Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
DRuY
Mai risparmiare nel canale LFE.
Io ho 14mq di stanza ed ho preferito 2 PB4000 invece che 1 solo PB16 ultra per avere una risposta piu' lineare ed avvertire una propagazione delle basse frequenze piu' uniforme dal fronte anteriore.
Con i giusti film e' un esperienza sconcertante :D
Come hai fatto a calibrarli?
-
Citazione:
jose80
Come hai fatto a calibrarli?
Collegando il microfono del Maranz al PC ed usando REW per l'acquisizione
Da 70Hz fino a 12Hz avevo gia' una risposta perfettamente piatta e lineare grazie sicuramente al doppio sub.
Da 70hz a 90Hz invece avevo una valle che ho risolto con l'equalizzazione dei sub (tramite l'app) piu' l'Audyssey del Marantz.
Magari il microfono del Marantz non sara' preciso al decibel ma onestamente reputo l'orecchio umano abbastanza grossolano e grezzo come strumento quindi mi va benissimo cosi'.
Inoltre una configurazione con doppio sub e' molto bella a vedersi ;)
-
Citazione:
DRuY
Collegando il microfono del Maranz al PC ed usando REW per l'acquisizione
Da 70Hz fino a 12Hz avevo gia' una risposta perfettamente piatta e lineare grazie sicuramente al doppio sub.
Da 70hz a 90Hz invece avevo una valle che ho risolto con l'equalizzazione dei sub (tramite l'app) piu' l'Audyssey del Marantz.
Magari il microfono del Marantz non s..........[CUT]
Complimenti per il tuo impianto, sicuramente hai una scena sonora spettacolare, interessante ciò che dici, quindi forse potrei anche io collegare il microfono YPAO di YAMAHA al pc?
REW è un software gratuito?
-
Citazione:
jose80
Complimenti per il tuo impianto, sicuramente hai una scena sonora spettacolare, interessante ciò che dici, quindi forse potrei anche io collegare il microfono YPAO di YAMAHA al pc?
REW è un software gratuito?
Si si Rew e' gratuito.
Prova anche tu il microfono YPAO e segui qualche guida su come usare REW.
Mi e' stato utilissimo per misurare anche il riverbero nella stanza che ho abbattuto con un massivo trattamento acustico.
-
Citazione:
DRuY
Si si Rew e' gratuito.
Prova anche tu il microfono YPAO e segui qualche guida su come usare REW.
Mi e' stato utilissimo per misurare anche il riverbero nella stanza che ho abbattuto con un massivo trattamento acustico.
Ah benissimo, allora proverò, grazie dei suggerimenti.
-
Il rew è un programma free .... serve un microfono, ma decisamente meno caro di un PB-16 ....
-
Citazione:
ebr9999
Il
rew è un programma free .... serve un microfono, ma decisamente meno caro di un PB-16 ....
Quindi il microfono del sintoamplificatore YAMAHA RX-A3060 non va bene?
-
Non ho idea .... Con quello del mio MRX funziona male, richiederebbe un file di calibrazione con il REW non riesco a passargli.
Porrei la domanda qui: https://www.avmagazine.it/forum/38-a...ioni-e-grafici
Troverai qualcuno esperto che potrà aiutarti meglio di quanto possa azzeccare io
-
Citazione:
ebr9999
Non ho idea .... Con quello del mio MRX funziona male, richiederebbe un file di calibrazione con il REW non riesco a passargli.
Porrei la domanda qui:
https://www.avmagazine.it/forum/38-a...ioni-e-grafici
Troverai qualcuno esperto che potrà aiutarti meglio di quanto possa azzeccare io
Perfetto, grazie ebr9999. ;)
-
c'è da investire un centino per l'umik da usare con REW...
-
Citazione:
Stefano129
c'è da investire un centino per l'umik da usare con REW...
Credo proprio che ne valga la pena, a proposito Stefano 129 volevo chiederti, il sub "sarebbe" meglio posizionarlo in un angolo davanti di fianco alle front o in un angolo dietro?
-
Citazione:
jose80
Credo proprio che ne valga la pena, a proposito Stefano 129 volevo chiederti, il sub "sarebbe" meglio posizionarlo in un angolo davanti di fianco alle front o in un angolo dietro?
nessuno dei 2, meglio evitare gli angoli
-
Citazione:
jose80
Un singolo sub sulla parete posteriore rischia di essere più facilmente individuabile, quindi direi meglio la parete anteriore. La regola migliore, però, sarebbe fare qualche prova per trovare il posizionamento migliore (o il meno peggio...) anche solo fra le poche alternative che hai.
Citazione:
Hostel
nessuno dei 2, meglio evitare gli angoli
E perché mai? Questa è una cosa che si sente spesso dire e consigliare nei vari Forum, ma è una generalizzazione onestamente sbagliata, se presa alla lettera come regola generale e valida in assoluto.
Considera che molti manuali di subwoofer di diversi produttori suggeriscono addirittura il posizionamento in angolo, per esempio per favorire il rinforzo (quando necessario) delle basse frequenze o per sollecitare maggiormente le varie onde modali della stanza. Quindi sconsigliare a priori il posizionamento in angolo è secondo me errato. Dipende dal subwoofer, dall'ambiente... dalle esigenze.
Come detto, l'ideale sarebbe provare, perché soprattutto per le basse frequenze molto più spesso ascoltiamo l'ambiente, più che il diffusore, e ciò che può essere sconsigliabile per il mio ambiente, potrebbe essere ideale per il tuo. ;)
Ettore
-
Citazione:
Tacco
Un singolo sub sulla parete posteriore rischia di essere più facilmente individuabile, quindi direi meglio la parete anteriore. La regola migliore, però, sarebbe fare qualche prova per trovare il posizionamento migliore (o il meno peggio...) anche solo fra le poche alternative che hai.
E perché mai? Questa è una cosa che si sente spesso dire e..........[CUT]
Grazie Ettore per le tue riflessioni, in effetti anche nelle istruzioni del mio Anti-mode consiglia di posizionare il subwoofer in un angolo proprio per incrementare le basse frequenze senza utilizzare potenza aggiuntiva, proverei quindi a spostare il subwoofer nella parete anteriore e rifare la calibrazione con anti-mode, forse la scena sonora ne gioverebbe ?
-
Quién sabe ?
Come già detto da Tacco probabilmente si, anteriormente dovrebbe esserlo.........
Il sub che avevo prima che era un poco "deboluccio", posizionato in angolo era decente, con il SVS non ho avuto bisogno di quel posizionamento..............