ieri sera ho visto il 46" in un centro.
Ho avuto la possibilità di vederlo sia con sky HD che con una trasmissione in SD (rai 1).
Mi è stato possibile anche smanettare un minimo con contrasto e luminosità. Non con le varie modalità di colore o funzioni avanzate. Ho anche ottenuto di accendere/spegnere le luci della sala.
Il TV era accanto ad altri LCD sony e sharp e a dei plasma (panasonic pz8 l'entry level della gamma fullhd panasonic e 2 samsung, ps50a558 e ps50a656).
i pro e i contro che ho rilevato:
pro:
- molto molto buona la definizione in SD. Il confronto con gli altri LCD, anche di polliciaggio inferiore era davvero impietoso. Era anche meglio dei plasma samsung, e si avvicinava al plasma panasonic pz8 (che aveva comunque una immagine più definita)
- poco rumore in HD ed ottimissima fluidità (decisamente vincente su tutti gli altri TV)
- bei colori
e purtroppo mi fermo qui...
contro:
- davvero non ci siamo con i neri. Quando ho spento le luci della sala, vi assicuro che anche smanettando il fondo del televisore appariva sempre blu scuro/violaceo. Il pz8 che era sotto era uno spettacolo invece, neri profondi e cornice che spariva totalmente nel buio della stanza. Un vero effetto immersione. La stessa cosa l'ho riscontrata anche nei confronti dei plasma samsung che erano lì (anche se meno). Questa è stata ulteriore prova che la tecnologia LCD non riuscirà mai nell'impresa di equiparare un plasma, anche di fascia bassa, in quanto a coinvolgimento emotivo nella proiezione di un film.
- Angolo di visione: mi aspettavo molto molto meglio. Già muovendo un paio di passi a lato i neri cominciavano a diventare grigi, anche se meno dei philips di fianco, che da questo punto di vista trovo orrendi.
- Clouding: abbastanza visibile per i miei gusti. Da questo punto di vista pochi passi avanti rispetto agli altri.
- Ho notato un paio di strani aloni anche nel mezzo(decisamente marcati con i bianchi), non ho saputo identificare di cosa si trattasse (non vorrei fosse il segnale).
Tutto ciò si unisce alla resa su blue ray (vista qualche giorno fa sul 40") che considero davvero ottima e la resta sui videogiochi eccelsa (non paragonabile ad un plasma).
Conclusione: sono uscito deluso e sollevato allo stesso tempo. Deluso perchè mi aspettavo il salto di qualità, che non ho visto. Sollevato perchè non avrò necessità di spendere 2700 euro.