aiuto sul controllo del gamma
Mi sono deciso a comprare lo spyderino e "provare" ad abbozzare una calibrazione del mio plasma pioneer 507xd, utilizzando il software hcfr e il dvd test dei francesi.
Premetto che sono alle prime armi con un colorimetro ma leggo da tempo con interesse sia questo ottimo forum che avs usa/uk.
Dal grafico rgb il blu e' molto alto, verde ottimo su tutta la scala ire e rosso accettabile.
Ho giocato un po' con il software e sono arrivato ad un compromesso accettabile per quanto riguarda i colori.
il problema e' il gamma....non capisco se possa dipendere dalla misurazione dello spyder, da qualcosa che ho dimenticato di fare o dal mio tv....e'probabile che il problema sia la mia incapacita'!!!
Il gamma e ' consistentemente sullo 0,90-1.
Per sicurezza, credendo di aver incasinato il tutto con un utilizzo maldestro dei parametri di temperatura colore rgb alto/basso, ho provato a misurare il gamma del tv portando tutti i parametri colore a 0 e anche misurando i vari settings del tv di default (standard,film,gioco,sport,etc...)...e sono tutti intorno allo 0.90 di gamma.
ho provato a diminuire brightness che ho a +2(basato su dvd di Merighi che ringrazio e su DVE e AVIA), ma per avere un gamma sul 2 dovrei portarla a oltre -20(e in ogni caso il gamma diventa 2 soltanto in media e non e' lineare affatto); ho provato anche ad incrementare gli rgb bassi e/o diminuire gli rgb alti, ma niente;
L'opzione gamma del tv e' a 2 (opzioni 1-2-3) e anche portandolo a 3 il risultato non cambia.
Insomma il gamma non sembra smuoversi dallo 0,90.
Per eliminare la dominante blu ho agito sulla temperatura colore in questo modo Ralto -3, Galto 0, Balto -6;Rbasso +1, Gbasso 0, Bbasso-4......puo' dipendere da cio'?
Sulle opzioni di hcfr ho scelto la seconda opzione del gamma con valore 2.2 e ho settato standard su REC709.
Ringrazio tutti per le preziose guide ed interessanti commenti sul forum.
Mi auguro che qualcuno che capisce piu' di me(non ci vuole molto!!!) mi possa aiutare a risolvere questo dilemma...:D
ciao