E dove la trovi la eprom italiana della tua main board? Le schede inglesi non sono buone per il tuo tv hanno un firmware diverso, quindi non buttare soldi non risolveresti il problema inoltre hanno un tuner diverso dai nostri.
Se vuoi fare da te devi trovare una main board per il modello E che è quello tuo, le altre non vanno bene.
Ciao Plasm-on
Di quel poco che ricordo del mio diploma di elettrotecnica una eeprom è vergine in principio. il firmware (scritto sulla memoria flash) salva le impostazioni sulla eeprom durante l'utilizzo (programmi, lingua, ecc ecc) . quando fai il reset del televisore (tasto - e tasto menu del telecomando) la eeprom viene azzerata e ripristinata con i valori di default dati dal firmware.
se sono stati salvati dei valori sbagliati la tv prova a leggere le impostazioni dalla eeprom all'accensione, non trova corrispondenza e si blocca. rimettendo una eeprom vergine(tutti i valori a 1 se non sbaglio) è come se tu avessi appena comprato la tv e ti fa fare la procedura di inizializzazione e riparti da capo.
per cui non avrei bisogno di una eeprom italiana, ma semplicemente di una eeprom vergine su cui far scrivere i dati la prima volta che accendo la tv.
tutto questo in linea teorica, potrei anche sbagliare.....
anche per quanto riguarda la scheda inglese. penso ci sia un modo per sostituire il firmware inglese con quello europeo. anche se non ho mai provato.
in ultima soluzione c'è di rimuovere la eeprom peak e riprogrammarla da pc con gli appositi lettori di eeprom.