[Denon DVD-1930]

Si Nemo, penso siano in letterbox dal momento che vengono visualizzati correttamente in 1.78:1 anche sul mio monitor lcd 4:3

Gabriele

Quindi è un problema di mappatura. Devi cambiare la risoluzione in uscita a 576 del lettore per poter modificare l'aspect ratio del tv/vpr.

Dici che soltanto cambiando da 720p a 576 si veda con il giusto rapporto d'aspetto? Il Denon è impostato in HDMI a 720p.

Stasera provo anche se non capisco la reale motivazione dell'operazione...non dovrebbe adattarsi in automatico? Dovrei anche impostare qualcosa nel Metavision? Ma cosa poi? Penso sia solo da adattare il formato video del Denon, ripeto con il momitsu andavano in automatico e anche lui era mappato a 720p.

Cmque stasera faccio alcune prove, grazie mille

Gabriele

Il proiettore è un 720p?

Probabilmente si, per cui quando viene mappato 1:1 (con segnale a 720p) non permette all'elettronica del vpr di intervenire e la mappatura consiste in un segnale che occupa tutta la matrice, ecco perché l'immagine originale 4/3 viene allargata.

A 576p la cosa cambia come cambia anche a 1080i.

Si, il vpr è un 720p. Continuo a non capire però perchè il lettore precedente riuscisse a riprodurre l'immagine con le giuste proporzioni e anch'esso mappato a 720p....

Stasera provo, a questo punto a 1080i e vediamo come si vede, non ho avuto 10 minuti per "sperimentare", ho visto un solo film con il Denon e a 720p.

Grazie ancora

Gabriele

Nemo le ho provate tutte, anche a 576 o 1080 è la stessa cosa. Ho anche provato le varie combinazioni di visualizzazione del lettore e niente....non capisco proprio il motivo, rimangono in una sorta di strano 2.35:1 schiacciato e un po' fastidioso...da questo punto di vista mi manca il momitsu.... :(

Cmque tornando in tema, ho provato il Denon a 720p e 1080i e sul mio vpr l'immagine è migliore a 720p, nessun dubbio. Più nitida, ferma e profonda, lo terrò così.

i sottotitoli funzionano perfettamente e legge qualsiasi tipo di file, peccato che non si vedano bene i miei telefilm preferiti

Gabriele

Quindi neanche a 576 puoi modificare l'aspect ratio del vpr??? Hai provato?

Provato con collegamento analogico?

:D Comprato! :)

DenonDVD1930.jpg

Problema (forse): ieri ho collegato il 1930 al mio kdf con cavo hdmi, alle risoluzioni in uscita di 720 o 1080 il televisore mi restituiva un'immagine wide, senza possibilità di regolarne l'ampiezza, mentre il problema non si presenta a 576, ove con i settaggi del tv si può tranquillamente regolare l'ampiezza dell'immagine. I manuali d'uso del kdf e del 1930 non ne parlano. Qualcuno sa l'arcano?
ps. ho inserito identico post nella discussione del kdf.

Non è un problema, fa parte delle possibilità di gestione dell'elettronica del televisore che a volte (come nel caso della mappatura 1:1) non può intervenire.

nuovo arrivato con tanta voglia di imparare

SSSSalve!!
ho da poco deciso di realizzare un impianto home teatre decente e per questo ho deciso di affidarmi a due marchi che fin da bambino ronzavano nella mia testa!!! Denon e Cerwinvega!.
volevo avere un consiglio da parte vostra per dirmi se ho fatto male ad acquistare (anche se effettivamente potevo farlo anche prima) questi elementi dell' impianto:
CAsse: serie completa della cerwin Ve con casse frontali Ve10
Sub : klipsch kws12
ampli: Denon avr3805
Dvd: denon dvd 1930
Per le casse penso che non ci siano problemi ( spero che confermerete:eek: ), ma per l' accopiata tra ampli e dvd volevo un vostro parere, dato che è stato del tutto casuale visto che mentre il dvd è hdmi l' ampli no dovuta all' acquisto separato ma senz' altro d' occasione da Germania.
in più presto (se il venditore e-bay non mi ha fregato;-) ) dovrebbe arrivarmi anche la tv un Philips da 50 al plasma hd ready( ) con risoluzione massima 720p o 1080i.
allora vorrei chiedere alla vostra stratosferica esperienza come è meglio collegare questi componenti e a che risoluzione far girare la tv.
Un ultima domanda esiste un modo per aggiornare il dvd 1930 per fargli vedere gli xivd e leggere i dvd con mp3?
grazie dell' attenzione

piernico benvenuto nel forum. Ti ricordo che al momento della tua iscrizione hai accettato il regolamento del forum che è chiaro riguardo a certe cose.

Questa discussione è dedicata al Denon 1930, per cui limitati a commenti su questo prodotto in questa sezione. Se vuoi che si discuta sul tuo impianto in generale esiste una sezione apposita che è HT Club. Infine la tua signature non è conforme al regolamento.

Ti invito, perciò ad una maggiore attenzione e ad una lettura più approfondita del nostro regolamento che trovi a questo link e del quale ti riporto alcuni estratti:

2a - prima di iniziare ad inviare propri messaggi, navigate per qualche giorno sul forum per capire il funzionamento di tale comunità;
2b - prima di creare una nuova discussione, verificate che non ce ne siano altre simili già aperte, utilizzando la funzione di ricerca del forum;
2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;
2d - anche i messaggi devono essere sintetici e devono descrivere in modo chiaro e diretto l'argomento trattato;

2f - non divagare rispetto all'argomento principale della discussione;
2g - invece di finire fuori dall'argomento, aprite una nuova discussione e segnalatela con un link in quella d'origine;

5c – la Signature, se composta da testo, può contenere un numero di caratteri tale che, quando il forum venga visualizzato alla risoluzione di 1024x768 punti e con il font standard del Forum (Verdana 2) , siano organizzati al massimo in quattro righe, comprese eventuali righe vuote;

scuse

è vero ho un po divagato troppo! ma era più per introdrmi!!!chiedo ancora scusa! comunque tornando al 1930 posso dire che nella modalità pure direct da grandi soddisazioni! da profano quale sono direi che oltre al video ha anche un buon audio! ho sto prendendo una cantonata?

Come da richiesta del moderatore, riporto qui il mio post di ieri sera... ;)

Buonasera,
ho un quesito da porvi: ho acquistato il lettore DVD in oggetto dopo essere stato convinto dai vari post positivi che ho letto anche in questo forum. Nella mia "ignoranza" sull'argomento avevo capito che il Denon, tramite HDMI, era in grado di upscalare il segnale video di un DVD standard fino alla risoluzione full hd 1080p (dove "p" sta per progressive, giusto?).

Tuttavia nel manuale del Denon, a pagina 29, sotto la voce "VIDEO OUT - impostazione predefinita = SCART" c'è scritto:

"Nella modalità di uscita HDMI, anche quando VIDEO OUT è impostato su COMPONENTE PROGRESSIVO, i segnali vengono emessi sempre come Interlacciato."

Cosa vuol dire ? Con HDMI avrà al massimo 1080i ?

Illuminatemi! ;-)

Grazie e a presto,

Alex

PS: aggiungo, visto che ormai l'ho ordinato, che il TV è un Sony 40X2000.

boscacci ha detto:
Tuttavia nel manuale del Denon, a pagina 29, sotto la voce "VIDEO OUT - impostazione predefinita = SCART" c'è scritto:
"Nella modalità di uscita HDMI, anche quando VIDEO OUT è impostato su COMPONENTE PROGRESSIVO, i segnali vengono emessi sempre come Interlacciato."

vuol dire che se hai abilitato anche l'uscita su scart in contemporanea con l'hdmi, quest'ultima al massimo esce 1080i, per uscire a 1080p devono essere disabilitate tutte le altre uscite. per inciso quando l'ho collegata al mio tv, l'ho collegata dapprima con la scart (che è quella predefinita all'accensione) dopodiché ho fatto tutti i settaggi e ho collegato l'hdmi, appurato la funzionalità di quest'ultima ho disabilitato le altre uscite