@Corrado76
Il tone mapping di madvr
Visualizzazione Stampabile
@Corrado76
Il tone mapping di madvr
su displaycal?http://s15.imagestime.com/out.php/i1...enzatitolo.jpg
Più che altro on si legge nulla.
Vero che c'è un limite alle dimensioni delle immagini, ma 800x600 permettono l'inserimento di di immagini con dimensioni ragguardevoli ed anche leggibili, approfittatene.
Mi riferisco alla curva dei toni da inserire nel tab 3DLUT di displaycal per creare la 3dlut.
SMTPE, gamma 2.2 o altro?
Come vi sembra 26/28 ms di rendering sul 4K e 16 sul 1080?
Quali sono i valori consigliati da non superare?
Ultima cosa: Voi avete abilitato il "Smooth motion frame rate convertion"? (sotto "Final")
Per adesso ho tolto il flag, non vorrei che facesse casini con il Pure Motion di Optoma.
Fabio
@corrado76
Nella schermata 3dlut di Displaycal imposta i seguenti valori validi sia per BT.709, che per DCI-P3:
1. Source colorspace: REC.709 ITU-R BT.709, oppure DCI-P3/SMPTE 431-2- D65, a seconda della calibrazione che vuoi eseguire;
2. Tone Curve: Gamma 2.2.;
3. Gamma: 2.2;
4. Relative;
5. Black Output offset: 100%;
6. Spunta Apply Calibration;
7. Rendering Intent: Relative colorimetric;
8. 3dlut file format: madvr (.3dlut);
9. Input enconding: TV RGB 16-235.
Ok, grazie, la mia attuale calibrazione è un pò differente da quella che proponi come impostazioni, adesso provo.
Ma devo fare 2 calibrazioni una per materiale sdr puro e una per materiale hdr to sdr?
Sono riuscito a settare bene madvr che spettacolo, adesso ho un problema ho una scheda video con 2 hdmi una collegata al vpr e l'altra all'amplificatore per l'audio, quando attivo i 10bit nella scheda video si vede sbiadito e devo settarla a 8bit invece quando disattivo l'uscita delll'ampli ritorna alla normalità.
Sbaglio qualcosa?
Grazie.
@Stefanelli73
Nel Tab (Calibration) di Displaycal , applicando le impostazioni di cui sopra per un 3DLUT x madVR , alle voci (Punto di Bianco)(Livello di Bianco) e (Curva dei Toni) si lascia tutto su nativo ? o sarebbe preferibile e più convenzionale impostare (Punto di Bianco)> Temperatura 6500 Kelvin (Livello di Bianco)>Altro 100/120 cd/m2 e (Curva dei Toni) Gamma2.2.
(Nativo) Se il pannello risulta calibrato o non calibrato , la sonda se per quel valore che rileva per le tre impostazioni di cui sopra , dando il via alla procedura Calibra & Crea Profilo , è corretta come valutazione della voce (Nativo) di Displaycal ?
La schermata CALIBRATION, serve se vuoi effettuare il bilanciamento del bianco con DISPLAYCAL con i controlli del vpr, utilizzando però solo una schermata a 100ire, che ti verrà generata da MADTPG, regolando solo le alte luci sul vpr....personalmente preferisco regolare sia le alte luci (80ire) che le basse luci (20ire), tramite un disco test esterno, per cui in CALIBRATION non spunto INTERACTIVE DISPLAY ADJUSTMENT e di conseguenza le tre voci WHITEPOINT, WHITE LEVEL e BLACK LEVEL diventano fisse su AS MISURED (NATIVO), ti lascia scegliere solo TONE CURVE, che lascio sempre su AS MISURED (NATIVO)....in questo modo stai dicendo a DISPLAYCAL che il bilanciamento del bianco lo hai già effettuato "a parte" ed in questo caso alla fine non ti dirà CALIBRA E CREA IL PROFILO, ma solo CREA IL PROFILO.
Grazie. Come supponevo , con Displaycal , mi ero cimentato qualche mese fa , a fare sia una calibrazione del pannello Oled e un 3DLut x madVR , con una sonda Spyder5 Elite "Non è il massimo come Sonda" e ne paragonabile a una x-rite i1display pro OEM .
Comunque , a calibrazione ultimata , non era affatto male come calibrazione finale , nel frattempo , sto cercando di capire meglio il suo funzionamento di Displaycal , anche perche , la sonda mi è caduta per terra rompendosi e vorrei calibrare ,con una x-rite i1display pro v. OEM 2019.
Che voi sapiate , in rete esiste qualche guida completa stillata di recente per Displaycal , ho trovato qualcosa , ma non approfondita sufficientemente.
Guarda non c'è bisogno di nessuna guida in particolare....in DISPLAYCAL ci sono quattro funzioni da regolare, due, ossia CALIBRATION e 3DLUT, già ho spiegato come impostarle nei post precedenti, se si intende generare una 3d lut per il tone mapping di madvr....per le altre due funzioni chiedi se hai qualche dubbio