[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

Possibilmente senza ingrandimenti digitali ma con sola zoommata ottica della fotocamera.
Se riesci a fare la foto senza ingrandimento ma spostandoti tu avanti e dietro per mostrarci i particolari ancora meglio.

Per la qualità di sky confermo che gioca veramente brutti scherzi per cui può ingannare con luci e omre o immagini falsate in movimento in particolare...quando si ha scarso segnale su basse luci di solito si vedono coe dei quadrettoni di diversa (anche se di poco) colorazione rispetto all'insieme.

Ciò non toglie che il rodaggio vada comunque effettuato.

Però io mi sono un po' rotto di aspettare, intorno ai 700 si trovano il 42px80, 42a456, 42pg6000. In particolare cosa hanno di peggio l'LG e il Samsung (anche riguardo l'audio)?
(Nota il boss preferirebbe acquistare in negozio)

@chairam
questo è il thread della serie X10.
Se hai bisogno di consigli su altri modelli, o in privato o con un thread apposito o nelle discussioni ufficiali di altri modelli.
Comunque in generale, gli altri modelli non hanno nulla di male, se non fosse il fatto che è l'ultima serie PANASONIC l'argomento di questo thread.

A me interessava il confronto, prenderei il 42x10 se lo trovassi e fosse a un prezzo ragionevole, chiedere per quali delle sue caratteristiche è meglio degli altri mi sembrava abbastanza in topic, e mi piaceva saperlo da chi li ha visti.

Dal grande Z2 sono passato allo Z7, veramente un valido apparecchio, ora però per l'acquisto del prossimo tv (nuova serie Panasonic) sono assillato da dubbi e ringrazio chi mi potrà dare un consiglio.
Avendo intenzione in futuro di munirmi di proiettore full hd per visionare con la mia PS3 film in Blu ray, avevo pensato per le normali trasmissioni televisive di prendere la serie X10 Pana che è hd ready e pertanto la visione sarebbe stata migliore rispetto ad un tv full hd. Ora però avendo con lo Z7 un ottimo processore che ricostruisce il 1080 con qualsiasi fonte, mi chiedo, ha ancora senso un hd ready?
Non c'è il rischio che il processore portando il tutto a 1080 e trovando invece uno schermo con risoluzione inferiore porti ad una visione peggiore con tremolii ecc...Oppure il processore si adegua alla risoluzione del pannello adattando l'immagine al meglio?
Grazie a chi mi toglierà questo dubbio
Giovanni

Lo Z7 è una gran bella macchina che ti permette di fare di tutto...
Bisogna sempre vedere quanto ci vuoi spendere per l'acqisto di una tv... (in certi casi il rapporto qualità/prezzo per avere l'ultimo modello di una serie/marca è importante anche ai fini di una rivendibilità futura).
Io potrei anche pensare che nel caso tuo potrebbe andare bene anche prenderti un FullHD per vederti il tg ad esempio.
Ora però bisogna sapere varie cose:
1) Da che distanza di visione guardi la tv (a certe distanze e certi pollici non ti serve processore video nè tv FullHD come ben sai).
2) Il DVB-T lo vedi da fonte esterna che va al processore e poi al tv, oppure direttamente dalla fonte interna (nel qual caso non usi il processore video)?
3) Cosa ci vedi sul tv, inoltre, che non vedi per praticità sul tuo VPR?

Siamo stati così bravi...

... da far diventare questo thread una discussione ufficiale della serie X10

Da ieri sera ragazzi, ci siamo spostati nella sezione che è riferimento ufficiale per spiegare un modello e far conoscere a chi già non lo conosca questa serie.
Perciò c'è bisogno, come dicevo qualche post precedente, che tutti quelli che ne abbiano voglia, diano il proprio contributo...
...chi ne possiede uno e chi non ne possiede ma che è venito a conoscenza di nuovo materiale, nuove recenzioni, nuove foto, settings, features da spiegare...
Se vedete la prima pagina restano ancora molti punti insoluti ancora, a cui rispondere (ma molti potrebbero essere ancora aggiunti se lo ritenete opportuno).
Inoltre serve di sapere se ritenete esaustive le domande e risposte postate o se per la comprensione di tutti gli argomenti correlati, c'è bisogno secondo voi di qualche altra domanda e risposta (le domande le ho tratte da quelle realmente postate qui inlinea di massima).

Inoltre, se finalmente chi lo ha acquistato ci vuole innanzitutto fornire i seguenti materiali:
1) Foto del Menu voce per voce (cosa è possibile modificare? i 100Hz sono disattivabili? Le funzioni digitali quali sono)?
2) L'audio com'è?
3) IL DVB-T ha trovato qualche canale HD (é dvb-T HD)?
4) Foto di qualche immagine di tv spento e sistemato a casa e qualche foto di immagini magari che evidenziano il livello di nero raggiunto...
5) Impressione immagini sulle basse luci
6) Impressione visione fonti SD (indicando quali)
7) Settaggi migliori (una volta terminato il rodaggio)
8) ....?

Per gli altri...
a mano a mano che trovate il matetriale, potete inserirlo direttamente nel thread e poi a mano a mano sarò personalmente attivo per metterlo in prima pagina, non dimenticando il nome di alcuno che abbia dato il proprio contributo.

Mi piacerebbe inoltre in coda al primo thread mettere anche i vostri nick di voi tutti che partecipate alla stesura di questo thread.

Ringraziamenti a tutti
Riprendiamo a parlarne...

plasmarex ha detto:
@erkolino
Le prime 200 ore fai il rodaggio alla tv con le modalità che ho postato nel primo post di questo thread.

Settaggi ancora non ci sono ufficiali perchè credo tu sia il primo utente del forum che ha l'X10.
Anzi se ti va di farci da apripista...
Successivamente al rodaggio, si procede d'apprima con settaggi ad occhio, successivamente con un dvd test tipo quello di Luciano Merighi presente in questo forum denominato "se vi interessa avrei prodotto un dvd" (mi pare più o meno) e alla fine se diventi bravo...
...compri un colorimetro e ai le misurazioni con le calibrazioni che potranno far rendere alla tv quanto di meglio possa esprimere.
Tieni presente che ogni sorgente avrà il suo settaggio.
Cioè se dici alla tv che il digitale terrestre avrà una certa luminosità, quando vedrai il dvd mediante HDMI non ti ritrverai gli stessi settaggi ma dovrai impostarli almeno la prima volta.
Poi una volta configurato per ogni sorgente/connessione, potrai goderti la tua tv.

P.S.: Ci diresti queli settaggi video sono presenti così aggiorno il primo post?
Ringraziamenti

I settaggi di visualizzazione immagine preimpostati sono i seguenti:
.............................1. Normale: 2. Cinema: Dinamico:
- Contrasto ................. 42 ............. 42 ........ 60
- Luminosità ................. 0 .............. 0 ........... 0
- Colore ...................... 30 ............ 30 ......... 30
- Nitidezza ................... 5 .............. 5 ........... 5
- Temp. Colore ........... normale ...... caldo ..... freddo
- Gest. Colore .............. ON ............ ON ........ ON
- Modal. Eco ................ ON ............ OFF ...... OFF
- P-NR ...................... minimo ........ minimo ... minimo
- 3D-Comb .................. ON ............ ON ......... ON​
Ieri sera ho visto la partita dell'inter, uno spettacolo sia su sky, sia su
Rai Digitale terrestre che analogico. Non ho notato alcun distrurbo, il pallone era chiaro anche nelle alte velocità.
Ciao

Grazie Gianni, grazie Erkolino...
aggiunti i link e aggiunti i settings di default.

@erkolino
mi serve di sapere se il colore è impostabile mediante comandi differenziati per il red, green e il blue e se il bianco è impostabile o meno.
ci sono in sotanza advanced features o modalità esperto in cui si possono aggiungere parametri di settaggio...
e poi aspetto le risposte alle altre domande sopra postate.
Foto?

plasmarex ha detto:
mi serve di sapere se il colore è impostabile mediante comandi differenziati per il red, green e il blue e se il bianco è impostabile o meno.

Non é possibile. Ecco perché dicevo che le opzioni sono scarse.

Dal service menu senz'altro sarà possibile altrimenti come si calibra un tv senza parametri di calibrazione?
Speravo fosse invece accessibile da menu attivando advanced features come per altri tv...
ma continuiamo lo studio...

IL dvb-t... avete visto se si trova il canale raiHD?

@avia600
La cosa non mi piace affatto :wtf: dato che molti di noi (soprattutto gli smanettoni) amano giocarci cambiando impostazioni o livelli in continuazione e, doverlo fare mediante service menu, è invece qualcosa da prendere con le molle, perchè se si cambia settaggio senza aver salvato i dati di fabbrica, non si torna indietro facilmente.

Lo smanettone :bsod: deve invece poter cliccare sul menu e cambiare colore luminosità profondità del nero e tant altri parametri...

@giapao review
@avia600 review
vi va?

Buongiorno a tutti,

è molto che vi leggo ma è il mio primo messaggio qui.

Ho deciso di prendere il 42X10: mi chiedo solo se secondo voi 739 Euro online sia un buon prezzo qui a Milano (ritiro fisico).

Ho notato che voi di Roma siete dei fortunelli con E******s che sta già facendo mega-promozioni.

Qui "all'ombra della Madunina" le uniche promo sono sul vecchio PX80 a 699 (senza cam). Sigh.

Grazie per ogni eventuale consiglio o suggerimento.

@Cabasselover
causa passaggio a discussione ufficiale bisogn aprire un nuovo thread sui prezzi oppure parlarne in MP

Non capisco perché panasonic continui a produrre i modelli europei con meno possibilitá di smanettare (menú con poche opzioni), rispetto a quelli americani.:mad:

@Cabasselover:

Benvenuto e fai piú attenzione per favore.