L'unico modo per risolvere questo Floating Black sarebbe via firmware...
Dalle opzioni non si può fare nulla!
Qualcuno ha letto cosa si dice su altri forum al riguardo?
Visualizzazione Stampabile
L'unico modo per risolvere questo Floating Black sarebbe via firmware...
Dalle opzioni non si può fare nulla!
Qualcuno ha letto cosa si dice su altri forum al riguardo?
Te lo dico con totale simpatia: non ha capito affatto il senso di ciò che ho scritto.Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Rischi del mestiere -> nel testare un apparato
non sei obbligato a tenere un setting per forza -> di quelli che usi nei test
Nei test per capire come funzionano effetivamente le cose val la pena di provare le alternative a propria disposizione. Anche quelle che "a pelle" non piacciono.
E' più che ovvio che la TV, poi, te la setti come ti pare e piace.
Per esperienza diretta, il 90% di quelli che hanno molta esperienza danno molte cose per scontato. Non è detto che abbiano fatto una verifica delle varie modalità, è molto più probabile che abbiano puntato subito su ciò che sapevano avrebbe fatto al caso loro e poi da lì abbiano calibrato.Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Il fatto che l'algoritmo sia gestito dall'elettronica del TV e che non sia disattivabile da menu direi che non sia in discussione, resta da capire se l'algoritmo interviene prima o dopo il processing dell'immagine, per i motivi che ho esposto prima. Magari alla fine si rivela ciò che sospetta Lorenzo, e cioé che si basa solo sul segnale in ingresso, ma prima di darlo per scontato val la pena verificare.
No, qui non si tratta di dare cose per scontato: chi testa la tv (recensioni) o la calibra, utilizza sicuramente modalità thx, cinema e pro, dato che sono le migliori, e visto che c'è chi la tv l'ha testata/calibrata ed il problema lo riscontra, direi che ci sono ben poche speranze (se anche, per dire, sparisse in modalità dinamica o game, non risolverebbe niente, dato che sono settaggi che non si possono utilizzare, se si vuole vedere bene).
Detto questo, che un algoritmo dettato da una scelta progettuale (con tanto di brevetto) non intervenga con certi settaggi, la vedo veramente dura (a quel punto non si capisce a che pro non inserire una voce nel menu).
E' esattamente quello che intendevo dire...:)Citazione:
Lorenzo.
Praticamente ti sei risposto da solo. ;)Citazione:
Originariamente scritto da gix65
Una "leggera brezza" è identificabile come "vento", ma non è una "raffica di bora"... per capirci. Le oscillazioni nella luminosità sporadicamente ci sono - sporadicamente, ma costanti in alcune determinate condizioni di luminosità - e, secondo me, prestando la dovuta attenzione si notano. Mia moglie, però, non è riuscita a individuarle, quindi evidentemente non stiamo parlando di un evento oggettivamente eclatante. Probabilmente, se uno non fosse in qualche modo 'prevenuto' (come lo ero io sin da subito, avendo letto i forum), nella breve distanza non le noterebbe affatto: in sostanza non è un aspetto che incide in modo determinante sulla qualità di visione, che IMHO rimane eccellente per un display in questa fascia di prezzo.
Ora bisogna valutare e dimostrare se - come dicono alcuni - il 'difetto' (o la 'caratteristica') va attenuandosi o a sparire completamente dopo un centinaio di ore di utilizzo. Vi terrà aggiornati in merito. ;)
Io possedevo un Panasonic TX-36PF10 Tau (prezzo nel 2001: 5.700.000 Lire....!) che era a dir poco imbarazzante. Devo confessare che le provai tutte: il banding proprio non se ne voleva andare (una volta si mormorava fosse causato dai 100 Hz). Quindi, evidentemente il display ci mette del suo. Sottolineo come prima del G20 possedessi un plasma LG (42PC1R del 2006, all'epoca valutato in modo egregio) che a parità di catena HW e con il medesimo materiale video non ha mai dato problemi simili. :rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da Anger.Miki
Se riesco questa sera trascrivo i valori esatti. Posso comunque segnalare che, sostanzialmente, i parametri sono quelli postati in prima pagina (referenza Rosmarc) con personale attenuazione sia del colore che del contrasto: in particolare con il setting ho riscontrato un'eccessiva saturazione degli incarnati. IMHO il livello di colore segnalato da tutti (correzione in THX mode) a mio giudizio è troppo intenso e il canale rosso va un po' corretto verso il basso.Citazione:
Originariamente scritto da baffobaffone
E' comunque chiaro che ci si muove in un ambito assolutamente soggettivo. ;)
Il video linkato non ha niente a che fare con il Cavaliere Oscuro (si vede chiaramente) e lascia il tempo che trova dato che e' "un video" e inseriamo la variabile della videocamera. La parte descritta da Oxygen79 e a cui ho fatto riferimento tempo fa (ovvero subito dopo il logo DC comics) e' sicuramente affetta da Floating black perche' ho provato a rivederla almeno 12-13 volte con settaggi vari e sempre appare la fluttuazione di luminosita', ora sto verificando se e' meno visibile con il passaggio delle ore ma uso poco il TV (1 o 2 ore al giorno) e non sono nemmeno a 30 ore (per la cronaca con il VPR non c'e' nessun cambio di luminosita').Citazione:
Originariamente scritto da Anger.Miki
L'unico altro punto in cui ho notato e sono riuscito a verificare il comportamento costante nella stessa scena e' nel DVD "Vicky Cristina Barcellona" a noleggio (ma non credo cambi con quello retail, Blu-ray non ricordo sia disponibile ma se passa su Sky non dovrebbe cambiare nulla) dopo circa 40 minuti dall'inizio
Spoiler: dopo che Vicky ascolta il chitarrista con il tipo e Cristina e' a casa malata, entrambi passeggiano al buio in campagna, al momento del bacio
la luminosita' cambia un paio di volte.
Confermo anch'io che il passaggio lo noto solo io in casa (ma io sono anche in caccia...)
Non ho mai detto che esiste un setting che disabilita l'algoritmo.Citazione:
Ho solo detto che se l'algoritmo prende in ingresso il segnale a monte del processing allora non c'è modo di minimizzarne l'effetto, mentre se l'algoritmo prende in ingresso il segnale a valle del processing effettuato dall'elettronica del pannello allora c'è sicuramente modo di minimizzarne gli effetti anche se per ovvie ragioni non è possibile escluderlo fisicamente.
Per sapere con quale dei due casi abbiamo a che fare è sufficiente verificare se la entità dell'effetto è indipendente dal setting, il che non è poi così scontato visto che non conosciamo a priori le scelte progettuali e stiamo giustappunto cercando di farcene un'idea...
No, se funziona così non c'è modo :) (dato che è un intervento dell'elettronica su cui non puoi intervenire).
Mi spiego: posto che la taratura giusta è una (se vuoi seguire i riferimenti, altrimenti non vedi quello che il regista voleva vedessi), se anche potessi mascherare il difetto con settaggi ad hoc, avresti alterato la visione, in peggio.
Concordo e aggiungo che secondo me c'e' un errore nei settaggi inseriti per Oxygen79 e Supreme, infatti i valori riportati sotto "gestione colore" D-Nice li usa per "bilanciamento del Bianco", a mio parere inseriti in quel modo fanno si che i colori (soprattutto il giallo e il verde) siano sbagliati.Citazione:
Originariamente scritto da Don_Zauker
THX e Professionale sembrano in tutto e per tutto identici a parita' di settings, per il discorso contrasto con i pattern pare che fino a 50 di valore non perda assolutamente nulla sulle alte luci (ma per me e' eccessivo comunque) e sembra ok intorno ai 40, la luminosita' piu' giusta secondo i relativi pattern e con contrasto a 38 e' -1, a -2 perde i livelli da 17 a 20 ma restituisce un nero piu' profondo, la saturazione 30 e' un pelo alta (preferisco 27) ed e' meglio ridurre di 2 punti la saturazione del rosso e del blu (disponibili solo in professionale).
Il tutto vale per il mio TV e per il mio occhio, insomma tanto per parlare un po' di settaggi...
Oggi ho fatto un po' di prove con un DVD facendo fare l'upscaling ai miei dispositivi (che vedete in firma) per cercare quello che lavorasse meglio.
In ordine di preferenza mi è sembrato:
1) Sintoamplificatore.
2) TV
3) Lettore BD
Comunque, sinceramente non ho notato grandi differenze: tutti e 3 si sono comportati discretamente bene e alla fine ho deciso più per comodità di impostare l'uscita video del lettore come "native" e l'upscaling del sintoamplificatore come "auto" in modo da fare lavorare il sinto solo quando riceve segnali di risoluzione inferiore a 1080p.
Ok. Prova fatta. L'ho visto. C'e'.Citazione:
Originariamente scritto da oxygen79
Appena sparisce il logo DC-Comics e appare il fuoco Blu con il pipistrello al centro le bande nere sopra e sotto diventano per un attimo più chiare e poi più scure.
Provato con settaggi Normale, Thx e Professionale.
Sempre presente, anche se in maniera piu' o meno accentuata.
Noto che se si smanetta nelle impostazioni al salire del valore globale della luminosità ed al diminuire del valore globale del contrasto il fenomento si attenua.
Sia chiaro. Non dico che sparisca, ma si attenua.
Il fatto che sia presente in ogni modalità e sempre negli stessi punti fa capire che non si tratta di un difetto, ma di una modalità operativa del pannello.
Poi possiamo discutere del fatto che sia una "brutta" modalità operativa.
Che sarebbe stato meglio avessere introdotto un voce per disattivarla.
Il floating black è come l'overvolting per Panasonic.
Due modi di funzionamento dei loro pannelli.
Che hanno delle ricadute. Sia positive che negative.
E' mia opinione che un opzione per disabilitarli (almeno nel service menu') sarebbero molto, ma molto gradite.
Cmq non ingigantimo la cosa.
Se non mi aveste fatto vedere il film ed il punto esatto dove la cosa accade, l'avrei bellamente ignorata.
Anche se devo dire che ripensandoci.
Due giorni fa sui titoli di cosa di "The Code", Quando cambiava la schermata tra un elenco ed un altro di attori notavo che lo schermo era come se nel complesso lampeggiasse.
Lo avevo attribuito ad un cambio di luminosità della schermata del film, ma con il senno di poi' sembrerebbe la versione full screen di quello che ho visto sulle bande nere del cavaliere oscuro.
E' come se il pannello in presenza di un passaggio brusco da una scena molto scura (schermata completamente nera) ad una con un contrasto molto accentuato (scritta bianca molto luninosa su fondo nero) andasse in crisi ed aumentasse un un paio di punti la luninosità generale, forse per guadagnare dettaglio sulle basse luci.
Una sorta dimming non disinseribbile.
Un firmware con questa opzione disabilitabile lo gradirei, ribadisco.
Posto che il THX per quanto ho avuto modo di vedere piace anche a me, la taratura giusta NON è una al mondo, ma una per ciascuna persona.Citazione:
Detto terra terra, a me i preconcetti del tipo "devi vedere il film come vuole il regista" non piacciono affatto. Se preferisco movimenti più fluidi attivo la motocompensazione anche se al regista non va, se preferisco colori più vivaci o contrasti più elevati, altero le impostazioni video anche se tu non vuoi. Se preferisco i bassi più profondi e e gli alti più squillanti equalizzo il suono di conseguenza, nonostante io stesso mi sia autocostruito un impianto perché sia il più neutro possibile.
Non si può ragionare in termini di "hai solo una scelta". Anche perché altrimenti c'è una sola TV GIUSTA, il modello e la marca e la dimensione che mi impone di usare il "regista" per rendergli giustizia e forse saresti sorpreso dal sapere che non tutti i registi la pensano allo stesso modo e...
... E se non si fosse ancora capito, imposizioni come "devi fare così perché te lo dico io che sono purista" lasciano il tempo che trovano. Per usare un eufemismo.
No, la taratura non è ad personam, altrimenti non servirebbe neanche misurare il gamut (a me piace il verde molto più profondo del riferimento, a tizio molto meno profondo ecc., quindi come facciamo a giudicare com'è la fedeltà cromatica di una tv?), il gamma ecc. :).
Ci sono i riferimenti ed a quelli bisognerebbe attenersi, poi ognuno può fare come vuole, ma questo è un altro discorso.
E no, non sono preconcetti, né trovo attinente il discorso del frame interpolation (quella non è una taratura, e se si utilizza il materiale a 24p al cinema, una ragione c'è).
Ad ogni modo il ragionamento non funziona neanche secondo quello che hai scritto tu: se io voglio avere una taratura perfetta, e per limitare le fluttuazioni sono però costretto ad alzare luminosità e gamma (per dire), allora NON sono libero di utilizzare la taratura che preferisco ;).
PS: per l'audio i riferimenti precisi come quelli del video, di fatto non esistono.
Che per ogni pannello ci sia una solo settaggio ottimale è indubitabile.
Ed è quello che porta il pannello il più possibile vicino alle specifiche Rec.709 per i segnali in alta definizione: http://en.wikipedia.org/wiki/Rec._709
Ed è l'unico che fa si che il pannello sia il più "neutrale" possibile nel mostrare cio che il segnale video contiene.
Se poi uno vuole uscire dalle specifiche per avere una visione che incontra di piu' i suoi gusti, nulla questio.
Se voglio posso mettere la saturazione a 0 e godermi il coloratissimo "Al di la dei sogni" completamente in bianco e nero, perche' a mio parere lo rende più poetico e struggente; posso farlo per mio diletto.
Cio non toglie che in questo caso sto facendo un'arbitraria forma di modifica di cio che la pellicola realmente era.
Anche io devo ammettere preferisco colori un pelo più freddi di quelli che mi restituscono i valori di calibrazioni.
E dato che mi piacciono freddi, li uso freddi, ma consapevole che sto alterando (per mio piacere) la realtà.
Un pannello ha una sola regolazione per cercare di riprodurre al meglio cio che riceve. Ed è esclusivamente sua.
Tutti le modifiche da questo punto di ottimo portano ad una funzionamento non ottimale del pannello.
Ma se piace a chi lo usa. Perche' rinunciare.
Ma dire che la calibrazione è soggettiva (quando ci ammazziamo a cercare le sonde il più obiettive e precise possibile) mi sembra un'enormità.
Edit: Ons mi ha preceduto. Sorry per la ridondanza del post.
Guarda, un semplice discorso di "vediamo se l'algoritmo funziona così oppure cosà (a monte o a valle)" mi sei partito per la tangente con un discorso che non c'entra un tubo e quando uno ti dà corda mi vieni a dire "ma questo è un altro discorso". E' lo stesso discorso che hai fatto tu, identico.Citazione:
Questioni di fotografia e di convenienza, la realtà non va certo a 24 fotogrammi per secondo né la si può rappresentare accuratamente con così pochi frame. Sarebbe come dire che l'immagine giusta è solo quella in FullHD, se si utilizza quella come standard per i bluray una ragione c'è.Citazione:
E' un problema di logica circolare, non puoi prendere come base una scelta arbitraria e usare la stessa come motivazione per aver effettuato quella scelta. Si chiama logic fallacy.
Ascolta, seriamente, qui bisogna cercare di capirsi. Direi che pippolo c'è riuscito perfettamente: effettuare una prova, condividere il risultato. Nient'altro. Nessuno, di certo non io, ha detto che devi cambiare il tuo modo di vedere la TV. Qualcuno, stavolta sì io, ha chiesto di fare delle prove per cercar di intuire la logica che sta dietro all'algoritmo. Il resto sono voli pindarici dai quali ho cercato più e più volte di dissuadere te e Lorenzo. Ho seguito anche il vostro scambio sul sub-field drive e devo dire che spesso ce la mettete tutta per fraintendere ciò che dice il vostro interlocutore. Ma quando vi viene detto a chiare lettere che il punto del discorso è un altro a che pro insistere nell'andare per la tangente?Citazione:
Nessuno vi ha detto che dovete cambiare la taratura. Ho solo detto che sarebbe opportuno fare dei test con tutti i setting possibili per farsi un'idea di come funzioni l'algoritmo. Sappiamo che scatta con la soglia dell'APL al 6%, ma questi valori si riferiscono al segnale a monte o a valle del precessing effettuato dal TV? A priori non lo sappiamo, con un paio di prove possiamo capirlo. Niente di più niente di meno. Poi ve ne tornate a vedere la TV come sempre, nel frattempo ci siamo tolti un dubbio. Cosa c'è di così alieno da non essere comprensibile in questo semplice ragionamento?
Errore. Esistono. Linearità della risposta in frequenza, accuratezza dei transienti, dinamica, sensibilità del drive...Citazione: