SAMSUNG Plasma F8500

ma se andiamo nel soggettivo non ne usciamo più.
dando per scontato che la sonda parla benissimo di tutti e due ( altrimenti nn avrebbe senso nemmeno la comparativa tra un reference e una schifezza ) si va per forza di soggettivo poi se gli occhi mi dicono che preferisco l'immagine riprodotta da un samsung piuttosto che da un pana e le misurazioni da sonda son pero' piu' precise su pana e meno sul samsung o il livello del nero e' piu' basso nel pana ma poi in ordine di marcia il contrasto percepito mi pare infinitamente migliore nel samsung per via che la luminosita' anche in marcia nn viene "mangiata" come fa' il rivale ( che tiene meglio il nero pero' ) PER FORZA per me sara' meglio quello meno preciso ma con immagine che piu' mi soddisfa.
Ripeto fermo restando che sotto una certa soglia di qualita' nn si debba scendere ( nn ci si scende in questo caso )
Uno calibra regolandoli al meglio che possono dare e poi decide, e' semplicissimo e di solito per i calibratori esperti e' sempre meglio quello che sulla carta si avvicina di piu' a un determinato risultato prefissato.
Poi pero' c'e' la prova su strada e nn e' detto che sia sempre cosi scontato il risultato finale a video.
Il samsung e' luminoso ( in ogni step e la luminosita' la tiene alla grande senza grossi sacrifici ,cosa che pana nn fa assolutamente ) e ho potuto constatare che se con pattern segna magari 110 candele in ordine di marcia poi stranamente e' meno luminoso del samsgun ( magari settato pure lui a 110 candele ) ergo preferisco il comportamento del samsung a sto punto e perdere qualcosa sul nero ( se pur buono in linea di massima siamo a 0.015 ANSI un risultato di sicuro impatto in concomitanza con la luminosita' del pannello )
Riguardo la definizione il samsung sembra piu' un led onestamente e fa molto bene il suo lavoro.
Il filtro se c'e' lavora bene senza grossi intoppi e senza produrre i difetti che facevano i vecchi sam prima che fosse disattivato via firmware ( sia nel mio C che nel D dell'anno dopo )

PS purtroppo come sospettavo e' molto migliore del mio in ogni aspetto ( a nero poi e' imbarazzante la differenza =_= ) e un po'di scimmia mi e' salita ma devo restare fedele alle mie convinzioni e aspettare per vedere come si muove il mercato è_é
 
Ultima modifica:
e' semplicissimo e di solito per i calibratori esperti e' sempre meglio quello che sulla carta si avvicina di piu' a un determinato risultato prefissato.

Beh, non è che io trovi questo concetto poi così sbagliato...

Il samsung e' luminoso ( in ogni step e la luminosita' la tiene alla grande senza grossi sacrifici ,cosa che pana nn fa assolutamente ) e ho potuto constatare che se con pattern segna magari 110 candele in ordine di marcia poi stranamente e' meno luminoso del samsgun ( magari settato pure lui a 110 candele ) ergo preferisco il comportamento del samsung a sto punto e perdere qualcosa sul nero ( se pur buono in linea di massima siamo a 0.015 ANSI un risultato di sicuro impatto in concomitanza con la luminosita' del pannello )

Ora, capisco la tua considerazione ma insomma, questa differenza di cui parlate non posso credere che sia così ampia, sino ad un certo limite di luminanza di picco ovviamente. Cioè, tarando entrambi a 110cd/m2 (esagerato per visione al buio!!!) non credo ci siano queste eclatanti differenze tra i due e per qualcuno che può dire che il Pana è "smorto" in confronto allora potrei dire che l'F8500 è troppo "sparato". Dove sta la verità? Se poi partiamo dal presupposto che "più luminoso è, meglio è" allora non parlo più.
Per quanto riguarda il contrasto, con un setting da visione in ambiente oscurato per entrambi, sarà superiore chi ha un nero ANSI a 0,006 o a 0,015? E' praticamente (come delta) la stessa differenza che passa tra un VT50 e un VT60: la differenza c'è, si vede, è palese ed innegabile.
 
Scusate ma allo shootout gli esperti comunque hanno valutato ad occhio ed hanno votato migliore il Panasonic anche se di poco, le altre persone presenti hanno fatto altrettanto per il Samsung, poi hanno fatto la media dei voti e complessivamente è risultato leggermente in vantaggio il Samsung.
Guardando i voti degli esperti però emerge che il VT è migliore in tutto tranne la visione di giorno per via della luminosità, mentre guardando i voti delle altre persone viene indicato un migliore contrasto per il Samsung perchè l'alta luminosità può dare impressione di maggior contrasto anche se strumentalmente inferiore.
Vorrei far notare che sono gli stessi temi che trovo tra i vostri commenti :)
 
Quoto pienamente, sarà una questione di gusti ma preferisco un tv più luminoso del VT60 anche se ha un nero peggiore. Detto questo , continuo a ripetere che se il compromesso sul nero è la differenza tra VT60 e PS8500 direi che rinunciando a poco si ottiene molto.

Siamo sempre lì, cambiano le serie , le Case si rincorrono reciprocamente ma la costante che indirizza gli acquirenti è sempre : Panasonic se si rincorre l'immagine "politically correct" , Samsung se si vuole quella punch.

Io apprezzo, a favore della Corea, l'impegno e i progressi fatti sul nero e sulla naturalezza dei colori, continuando comunque a garantire e perfezionare luminosità, dettaglio elevato ( stile Lcd ) .

Nota : l'equazione Sonda + predilezione per la naturalezza = utente esperto non sta in piedi.

Io so valutare e misurare i parametri di un tv ma alla fine, contano più i miei gusti personali che la rincorsa del parametro corretto.

Se calibrare i colori approssimando l'immagine ai valori più corretti non produce un risultato in grado di soddisfare i miei gusti , il tv non fa per me. Il VT60 era equilibrato in tutto ma , a parere mio, non si adattava bene a determinati materiali video che per natura richiedono una maggiore vivacità ( giudico strano quello che pretende di utilizzate videogiochi o vedete film in computer grafica con una calibrazione naturale ).

Questa è la mia modesta opinione, rispetto quella degli altri ma questa è la mia
 
gladiator partiamo da due visioni di una tv completamente diverse e da due approcci delle due case completamente diversi.
Il pana tiene il nero a ogni step ma il bianco nn lo tiene per niente.
Il samsung nn tiene il nero che diventa peggiore all'aumentare degli step ma il bianco lo tiene benissimo ( ed essendo la luminosita' piu' stabile il gamma risultante e' migliore in ogni condizione )
Se e' vero che un tv deve tenere nero e' bianco bene allo stesso modo e' anche vero che notero' molto di piu' quando mi viene a mancare la luminosita' che quando si alza il nero all'aumentare della stessa.
L'occhio ci mette del suo ovviamente.
Se tari tutti e 2 allo stesso valore ( 110 e' solo un esempio ovviamente ma continuo a dire che se tutti li regolano ( o ci provano almeno ) a 120 candele per visione al buio con gamma 2.4 quindi un motivo ci sara' eh.. prendi hdtv test prendi AVF o chi ti pare cercano tutti di arrivare a 120 o li vicino come picco di luminosita'.
Sta di fatto cmq che durante la visione al di fuori del pattern di calibrazione a finestra,pana si spegne e samsung invece no,ergo nn tengono per niente tutti e 2 allo stesso modo e l'immagine sara' molto piu' vivace e contrastata sul samsung che nn sul pana che puo' vantare nonostante tutto un nero migliore del doppio quasi.
Se poi per motivi tuoi preferisci un bianco piu' spento e un nero migliore ovvio che il discorso nn ti tocchera' per niente ( sopratutto se lo usi praticamente al buio e ti ricordo che tu hai un 50 accreditato di un picco luminoso piu' alto del fratello maggiore )
Io che l'ho potuto vedere adesso come adesso preferisco il samsung forte di una lumiosita' eccezionale che renderebbe vivo pure un morto durante la visione ( un centinaio di candele grosso modo bastano e avanzano ) e gia' cosi da le paste a pana come contrasto percepito.
Il nero e' peggiore,ovvio ( abituato al mio e' un altra galassia =_= ) ma nn ci si strappa i capelli se le bande nere nn sono perfettamente sempre pece ( al buio il mio se va bene ha il colore del topo del film pixar Ratatouille.. ) e se nn lo si guarda solo ed esclusivamente al buio ( godibilissimo comunque ) ma in un po' tutte le situazioni quotidiane.
in SD e' assurdo lode a samsung :)
il buzz? boh come il mio ( che buzza ) quindi nn ci vado ne a guadagnare ne a perdere nel cambio se fosse nn mi accorgerei di nessuna differenza ( forse manco il mio buzza come dice Tama boh... )

PS quoto Valerio ma nn in tutto, se e' vero che il mio gusto incide molto durante la visione e ho una sonda per poter valutare l'effettiva bonta' di pannello ed elettronica in relazione al rec709 e' anche vero che alle volte si fanno dei piccoli sacrifici in direzioni a noi congeniali e nn sempre avere grafici bellissimi corrisponde ad avere risultati fantasmagorici a video.
Alle volte purtroppo per correre dietro al grafico piatto si innescano brutture ( date dalla pochezza dell'elettronica di gestione o dal pannello boh nn lo so' ma penso tutte e 2 ) che difficilmente si sopporterebbero a video.
Senza contare che da mio gusto preferisco specialmente sugli incarnati andare un po' sottosaturo rispetto allo standard ( beh col mio tv ci vado senza poter scegliere =_= quindi amen hehe )
 
Ultima modifica:
vabbè, alla fine della fiera, visto che il samsung sembra non trovarsi più in commercio al prezzo bassissimo acquistato da molti di voi, e quindi sembra che bisogna acquistarlo a prezzo pieno, conviene ancora acquistarlo rischiando il buzz, oppure conviene puntare sul panasonic VT60 (o similare)??!! :confused:
 
Riporti correttamente. In particolare:

Guardando i voti degli esperti però emerge che il VT è migliore in tutto tranne la visione di giorno per via della luminosità

Ed è ciò che per me più conta di tutto lo shoot-out.

guardando i voti delle altre persone viene indicato un migliore contrasto per il Samsung perchè l'alta luminosità può dare impressione di maggior contrasto anche se strumentalmente inferiore.

Per visione in stanza illuminata non ci sono dubbi, per visione in stanza oscurata quel vantaggio/percezione si annulla, se non altro perché uno non può tenere 150 candele per visione al buio (cioè, libero di farlo ma....)!! Quindi quella "percezione" si annulla, a vantaggio invece della maggiore profondità del nero sul Pana.
 
direi che rinunciando a poco si ottiene molto

E siamo sempre lì! E' una tuo giudizio... io non rinuncerei mai e poi mai a ciò che tu definisci "poco" per avere quella che io considero dell'inutile luminosità aggiuntiva.


Io so valutare e misurare i parametri di un tv ma alla fine, contano più i miei gusti personali che la rincorsa del parametro corretto.

Se calibrare i colori approssimando l'immagine ai valori più corretti non produce un risultato in grado di soddisfare i miei gusti , il tv non fa per me. Il VT60 era equilibrato in tutto ma , a parere mio, non si adattava bene a determinati materiali video che per natura richiedono una maggiore vivacità ( giudico strano quello che pretende di utilizzate videogiochi o vedete film in computer grafica con una calibrazione naturale )

Sulla base di queste affermazioni, mi domando cosa stiamo a "discutere" a fare........ :muro:
 
@sano:
Già solo per il "grigio topo di Ratatouille" meriteresti il nobel!! :rotfl:

Per quanto riguarda il tuo discorso trovo non ci siano grosse incongruenze anche se con qualche esagerazione, tipo il Pana che si "spegne"... a me non pare proprio. Potevo darti parzialmente ragione se parliamo di VT50 in Pro, ma non con VT60 in Pro + lum. pannello su medio.... come si dice "ma anche no". :D

Vero, lo uso all'80% al buio. Ma chi compra un top di questo tipo, lo acquista per avere come riferimento la visione di un film in BR in stanza illuminata? Dai...

Per quanto riguarda il 120cd/mq + gamma 2.4 infatti non sono d'accordo che lo si ritenga il target in stanza oscurata. Primo poiché lo standard di mastering per la maggior parte dei BR non è 2.40 bensì 2.22 (ma su questo aspetto la questione è tutt'ora aperta), secondo perché 120 candele al buio sono ESAGERATE.

Ho provato per un mese, dato che PROPRIO TU mi hai fatto una "capa tanta" ;) , il mio (smorto) VT60 calibrato a 105cd/mq di picco e al buio era TROPPO (!!). Ora sto a 100 e sto valutando se mi sta bene o se scendere alle 95 dove più o meno stavo prima.
Guarda, una volta voglio proprio provare a calibrare con sta combinazione 120 + 2.4, se non perdo la vista per accecamento, torno poi a raccontarti le mie impressioni..... :D
 
Ultima modifica:
@sano:
Già solo per il "grigio topo di Ratatouille" meriteresti il nobel!! :rotfl:

Per quanto riguarda il tuo discorso trovo non ci siano grosse incongruenze anche se con qualche esagerazione, tipo il Pana che si "spegne"... a me non pare proprio.
Vero, lo uso all'80% al buio. Ma chi compra un top di questo tipo, lo acquista per avere come riferimento la visione di un film in BR in stanza illuminata? Dai..[CUT]
alla prima frase:
sei decisamente abituato male se vieni solo da panasonic ecco perche' il vt60 ti pare chissa' cosa di luminosita' ( il 30 e il 50 so due scempi imho a luminosita' nemmeno da prendere in considerazione se nn si vive in una grotta )
E cmq credimi il pana perde eccome in ordine di marcia rispetto all'F8500 che una volta settato a quel picco luminoso, quello rimane.

Alla seconda frase:
boh io credevo di acquistare un tv da mettere in sala per vederci di tutto e in ogni condizione come fanno tutti i cristiani che hanno un solo tv " buono " e nn si possono permettere due configurazioni diverse :) specialmente di questi periodi.

Resta il fatto che parliamo di patate fritte visto le prestazioni di vt60 e F8500 quando in altri lidi c'e' chi considera 0.05 un nero fantasmagorico e l'uniformita' dei led piu' che ottima...siamo decisamente abituati male noi credo...( o bene? =P )

PS nn lo tengo manco io a 120 candele ma che siamo matti? =_= e nn lo vedo praticamente mai al buio ( Ratatouille ) quindi nn farla manco la prova se nn vuoi diventare cieco per davvero.
Sul perche' tutti lo vogliono per forza impostare a 120 in stanza buia io nn lo capisco ma visto che lo fanno tutti ( o ci provano ) si vede che fa figo boh..
La supremazia del samsung nn e' sul picco di luminosita' massima espressa ( oltre 160 candele a dire il vero senza battere ciglio ) ma su come la mantiene da 10 ire a 100 ire ( cosa che il vt nn fa' ) stop
 
Ultima modifica:
Mentre voi giocate con la sonda :D dico la mia: lo guardo principalmente al buio e mi infastisce il fatto che il nero (le bande in particolare) non siano nere come la pece (ed infatti, sacrificando altri dettagli alle basse luci, ho impostato il livelo del nero su più scuro: riscontro sicuramente una perdita di dettaglio, ma mi piace di più, che ci posso fare?), mi aspettavo il nero-nero ed ho un quasi-nero... però leggendo o sentendo di persona da tutti coloro che hanno potuto mettere a confronto indiretto un VT60 ed il mio frigorifero come l'immagine di quest'ultimo sia nettamente più avvicente seppur meno corretta (ad esempio tutti hanno affermato che lampi ed esplosioni sul Sammy sono mooooooolto più di impatto che sul Pana), beh, mi tengo il disappunto sul nero (e sul dithering, non mi dispiacerebbe infatti vedere i colori riprodotti naturalmente invece che per mezzo di puntini vibranti!!), e mi godo un oggetto capace di "emozionare" esperti o meno esperti.

Ma è già stato detto mille volte: il confronto numerico è a vantaggio del VT60, poi magari la maggioranza degli astanti 'ad occhio' preferisce meno precisione ma più impatto... eppoi ci sono coloro che VOGLIONO la precisione ed il dettaglio, e la trovano nel Pana, sacrosanto diritto, no?

Dimenticavo: tanto x farmi deridere dagli esperti, dopo serate passate a fare avanti-indietro, tengo la nitidezza a 25 invece che a zero, apprezzo molto di più il taglio dei contorni, pur vedendo benissimo che l'immagine viene corretta, si apprezza benissimo sui loghi di Sky dove il loro grigio uniforme cone nitidezza a zero diventa multilivello alzando la nitidezza, lo si nota già con 10, lo ritengo inaccettabile sopra i 25-30.
È un altro caso in cui la ricerca della perfezione e della naturalezza direbbe di fare una scelta (lo zero), poi però l'occhio (mio e di altri) preferidce un pò di enfatizzazione, a scapito della naturalezza... che devo farci? Pace...
 
Ultima modifica:
@sano
Che c'entra... vengo dal HX920 che è un full led e che di luminosità ne aveva quanta ne volevi, il VT30 l'ho visto solo in negozio, il VT50 (come tu ben sai) l'ho posseduto per 3 mesi e come luminosità era sufficiente, non certo esagerata ma non insufficiente.
Il VT60 è ottimo come luminosità per visione al buio, nel senso che nemmeno devi tenerlo al massimo ma ben sotto (sono a 62 di contrasto su 100 con pannello su medio) e buono per visione diurna. Di avere un tv per visione diurna con luminosità eccellente (tipo led o F8500) non mi interessa se devo rinunciare anche solo a "poco" sul nero... ;)

Potrei dire lo stesso di te: sei abituato a guardare i film con luce soffusa e sei abituato al grigio topo :D ...è chiaro che l'F8500 ti pare una manna dal cielo!! 1-1 palla al centro... :p

Per ciò che riguarda gli altri lidi dove REGNA chi considera stratosferico un nero da 0,05, beh, è un anno che non frequento nemmeno più e ciò fa solo bene alla salute, ergo pienamente d'accordo con te: sia il VT60 che l'F8500 stanno in cima al monte Everest entrambi con il resto del mercato in collina... ;)
 
Ultima modifica:
Mentre voi giocate con la sonda :D .......[CUT]

sano gioca col "topo", non con la sonda!! :D :D

Tama, è il solito discorso che vige anche in campo audio: suono leggermente "pompato" o assolutamente fedele?

Per quanto riguarda le barre: sul mio VT60 calibrato (e nero a 0,002cd/m2), al buio scorgi le barre SOLO in scene con APL veramente basso mentre in tutti gli altri frangenti si fondono letteralmente con la cornice, e ciò è una goduria per gli occhi considerando che, volendo, lo metti anche a 120 candele (e ditemi che non è abbastanza!!) e il nero non si alza di una virgola...
 
Ultima modifica:
Potrei dire lo stesso di te: sei abituato a guardare i film con luce soffusa e sei abituato al grigio topo ...è chiaro che l'F8500 ti pare una manna dal cielo!! 1-1 palla al centro...[CUT]

no no spetta io ho detto SE VEDO IL TV AL BUIO ho il grigio topo ma i filtri antiriflesso dei samsung plasma funzionano ne piu' ne meno di quelli dei led,basta una lucina e il nero diventa 10 volte migliore ( ecco perche' mi lamentavo del filtro del VT60 che nn mi e' parso mai nulla di che onestamente )
Con la lucina ( e io lo vedo sempre cosi perche' il buio pesto purtroppo mi da un poco fastidio, anche con il crt che ha un nero allucinante al buio nn riesco a starci ) il nero diventa molto molto buono.
Certo se nn facesse lo scherzo che da 60Hz a 24Hz il nero si alza andrebbe meglio,a 60Hz il nero delle bande e' pari alla cornice nn c'e' discontinuita' di nessun tipo ( il C ha la cornice nera spazzolata ) a 24 un po' si vede lo stacco ma rimane molto buono.
Non spegnete MAI la luce pero' :D il tutto con un nero di 0.04cd/m2 che per i led e' giudicato buono...Dio ce ne scampi..piuttosto mi sparo.

PS sulla cima ci sta arrampicato ancora lo ZT ;)
 
Ultima modifica:
la stroria infinita del buzz

Scusatemi, ma torno a bomba sul problema del buzz...
Ecco cosa mi ha scritto il centro assistenza del venditore:
"......,per quanto riguarda il tv non abbiamo riscontrato nessun difetto fuori dalle specifiche e tolleranze.
Il rumore proviene dalle schede elettroniche che comandano il pannello ovvero dove sono presenti le tensioni più alte che può trovare all'interno di questo tv. Si potrebbe provare a sostituire il pannello ma con il rischio di trovare un schermo con lo stesso rumore oppure più forte o leggermente meno intenso.
Per rispondere alla sua domanda le consiglio il rimborso."


Lascio a voi i commenti, io non ne ho...
 
la scheda di pilotaggio va insieme al pannello.
Quando mi hanno cambiato pannello lo stesso si e' portato appresso pure altre 2 schede :)
ma ne vale davvero la pena?
 
recentemente ho avuto modo di visionare un pioneer kuro 5090h (purtroppo affetto da red tint; nero misurato su schermata nera: 0.007 e su schermata ansi 0.013) e mi ha ricordato il samsung f8500 per luminosità,dettaglio e gestione del movimento
il nero e il dettaglio nelle basse luci del vt60 sono incredibili (il nero migliore che abbia visto fino ad oggi) e in scene con basso APL si nota la differenza con l'f8500
detto questo, se dovessi cambiare tv sinceramente non saprei proprio che modello prendere tra il vt60 e f8500
 
Ultima modifica:
Ok....ogni cosa ha una sua giusta proporzione .....ho provato / trovato la modalità sport ma la trovo eccessivamente luminosa (più della dinamica ). Davvero abbronzante....ma come mai questa scelta ? Tra l'altro non è possibile intervenire su nessun settaggio quindi te la devi tenere così com'è. Peccato, volevo provarla con qualche partita ma diventa davvero fastidiosa ...
 
Ma... prima afferma che dipende dalle schede e poi che si potrebbe provare a sostituire il pannello... boh...
A me quello che fa davvero incavolare è questa questione del problema non problema!!!
non hanno "riscontrato nessun difetto fuori dalle specifiche e tolleranze", benissimo quindi secondo loro è in specifica.
Allora perchè poi mi propone di cambiare un qualsiasi pezzo per provare a ridurre il rumore?
Se fosse in specifica non sarebbe giustificabile alcun tipo di intervento!!!!

Quale è la differenza? beh che se richiedo il rimborso non essendo riconosciuto secondo loro un difetto sono a mio carico le spese di ricevimento e di reinvio, che viste le dimensioni ammontano a circa 100 euro.

E onestamente mi sento di starli a regalare a samsung che per non spendere pochi spiccioli usando componenti migliori o migliorare il processo di assemblaggio mette sul mercato prodotti che dovrebbero essere di fascia alta ma che poi presentato problemi da giocattoli cinesi in vendita al mercato.
 
Top