TCL é davvero una ottima marca, la Xiaomi dei TV. E chi sono i coreani..... Nulla.....
ironia della sorte ho anche uno xiaomi ( e un altro l'ho fatto comprare a un mio conoscente ) e a dirla tutta per buona che sia TCL deve farne ancora così tanta di strada per offrire quello che offre xiaomi. A livello di hardware sono entrambi buoni prodotti ma TCL offre a parità di prezzo prodotti in linea con la concorrenza, Xiaomi ben al di sopra ( il mio telefono l'ho pagato 150 euro un paio d'anni fa e già aveva cose come corpo in metallo, 3 giga di ram e schermo full hd, tanto per dire, tutte cose che qualsiasi altra marca avrebbe fatto pagare almeno il doppio, senza poi offrire l'ambiente software che offre xiaomi che è quasi a livello di apple per design e cura ). A livello di software infatti non c'è proprio paragone:
XIAOMI: aggiornamenti a cadenza quasi settimanale scaricati in automatico anche a distanza di anni, continue novità, mai nessun impuntamento o bug, fluidissimo, un design dell'interfaccia semplice e ottimamente pensato. Non ricordo una singola volta in cui ho dovuto riavviare il telefono perchè qualcosa aveva smesso di funzionare.
TCL: ( parlo della mia esperienza col C70 ) aggiornamenti da andare pescare su internet dai siti polacchi ( senza questo forum sarei perduto ) perchè il servizio di autoaggiornamento non funziona e sul sito ufficiale si trova ancora unicamente il firmware con ancora la precedente versione di android. Problemi noti e mai risolti ( tipo amazon prime ), bugs ovunque, continui riavvi e impuntamenti, design dei menù macchinoso e poco intuitivo, un sacco di funzioni nascoste, non spiegate o inutili.
Sia chiaro, sono comunque soddisfatto dai prodotti TCL provati fino ad ora e si vede che sono di un altro livello rispetto a marchi tipo akai, mediacom o changhong. Il C70 lo riprenderei ( il mio sogno sarebbe una tv liscia come quelle di una volta, senza funzioni smart ma con il pannello del C70, alla quale attaccherei via HDMI un box android, solo che non le fa più nessuno ).
Ma xiaomi, almeno per ora, almeno per quello che ho avuto modo di provare, secondo me è un altra categoria.
il mio timore è che entrambe, una volta sdoganati anche in occidente come marchi noti e affidabili e conquistate fette di mercato importanti, si allineeranno ai prezzi della concorrenza. A quel punto ci toccherà aspettare che arrivino i vietnamiti o gli indiani è sempre la stessa storia che si ripete.