sanosuke
Active member
dando per scontato che la sonda parla benissimo di tutti e due ( altrimenti nn avrebbe senso nemmeno la comparativa tra un reference e una schifezza ) si va per forza di soggettivo poi se gli occhi mi dicono che preferisco l'immagine riprodotta da un samsung piuttosto che da un pana e le misurazioni da sonda son pero' piu' precise su pana e meno sul samsung o il livello del nero e' piu' basso nel pana ma poi in ordine di marcia il contrasto percepito mi pare infinitamente migliore nel samsung per via che la luminosita' anche in marcia nn viene "mangiata" come fa' il rivale ( che tiene meglio il nero pero' ) PER FORZA per me sara' meglio quello meno preciso ma con immagine che piu' mi soddisfa.ma se andiamo nel soggettivo non ne usciamo più.
Ripeto fermo restando che sotto una certa soglia di qualita' nn si debba scendere ( nn ci si scende in questo caso )
Uno calibra regolandoli al meglio che possono dare e poi decide, e' semplicissimo e di solito per i calibratori esperti e' sempre meglio quello che sulla carta si avvicina di piu' a un determinato risultato prefissato.
Poi pero' c'e' la prova su strada e nn e' detto che sia sempre cosi scontato il risultato finale a video.
Il samsung e' luminoso ( in ogni step e la luminosita' la tiene alla grande senza grossi sacrifici ,cosa che pana nn fa assolutamente ) e ho potuto constatare che se con pattern segna magari 110 candele in ordine di marcia poi stranamente e' meno luminoso del samsgun ( magari settato pure lui a 110 candele ) ergo preferisco il comportamento del samsung a sto punto e perdere qualcosa sul nero ( se pur buono in linea di massima siamo a 0.015 ANSI un risultato di sicuro impatto in concomitanza con la luminosita' del pannello )
Riguardo la definizione il samsung sembra piu' un led onestamente e fa molto bene il suo lavoro.
Il filtro se c'e' lavora bene senza grossi intoppi e senza produrre i difetti che facevano i vecchi sam prima che fosse disattivato via firmware ( sia nel mio C che nel D dell'anno dopo )
PS purtroppo come sospettavo e' molto migliore del mio in ogni aspetto ( a nero poi e' imbarazzante la differenza =_= ) e un po'di scimmia mi e' salita ma devo restare fedele alle mie convinzioni e aspettare per vedere come si muove il mercato è_é
Ultima modifica: