I diffusori sono le fondamenta dell'impianto e una casa senza buone fondamenta fa fatica a stare in piedi.
Visualizzazione Stampabile
I diffusori sono le fondamenta dell'impianto e una casa senza buone fondamenta fa fatica a stare in piedi.
Ale che dire...se hai disponibilità prendi tutto il front e non ci pensi più...
io alla fine ho fatto così, ho preso tutto il trittico...però questa decisione secondo me la puoi prendere solo dopo aver scelto il diffusore che più ti piace, ora non mi farei troppi problemi...le variabili sono troppe.
p.s. nessuno vieta di prendere prima i frontali (magari un modello superiore) e poi prendere il centrale in un secondo momento...
cominciano veramente i riferimenti.... :-/ non ci capisco più niente !!
Per spendere soldi in diffusori io prima tratterei decisamente la stanza...:p
Saluti gil
prossimi soldi che spendo sono per le bass trap infatti !!
leggevo anche dei "twakking" alle proson, sembrerebbe che intervenendo con pochi soldi spariscano i rimbombi sulle bassissime frequenze dovuti ad una costruzione del mobile non perfetta ( per 170 euro la coppia vorrei anche vedere ) ;
Inoltre Neros22 mi suggeriva di provare a disaccoppiarle dal pavimento con staffe e punte e sottopunte ;
Scusa Sasà... il mio concetto è che non mi importa di essere autoreferenziale, io dico la mia se qualcuno vuole ascoltarla altrimenti amen, non ho tempo e voglia di allungare il brodo per convincere qualcuno.
Mi spieghi termini come:
- Attufato?
- Trasparire e Traspirare?
Ma sche significano? In ambito audio? Io conosco la definizione di suono, coerento o meno... e poco altro.
Cmq proprio perchè ho consigliato Focal, avendoli sperimentati direttamente... ed avendoli anche apprezzati molto, proprio perche conosco Proson... che non andrebbero assolutamente sottovalutate ed hanno un dolcissimo tweeter in seta... proprio perchè non amo lo spettiniamoli, ma il controllo british.... tanto che ho anche ampli di stampo Inglese, che consiglierei le RX.
Graffiare non fa per me, relax è la mia filosofia. :D :D
Mi spieghi nel caso come fai a sapere cosa fa per Ale? Io non lo sò, credevo solo lui potesse averne conoscenza. :D :D
Ovviamente i consigli sulle Proson Event 6 derivano dall'averle avute, avevo messo mano anche ai crossover...
Non ho capito, quindi consiglieresti le rx o le Focal oppure le rx e le Focal? :D
Ora come ora le RX, che ho deciso di non cambiare per un pò di tempo.
Il centrale Focal lo avevo consigliato per inserirlo nel frontale con le Proson, visto che questa richiesta aveva avanzato Ale... mentre non consiglio le Proson con centrale Rx... ma è solo il mio giudizio e non devo convincere nessuno... riporto solo la mia idea, che consiglio poi ognuno di verificare con la sua esperienza. :D :D
Cmq Ale proverà le RX, potrà decidere lui se il suono gli aggrada o meno, se valga la pena o meno, con suo soggettivo giudizio. :D :D
Ok, era solo una mia curiosità capire la tua idea, grazie ;)
Ale, leggi ma non starci a sentire :D
prova tutto quello che puoi e se puoi per più dei soliti 10 minuti ad ascolto....poi trai le tue conclusioni ;)
Forse "tutto" è un po' tanto, ma ho appena cambiato i diffusori (peraltro prendendo proprio le Aria...) e devo dire che alcune mie convinzioni si stanno un po' sfaldando....
Ho sempre pensato che fosse meglio fare l'upgrade prima delle elettroniche per sfruttare al meglio i proprio diffusori, ma devo dire che il cambio di diffusori mi ha dato delle evidenze che prima mi sognavo solamente...
Ogni anello della catena è importante...ora non mi linciate, ma se qualcuno verrà da me glielo farò sentire con le sue orecchie, mi è cambiato il suono e non di poco, sostituendo il cavo USB che collega il Mac all'interfaccia HIFACE EVO....ma ovviamente queste differenze sono sottigliezze che si apprezzano quando tutto il resto della catena lo consente...stanza inclusa
La stanza e' la prima in ordine di importanza secondo me, senza un minimo di dubbio....
Il resto viene dopo...
Saluti gil
Mah ... per i rimedi della nonna sulle basse frequenze esisteva ai bei tempi anche l' abitudine di tappare il condotto reflex (anche parzialmente) con feltri di varia densità e spessore per frenare i bassi, alcuni produttori fornivano direttamente i tappi ... puoi provare anche con un calzino in spugna :D
Sicuramente funziona, ma potrebbe mettere in crisi alcuni woofer che lavorerebbero fuori dal loro campo di applicazione ideale....
Mandi
Vero revenge, le RX hanno in dotazione dei tappi appositi, ad ogni modo conosco quei diffusori e anche dove Ale ha letto li conoscono molto bene e i consigli suggeriti, così come i feedback di chi li ha provati, ne testimoniano l'utilità... ovviamente relativa, ma visto l'impegno di un'oretta di lavoro e il basso costo del tutto... sono ben circostanziati e legati alle caratteristiche delle Proson. Non stiamo parlando in generale, a mio avviso, ma delle caratteristiche di un prodotto ben specifico che chi ha avuto modo di provare o conoscere sà cosa possa dare o di cosa necessiti. :D :D
Io direi che è giusto provare anche quella via, prima di altri investimenti... ricordo che Ale ha più volte suggerito di non consigliargli strade troppo onerose e credo sia giusto suggerirgli vie da lui percorribili. :D :D