Visualizzazione Stampabile
-
Ieri sera, per caso, ho notato anche sul mio V20 una leggerissima ritenzione nei due angoli in alto dello schermo, dove stanno i loghi dei canali di SKY Sport durante le partite.
La cosa l'ho notata solo a una distanza di una ventina di centimetri, facendo passare a video delle schermate colorate uniformi (segnali di test del mio VP50PRO) mentre, per curiosità, provavo a vedere se anche il mio pannello avesse zone a contrasto differenziato ('ste benedette tubolature). Niente tubolature, però ho trovato qualcos'altro... :D
A parte le battute, la ritenzione era visibile soprattutto con la schermata nera (o comunque scura), e soprattutto a locale buio.
Con la luce accesa, anche bassa, e già a un metro di distanza, la ritenzione non si nota minimamente.
Vedrò (non avendo più la televisione analogica...) di far andare un po' di Pionwash, giusto per vedere l'effetto che fa...
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Vedrò (non avendo più la televisione analogica...) di far andare un po' di Pionwash, giusto per vedere l'effetto che fa...
Ettore
anche se non hai più il segnale analogico, puoi fare ugualmente la sintonizzazione analogica, giusto per avere a disposizione una schermata "brizzolata" per un primo lavaggio (e scegliere modalità dinamico).
ciao!:p
-
Pensavo venisse la schermata blu, e non l'effetto neve...
Meglio così.
Ettore
-
Citazione:
l'effetto neve è garantito anche in caso di zona raggiunta dallo spin-off..
facci sapere se basta per mandare via quella ritenzione....
vedi che dopo 30 minuti il tv si spenge... infatti è previsto così perchè trova l'assenza di canale. :eek:
se non risolvi (ma non credo ;) ) magari altri 30 minuti di effetto neve (modalità dinamico) ed infine pionwash.
ciao!
-
Quindi se non ho capito male dopo aver giocato con la PS3 è sempre meglio metterlo su un canale non sintonizzato e farlo andare tanto si spegne da solo giusto?
m
-
Citazione:
Sui Samsung puoi scegliere da menu se visualizzare lo schermo blu oppure no. Magari anche sui Pana è così...
-
Citazione:
Originariamente scritto da ilveromarcolino
è sempre meglio metterlo su un canale non sintonizzato e farlo andare tanto si spegne da solo giusto?
m
è così!;)
-
Ma quanto potrò giocare con la PS3 per essere sicuri di non imprimere il cruscotto con una ritenzione seria? (non stampaggio)
credo sia anche in funzione dei valori di luminosità e contrasto giusto? (probabilmente più del contrasto) quali i valori consigliati per giocare da chi lo ha già?
M
-
Ragazzi, ringrazio tutti per il contributo informativo sulla questione "schermata con effetto neve". Stasera proverò, se ne avrò il tempo...
Però... non scateniamo di nuovo il panico da stampaggio/ritenzione, vi prego!
Ho segnalato la cosa nel 3D perché mi sembra giusto farlo, questo è il tipo di partecipazione al Forum che mi piace seguire, ma ho anche specificato che si tratta di una ritenzione leggerissima, visibile solo su schermata scura/nera, a 20cm di distanza max, e con stanza buia.
Se ci aggiungete che, non essendo affetto da alcuna sindrome da rodaggio, non ho seguito (come sempre...) alcun tipo di particoalre espediente fin dalla prima accensione, tipo guardare il tv a livelli di luminosità/contrasto così bassi da fare concorrenza a una riunione di carbonari, per le prime mille ore di vita del pannello, impostando 16:9 come aspect ratio per ogni trasmissione, così che persino Olivia di Braccio di Ferro sembrava pesare 100Kg...
Ettore
-
Ciao a tutti, possiedo un VT20 ma cercavo una conferma su un aspetto che dovrebbe essere comune alla serie V. Ieri pomeriggio ho attaccato al TV il mio "vecchio" ma ottimo impianto stereo 2.0... non ho trovato però tra le impostazioni del televisore un modo per comandare autonomamente il livello dell'uscita audio dai connettori rca bianco/rosso posti sul retro... nè la regolazione del volume del tv incide minimamente su quelle uscite... Insomma, con il telecomando del TV non c'è modo di alzare o abbassare il volume in uscita dalle casse dello stereo? Con il mio "vecchio" ma ottimo Black Trinitron lo potevo fare...!
Qualcuno può confermare che non è possibile o, meglio ancora , che lo sia?!
-
Riguardo alle domande fattomi sul mio V20.
Il televisore ha fatto abbondantemente il rodaggio per più di un mese senza problemi. Più che altro giocavo a Final Fantasy XIII che fortunatamente non aveva hud per buona parte del gioco e quello mi è durato più di 100 ore solo lui.
Il problema l'ho avuto dopo 2 mesi con Demon Soul, un gioco che ha l'hud con dei ghirigori vicino alle barre della vita ecc. Mi sono accorto dopo un bel pò di giorni che mi erano rimasti impressi 2 "pallini" agli angoli in alto.
Ho provato di tutto. Effetto neve su canali non sintonizzati, video con bande nere semoventi, effetto neve più marcato con un programma apposito, ancora bande nere ecc per notti intere..Niente.
Ora come ora continua ad impremermi le immagini pur giocando per tempi risibili. Il mio timore è che tra qualche mese ce ne saranno così tante sovrapposte che sarà un pugno nell'occhio..
Poi ho letto di queste bande nere dei film che rovinano i fosfori..Visto che uso il televisore solo per giochi/bluray (che hanno tutti le bande nere..) mi rovino completamente il televisore..
Tv veramente bello, ma troppo, troppo troppo troppo delicato dannazione :(
Ora proverò come ha detto qualcuno magari di mettere su un canale non sintonizzato dopo aver giocato..se riesco..magari serve..ma io penso di no..
-
Citazione:
Ieri sera, per caso, ho notato anche sul mio V20 una leggerissima ritenzione nei due angoli in alto dello schermo, dove stanno i loghi dei canali di SKY Sport durante le partite.
Ciao Ettore, ho notato anche io che la ritenzione sul V20 è tipica sopratutto nei primi minuti di accensione. Comunque come è già stato detto la puoi mandare via con un po' di esercizio dei fosfori su una schermata effetto neve dell'analogico terrestre. In ogni caso la ritenzione che si presenta maggiormente nei primi minuti dall'accensione a me va via semplicemente girando qualche canale per quale minuto. A volte noto la ritenzione e dopo un po' di zapping non riesco già più a notarla. Credo si tratti di una caratteristica di questo tipo di pannello. Cercando altrove in altri forum molti segnalano una ritenzione più marcata nei primi minuti. Io ho provato a non sintonizzare subito canali con banner come ad esempio le partite di Sky Calcio; dopo una decina di minuti mi posiziono sul canale e posso guardare con serenità una partita senza aver ritenzioni evidenti. Ovviamente molto dipende anche dal livello di luminosità e contrasto che ciascuno di noi ha settato sul proprio plasma.
Simone
-
Citazione:
Originariamente scritto da Spulci
ho notato anche io che la ritenzione sul V20 è tipica sopratutto nei primi minuti di accensione
Questa cosa non la sapevo... Vedrò di farla fruttare.
Stasera ho fatto andare per un po' l'effetto neve da una canale analogico. La situazione è migliorata, resta ancora un po' di immagine fantasma nell'angolo sinistro. Vedrò con calma di fare andare via anche quella, e poi in futuro sfrutterò il tuo suggerimento.
Stasera ho fatto anche la risintonizzazione del DTT, dopo lo switch off di venerdì scorso, e ho sintonizzato anche il DVB-S. Purtroppo con il mio impianto IF-IF i canali trovati sono pochissimi... Vedrò più avanti, con un po' di calma, se modificando le impostazioni nel menu Sintonia DVB-S rispetto a quelle impostate di default la situazione migliorerà...
Per quanto riguarda il DVB-T, invece, la situazione è decisamente buona. Non che mi interessi più di tanto (la sintonia dei due tuner interni servirà sostanzialmente a mia moglie, per poter usare la tv con un solo telecomando e senza dover accendere tutto l'impianto, cosa che la manda in tilt...), però devo dire che non solo i canali sintonizzati sono molti, ma la Guida funziona bene, i canali possono essere spostati facilmente e anche la CAM HD sembra funzionare. Il tv l'ha inizializzata e riconosciuta senza problemi. Purtroppo per attivare la scheda con visione omaggio di un mese di Mediaset Premium che ho preso insieme alla CAM era ormai troppo tardi. Domani ci riproverò... Sono curioso di vedere un canale DVB-T HD, che non sia Rai HD, per capire il livello qualitativo rispetto all'HD di SKY.
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da dibilino
Mica le avevo viste o le hai aggiunte dopo :D ?
No no, sono lì da mesi :D
Citazione:
Originariamente scritto da Spulci
ho notato anche io che la ritenzione sul V20 è tipica sopratutto nei primi minuti di accensione.
Confermo. L'avevo fatto presente anch'io qualche decina di pagine fà.
-
i nuovi Pana hanno ritenzione più marcata rispetto il mio ex PZ80 (serie 2008)...penso sia dovuto ai settaggi di base più spinti e a una luminosità e contrasto accentuati...il mio S20 ha i loghi di sky in trasparenza (e l'interfaccia grafica che utilizzano per i risultati)...sono belli tosti da mandare via...già hanno fatto qualcosa rendendoli più trasparenti...ma l'ottimo sarebbe se alternassero la loro posizione ogni tot minuti...peccato che del problema delle tv al plasma a tutte le emittenti importa un bel fico secco
@Bicio
Citazione:
Poi ho letto di queste bande nere dei film che rovinano i fosfori..Visto che uso il televisore solo per giochi/bluray (che hanno tutti le bande nere..) mi rovino completamente il televisore..
...non sono quelle che si consumano di più (rovinano i fosfori) ma è la parte dove c'è l'immagine che utilizza i fosfori, li consuma e quindi vedi la differenza con le bande nere :)