...smearing or not smearing? that is the question...
Salve a tutti,
riporto di seguito anche la mia esperienza con lo smearing, non postando, però, alcuna foto, in quanto non sarebbero troppo attendibili a causa della mia completa ignoranza verso il mondo della fotografia, tempi di esposizione e quant'altro. Quello che posso dire è che l'effetto è del tutto analogo, se non identico, a quanto riportato dal buon teicang. Ho notato che alzando la luminosità l'effetto si attenua molto fino ad arrivare a sparire. Non nego che portando la luminosità ad alti livelli ne risente la resa del nero, che si sbiadisce, e non di poco (nonostante si cerchi di controbilanciare la situazione con l'abbassamento della retroilluminazione).
Volevo, inoltre, fare una cosiderazione che in linea di massima si riallaccia con quanto postato precedentemente da Onslaught e RyoSaeba.
Premetto che mi appreso a scrivere a seguito della visione di alcuni spezzoni di "Boog e Elliot" e "300" in bluray disc (tramite ps3 via hdmi) comprati ieri. Premetto anche che credo che l'effetto smearing sia presente, con diversa intensità, su tutti i pannelli della serie x3500, compreso il mio ovviamente. Il vero problema penso stia nell'impossibilità di determinare a livello scientifico e concreto l'effetto su ogni singola macchina. Sono d'accordo che test come quello dei cerchi possa dare un'idea più o meno delineata della situazione presente sui propri pannelli, ma comunque non oggettiva. Quello che mi appresto ad esporvi magari non sarà condiviso da tutti, però è quello che penso, giusto o sbagliato che sia.
A forza di parlare di effetto smearing il nostro occhio ha oramai acquistato una sorta di "deformazione professionale", nel senso che è alla continua ricerca di scie e via dicendo in tutte le occasioni (a me oramai capita anche durante la visione di trasmissioni sulla tv crt 14' della cucina o addirittura al cinema). La cosa paradossale, e qui parlo per la mia esperienza personale, è che si tende a notare effetti scia praticamente ovunque (l'ho notato, in alcuni frangenti, vedendo "Io sono leggenda" al cinema...pazzesco!!!), anche in occasioni in cui prima non si sarebbe notato. Inoltre, la percezione dell'effetto è dovuta anche ad una maggiore sensibilità dell'occhio, che varia da individuo ad individuo.
E' giusto, d'altro canto, che dopo aver speso fior fior di euro si ricerchi nel prodotto (considerato praticamente ovunque top di gamma nella tecnologia lcd) la quasi totale perfezione, ma è altrettanto sbagliato etichettare questo tv come "fregatura" per un difetto che, almeno per me, bisogna andare a ricercare nella visione normale.
La conclusione del mio discorso, e mi riallaccio alla visione dei due film di cui sopra, è che questa tv è veramente sensazionale. Ho provato per qualche minuto, con qualche difficoltà, a lasciarmi prendere dalla visione del film, e non da tutti gli aspetti tecnici a cui oramai faccio caso sempre, risultato? Quello che ho visto sono delle immagini spettacolari, che permettono una totale immersione all'interno della scena riprodotta.
Infine, è ovvio che si postino più facilmente i giudizi negativi relativi alle magagne che si trovano in un prodotto che non le qualità, ma questo distorce il giudizio generale del prodotto stesso. Sembrerebbe come se fosse impossibile guardare un film per quanto forte sia l'effetto, quando in realtà (almeno nel mio caso) non è così (è vero che nel test è accentuato, ma si tratta cmq di casi limite che durante la riproduzione è del tutto impossibile incontrare! Io giocando e vedendo film non ci sono mai stati effetti così vistosi). E' un televisore ottimo con tutti i pregi e limitazioni della tecnologia a cui appartiene (magari ha accentuati più di altri alcuni aspetti negativi, magari gli altri lcd hanno difetti che in questo pannello invece sono praticamente assenti).
Credete forse che gli altri pannelli siano completamente esenti da difetti? Io penso di no, anche perchè la tv perfetta non esiste e non esisterà mai (purtroppo), altrimenti le case che li producono non avrebbero possibilità di proporre i nuovi modelli.
Spero di essere stato chiaro.
N.B. : la mia non è assolutamente un'intenzione di voler sollevare un polverone sulla necessita della disamina scrupolosa dei difetti del pannello o creare polemiche, in quanto io sto qui come voi per cercare di ottenere il massimo da questa tv.