È un inglese molto easy :-)
Visualizzazione Stampabile
È un inglese molto easy :-)
Ciao Ale, cmq la guida si trova qui:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...k_zH0vJG68clIg
Io non riesco a capire-
Io setto i diffusori su SMALL, taglio 100Hz che reputo opportuno, l'Audissey fa il suo lavoro... utili i consigli e la descrizione di come funzioni certi aspetti... poi il risultato è che mi imposta i diffusori su FULL. Io in genere li riporto a SMALL e applico il taglio di HPF/LPF, parlo di Marantz, che desidero.
Credo sia giusto in quanto viene detto:
VII. After Calibration
A. Raise the speaker crossover settings, if desired.
1. Raising the crossover frequency from the calibrated setting does not affect the channel correction implemented by Audyssey.
2. Lowering the crossover frequency from the calibrated setting is not recommended.
a. Audyssey will not provide correction to the satellite speakers lower than the frequency it measures as the -3 dB point.
3. Audyssey recommends that all speakers be set to “Small” (i.e. not Full Band) by selecting a crossover frequency. This will re-direct the frequencies below the crossover point to the subwoofer, resulting in improved headroom for the main amplifier and 8x higher MultEQ filter resolution in the subwoofer channel (e.g. flatter bass).
a. Setting the speakers to “Small” with a 60 Hz – 80 Hz crossover is a good starting point, assuming the post-calibration crossover setting is 60 Hz or lower.
E io stò di fatto alzando il livello di Crossover.
Purtroppo nei Marantz credo che questa parte non sia applicabile:
B. Raise the low-pass filter (LPF) setting—usually incorrectly identified as a crossover—of the LFE subwoofer in the receiver / processor to 120Hz, if allowed.
in quanto il HPF/LPF per diffusori SMALL e filtro LFE è uno solo nei Marantz e non vi è filtraggio sul canale LFE.
ottimo Ale, raccolgo sempre ottime informazioni, allego questo Link per interpretare i risultati di REW: Link
perdonatemi se è già stato postato .. :D
Neros tutto corretto, audissey imposta su large tutto quello che lui sente fino a 50 hz con -3db rispetto i 75 db di riferimento dello sweep...
Lo sai perchè lo fa secondo me ? Perchè come puoi vedere dalle mie curve rew a quelle frequnze ci sono i picchi dovuti alle risonanze e quindi lui li sente i 50 hz a 75 db, anzi nel mio caso anche di più...
Per i surround non lo fa perchè questi non riescono ad e ergizzarei modi di risonanza delle pareti adiacenti...
Corretto quindi rimettere frontali e centrale su small...
Sul marantz il crossover è sia passa alto che passa basso e secondo me ( e lo avevi detto anche tu ) 80 hz o 100 puó essere un buon valore... Tanto i filtri del crossover hanno una pendenza non esagerata...
È vero che il canale lfe a specifica arriva fino a 120 hz peró insomma, al nostro sub arriverà comunque solo un po'attenuato...
Con tutti i reindirizzamenti al sub dovuti ai diffusori su small io poi alzo di 2/3 db il sub perchè si trova più lavoro del previsto...
Hai letto la parte dell' re-eq e thx ?
Danrobo grazie del link
Ci ero comunque finito già :-)
.... però con questa logica tanto valeva prendersi dei front da libreria.... che dato che non ci arrivano fisicamente non avrebbero dato energia ai modi dai 60Hz in giù.... tanto tutto dagli 80/100 Hz in giù si sarebbe dovuto gestire dal Subwoofer ben equalizzato (anzi meglio due... ma simmetricamente equidistanti :D )
Non mi sembra una risposta adatta ad un sistema con l' ambizione di essere di qualità elevata.
Nuovamente Revenge, non concordo.
Se ne è parlato più volte e molti hanno consigliato quei tagli anche a diffusori molto generosi.
Per il discorso bookshelf, è da tempo che ho sposato la filosofia... via le torri, dentro i bookshelf con ottimi stands e non me ne sono pentito un attimo, nel mio ambiente living.
Neros hai m.p.
Fabio la soluzione che hai descritto me la sta proponendo da un anno almeno un operatore nonchè caro amico...
Per ascolto puramente di film la vedo anche adatta , mentre per la musica una torre che copre tutte le frequenze è secondo me da preferire...
Tu preferirsti una torre linearizzata e lasciata su large ?!
Dopo queste discussioni torri e non torri ribadisco la mia e non solo mia, che ogni stanza ha il suo diffusore e quindi è innutile voler ficcarci dentro quello che altri hanno solo perchè si vorrebbe i diff grossi ecc.....
Poi ogni uno fa il cavolo che vuole :D
Effettivamente...hai pienamente ragione!
@Neros22
Da quello che hai scritto invece direi che sei perfettamente in accordo con me :D
Non ho scritto che con l' audissey i diffusori a torre non traggono giovamento dal taglio a 80Hz... ho scritto che con l' audissey inserito .... tanto valeva prendere dei diffusori da scaffale che notoriamente sono meno spinti in basso.
Sei talmente d'accordo che hai i diffusori da scaffale ... :p
In un impianto living il compromesso è perfettamente comprensibile.
Dato che l' audissey che in teoria per domare meglio le stazionarie richiede di dirottare le frequenze "rognose" sul canale del sub perché l' intervento nella banda ristretta del sub avrebbe una maggiore risoluzione.
La cosa avrebbe un senso persino senza alcuna equalizzazione da parte dell' amplificatore nell' utilizzo a due canali liscio.
Per un utilizzo misto con la musica e per impianti più spinti in salette dedicate , l' audissey ammesso che l' intervento sia considerato realmente efficace IMHO semplicemente non basta perché per essere un sistema completo dovrebbe gestire anche il full range a piena risoluzione fino alle frequenze più basse.
Ciao
si mi pare che stiamo dicendo tutti la stessa cosa....
ovvero piuttosto che lasciare in full range un diffusore con audissey che non riesce a garantirne la linearità meglio dirottare certe frequenze verso il sub, che può avere il suo DSP o gestito meglio dallo stesso audissey.... con più risoluzione appunto...
Nel mio caso visto le dimensione piccole della stanza e la vicinanza alle pareti sto prendendo in seria considerazioni da scaffale...
Monitor audio Rx2 in primis
QEF Q 300
Focal
Omogeneità timbrica prima di tutto!!!
E' inutile crearti problemi con diffusori TOTALMENTE diversi l'uno dell'altro (Monitor Audio e Focal suonano COMPLETAMENTE DIVERSI, IN TUTTO!!!), PER POI CERCARE DI PORRE RIMEDIO CON L'EQ E COL DSP!
La linearità si insegue in primis con dei diffusori quanto più possibile UGUALI, poi, se non si può uguali, almeno dello stesso progetto, infine in ulteriore subordine quantomeno simili.
Se poi non puoi fare nemmeno questa scelta, è da riconsiderare l'intero pacchetto Home Theater.
Già le cose sono complicate di loro con due tre marchi su tutta la catena , mettici pure questa altra complicazione...:rolleyes:
walk on
sasadf
scusa non mi sono spiegato bene...
l'upgrade riguarderebbe tutto il front compreso il centrale quindi ...
tipo Monitor ausio : due RX2 come front ed il loro centrale RX centre...
stessa cosa per gli altri marchi citati....
le surround le cambierei poi di conseguenza , tipo restando in monitor audio con le FX ( bipolari-dipolari )
Dei marchi da te citati, FOCAL!
E' il marchio che generalmente suona meglio.
Avrei un marchio che suona meglio di tutti, in assoluto, ma a dei prezzi francamente difficili da prendere in seria considerazione...:rolleyes:
http://www.morelhifi.com/home-audio
walk on
sasadf