Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Per quanto riguarda la parte audio partiamo da qui che mi sembra un punto certo:
devi collegare le uscite analogiche dell'oppo all'entrata multicanale del pre (guardando il pre da dientro sono i connettori in alto a sinistra);
poi dalle preout del pre (guardando il pre da dietro sono i connettori che sono a fianco all'entrata multicanale con la s..........[CUT]

Molto esauriente, ringrazio anche te Stefanik!

Avrei 2 domande:

- se scelgo la prima soluzione, quella di utilizzare i DAC dell'Oppo (quindi collegando Oppo ==> pre ==> ampli, tutto tramite RCA), in questo caso il pre a cosa serve? Regola solamente il volume? Posso calibrare in questo caso l'impianto tramite Audissey fornito con il NAD e poi le tarature rimarranno salvate ed effettive?

- se invece vado con la seconda soluzione, quindi l'Oppo funziona solo come lettore BD?

Posto giusto un paio di indicazioni tratte dal manuale dal NAD T187:

7.1 CHANNEL INPUT
• Collegare alle uscite audio analogiche corrispondenti di un
componente multicanale come un DVD Audio o SACD player
multicanale o un decoder multicanale esterno (i formati protetti da
copia consentono solo il trasferimento del segnale analogico). Di
solito, queste sorgenti produrranno uscita a 5,1 canali, nel qual caso
i connettori Surround Back restano non collegati. I segnali presenti
presso questi jack possono essere uditi selezionando la Sorgente 7
(l’entrata 7.1 CHANNEL INPUT va per default su questa Sorgente).
• Non vi è alcuna gestione dei bassi o altra elaborazione (se non
il controllo del volume master) disponibile su questa entrata7.1
CHANNEL INPUT.
• Dato che le uscite audio multicanale di un un lettore DVD possono
essere collegate a questi jack, usando la decodifica Dolby Digital e
DTS ed i convertitori digitali-analogici propri del T 187 attraverso una
connessione digitale di solito si otterranno risultati superiori.

AUDIO PRE-OUT
L’uscita Audio PRE- OUT rende possibile l’uso del T 187 come
preamplificatore su amplificatori di potenza esterni per alcuni o tutti i canali.
• Collegare FRONT L, FRONT R, CENTER, SURR R, SURR L, SURR-BL e
SURR-BR all’entrata del canale corrispondente di un amplificatore o
amplificatori di potenza che comandano i relativi diffusori.
• Collegare questa uscita (SUBW1 e/o SUBW2) a un subwoofer
alimentato (“attivo” ) o al canale di un amplificatore di potenza che
comandi un impianto passivo.
• A differenza dei cinque canali a gamma piena, non vi è alcun
amplificatore di potenza incorporato nel T 187 per un subwoofer.

Infine, pe quanto riguarda la parte video guardando le caratteristiche del NAD e dell'Oppo, quale strada mi converrebbe seguire? Collegare l'Oppo direttamente alla TV oppure collegare l'Oppo al pre e poi da quest'ultimo andare alla TV? Cosa cambia fra le due soluzioni?

Ultima modifica:
Perdonami ma sembra che stai ripetendo sempre le stesse domande da più post...

Non vi è alcuna gestione dei bassi o altra elaborazione (se non
il controllo del volume master) disponibile su questa entrata7.1
CHANNEL INPUT.
Te lo scrive chiaro e tondo:
se scegli la prima soluzione sembra che il pre fa solo controllo volume e ovviamente darà una sua caratteristica timbrica al suono...non fa altro tanto meno audyssey.
con la seconda soluzione puoi fare bass management dal pre e applicare audyssey.

Solo tu, che hai i componenti, puoi dire quale soluzione va meglio o quale preferisci, ma effettua delle prove...non dare per scontato che sia meglio il primo collegamento perchè in teoria i dac dell'oppo sono migliori.

Per il video, se opterai per il collegamento analogico tra oppo e pre, collega direttamente l'oppo alla tv...fai un passaggio in meno, se vuoi provare audyssey e i dac del nad tanto vale collegare l'oppo l'hdmi out al ad una hdmi in del pre e una hdmi out del pre ad una hdmi (che sarà solo in) della tv.

Ora conviene non parlare più del tuo pre visto che qui siamo ot ;)

Ciao.

Guarda io ho il nad m25 come finale ed avevo il nad m15 come pre. Quindi penso di potermi esprimere a ragion veduta. Ho preso l oppo 105d per poter sfruttare le codifiche hd che l m15 non mi permetteva di fare dato che è il modello non hd. Per forza ho dovuto quindi collegare l oppo al pre con i cavi rca. E lavora il fax dell oppo mentre il pre è solo passante. La sezione audio analogica del nad è per me sufficiente tant'è che preferivo far lavorare i dac del nad non tanto perché erano meglio quanto perché la parte analogica lasciava per me a desiderare. Quindi ti consiglierei di collegare il video da oppo a tv via hdmi e altrettanto tra l oppo ed il pre. Io ho trovato la mia pace col krell hts che mi permette di godere molto di più di prima la parte analogica.

Guarda io ho il nad m25 come finale ed avevo il nad m15 come pre. Quindi penso di potermi esprimere a ragion veduta. Ho preso l oppo 105d per poter sfruttare le codifiche hd che l m15 non mi permetteva di fare dato che è il modello non hd. Per forza ho dovuto quindi collegare l oppo al pre con i cavi rca. E lavora il fax dell oppo mentre il pre è s..........[CUT]

Ma quindi eri scontento del NAD o dell'Oppo, non riesco a capire il discorso che hai fatto.
In pratica collegando l'Oppo al pre con gli RCA, è come se il pre non esistesse, o meglio, non serve proprio a nulla, o sbaglio?

@213
Perdonami ma, e mi riferisco al collegamento video, in quale altra maniera vorresti collegare l'Oppo al TV? L'HDMI è l'unica via e lo scaler (ma sarebbe più corretto parlare di ingresso del TV) farà sempre il suo lavoro di gestione dell'immagine a differenza dell'Oppo sul quale potrai invece decidere tu se e di quanto trattare l'immagine!
Per quanto riguarda invece la parte audio anche qui la questione è molto semplice: hai un pre HT? Usalo e collega l'Oppo sia in analogico mch (cioè i 7.1 RCA out) che in HDMI. Quando selezionerai l'entrata aux mch 7.1 sentirai suonare il DAC dell'Oppo, quando selezionerai l'entrata HDMI suonerà il DAC del Nad. Usa quello che ti soddisfa di più!

@213
Perdonami ma, e mi riferisco al collegamento video, in quale altra maniera vorresti collegare l'Oppo al TV? L'HDMI è l'unica via e lo scaler (ma sarebbe più corretto parlare di ingresso del TV) farà sempre il suo lavoro di gestione dell'immagine a differenza dell'Oppo sul quale potrai invece decidere tu se e di quanto trattare l'immagine!
Pe..........[CUT]

ehehehe, parli perchè per te è semplice :) vi domando scusa se vi continuo a rompere, ma non ho le idee molto chiare!

Non so se parlo a vanvera, quello che mi era parso di capire era che si potesse usare il DAC dell'Oppo utilizzando comunque tutte le funzioni del pre, ma da quanto scrivete, sembra che collegando l'Oppo al pre in analogico, al pre non rimane altro che la regolazione del volume master.

Ieri ho provato ad aprire il T187 per capire quale fosse il modello del DAC Burr Brown montato, ma non sono riuscito a capire quale sia... in molti forum americani comunque parlano bene del DAC di questo pre, quindi non escludo che magari vada anche meglio dell'ESS.

Vi dico tutto ciò perchè, ok che per la parte video conviene sempre cambiare il BD piuttosto che cambiare un pre che costa decisamente di più, però trovo anche sbagliato spendere 3k euro per un pre e poi utilizzarlo solo per la regolazione del volume, no?

...
Vi dico tutto ciò perchè, ok che per la parte video conviene sempre cambiare il BD piuttosto che cambiare un pre che costa decisamente di più, però trovo anche sbagliato spendere 3k euro per un pre e poi utilizzarlo solo per la regolazione del volume, no?
...

Dicci subito se anche tu vuoi passare all' HTS (o stiamo aspettando qualcuno che te lo consigli?)... a me l'attesa non piace :cool: ...

P.S.
Dal mio punto di vista, spero che i 3k li spendi per l' Oppo 105D Japan Limited e lo confronti al tuo liscio (e poi ci dici se e quali differenze ci sono).

Buon week end.... aspettando Godot

Dicci subito se anche tu vuoi passare all' HTS (o stiamo aspettando qualcuno che te lo consigli?)... a me l'attesa non piace :cool: ...

P.S.
Dal mio punto di vista, spero che i 3k li spendi per l' Oppo 105D Japan Limited e lo confronti al tuo liscio (e poi ci dici se e quali differenze ci sono).

Buon week end.... aspettando Godot

Scusa ma non ho capito quello che vuoi dire

Domanda (sperando di non incorrere in ammonizioni di sorta):
qualcuno di voi ha idea di come funzionino i vari "custom firmware", noti altrimenti come JB?

Ciao, vorrei prendere questo lettore per un impianto home theatre con diffusori amplificati, senza passare quindi tramite un amplificatore home theatre, ho un dubbio: con gli mkv o altri files con vari formati audio (ac3, dts, dolby digital ecc.) il segnale audio verrebbe automaticamente veicolato sulle relative uscite rca a seconda del formato o occorrerebbe ogni volta smanettare sulle impostazioni?

Il segnale viene decodificato in automatico , non devi smacchinare niente... Occhio pero che o usi il suo controllo di volume digitale interno non molto pratico e non particolarmente qualitativo da quanto sembra, o comunque ti serve un pre analogico mch lo stesso per poter regolare il volume...

Scrivo qui anche se ho un oppo 95 aurion audio tanto poco cambia.
Ora ho collegato tutti gli RCA multicanale al mio arcam avr300 e con un altro RCA le uscite stereo dell'oppo all'entrata CD dell'Arcam.
Mi chiedevo, ma se l'rca sul multicanale front dell'oppo lo tolgo e il cavo che va dalle dedicate stereo dell'oppo lo metto nelle front multichannel dell'Arcam, dovrebbe andare tutto lo stesso correttamente ?
Poi quando su arcam devo ascoltare musica anziché su CD clicco su Multichannel direct.
Ditemi se mi sfugge qualcosa.