particolare resa rispecchia quanto voluto dal dop. Insomma, immagino che, grossomodo, le intenzioni della produzione siano queste…

Per quel che mi riguarda, se un S16mm a 2K ha una resa ottima, il discorso 4K mi sembra più un richiamo commerciale, forse con il rischio di essere anche controproducente. Però il discorso mi incuriosisce….

Per quel che mi riguarda, se un S16mm a 2K ha una resa ottima, il discorso 4K mi sembra più un richiamo commerciale, forse con il rischio di essere anche controproducente. Però il discorso mi incuriosisce….

Certo che è controproducente, perché aumentando i pixels, si va a ingrandire la grana che diventa troppo grossolana e vistosa proprio perché non è in grado di risolvere una risoluzione così alta. L'alternativa è ridurla digitalmente....

La pellicola è straordinaria, ma ha dei limiti fisici anche quella, limiti che diventano evidenti nei formati sotto allo standard 35mm se "ingranditi" troppo.

Guardate cosa diceva la Sony nel 2009: "Impossibili Blu-ray di The Shield, colpa degli stock 16mm" :rolleyes:

http://www.blu-ray.com/news/?id=3343

Ultima modifica:
Certo che è controproducente, perché aumentando i pixels, si va a ingrandire la grana che diventa….

Intendevo controproducente a livello commerciale, non tecnico che è assodato, almeno in teoria.

La pellicola è straordinaria, ma ha dei limiti fisici anche quella, limiti che diventano evidenti nei formati sotto allo standard 35mm......

Sicuramente, però con il Techniscope sono state fatte cose egregie, e se consideriamo le dimensioni dei fotogrammi al netto dello "scope", il S16mm non è molto più piccolo.

Comunque, da quanto mi sembra di dedurre leggendo il link che hai postato, questa volta utilizzano le caratteristiche della fotografia particolare, lontana dal concetto popolare di hd, proprio per giustificare i risultati della conversione. È ovviamente solo una mia supposizione, e non so se commercialmente, appunto, sarà una mossa azzeccata.

Ultima modifica:
Passano le settimane e tutto tace a riguardo di Fringe in blu ray.
La mia speranza è che vogliano prima far uscire il 7 ottobre le stagioni 3-4-5 in dvd per fare in modo che qualcuno compri queste versioni per poi annunciare le stagioni o il cofanetto completo in blu ray.
Tutte le premesse fatte da dvd-store sulle date di uscita delle serie tv in blu ray entro fine anno sono state esatte al momento manca solo (purtroppo) quella che almeno io attendo con impazienza.
Speriamo bene !!!

Ultima modifica: