Visualizzazione Stampabile
-
1: se troppo distante meglio dargli una raddrizzata
2: gli altri magari dopo, automATICO Si, ma non perfetto.
3 : carica sempre l' ultimo salvato, devi ogni volta cambiare.
per le calibrazioni 3d, dicevano sul forum lumagen che puoi forzare l' uscita del rad in 3d anche con i pattern, il programma non
se ne accorge e gira come al solito.
http://www.convergent-av.co.uk/forum...4fe55dd73b0594
-
Allora, prime prove con autocal: risultati sul vpr (JVC X7) addirittura strabilianti. Al primo colpo, dopo aver settato luminosità e contrasto, ho ottenuto una curba rgb perfetta (prima, dalle letture, era parecchio sballata, specialmente sul blu), scala dei grigi, gamma etc. La differenza tra prima e dopo è imbarazzante, sia "sulla carta" sia alla visione.
Invece non sono riuscito ad ottenere buoni risultati col plasma (Pioneer Kuro). Per quanto le letture prima e dopo mostrino dei miglioramenti, alla visione con il setup calibrato perdo molti (troppi) dettagli nelle basse luci (cosa che non succede nel vpr) e ho come una "patina" che leva brillantezza all'immagine. I colori sono più corretti (anche se visivamente sembra ci sia una prevalenza del blu), ma il quadro complessivo non mi soddisfa. Devo riprovare, magari partendo da un settaggio più neutro, per la prova ho utilizzato come partenza il setup FILM del tv.
Che dite?
-
Non ho né il Lumagen né CP, quindi non so quanta importanza abbia la mia testimonianza... però ricordo che più o meno da sempre gli addetti ai lavori dicevano che i plasma Pioneer erano molto meno portati ad essere mappati e/o calibrati rispetto ad altri competitor...
Potrebbe avere un senso?
Ettore
-
Alla luce della mia prima, breve, esperienza, potrebbe avere senso. Anche perchè sui Kuro ci sono un'infinità di "piccoli" comandi che non si capisce bene a cosa servano (ci sono ancora adesso discussioni chilometriche al riguardo) che non sempre è possibile escludere del tutto. Potrebbero falsare le letture e la conseguente calibrazione.
Ad ogni modo l'Autocal è veramente sorprendente, sono stupito che se ne parli così poco, per me è qualcosa di rivoluzionario.
-
Molto contento delle tue positive impressioni...sono a 60 ore e tra un po' procederò alla prima autocalibrazione:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Il Tamarro Volante
per le calibrazioni 3d, dicevano sul forum lumagen che puoi forzare l' uscita del rad in 3d anche con i pattern, il programma non
se ne accorge e gira come al solito.
E gli occhialini rispetto alla sonda come si posizionano... subito davanti?
dal link che mi hai dato :ave:: only trick right now is that you need to input a 3D source to get the Radiance to switch into a 3D mode and then you can go into the menu and select a test pattern. non dovrebbero esserci problemi...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Locutus2k
3.E' possibile impostare il radiance affinchè carichi automaticamente un CMS0 su un output e un CMS1 sul secondo output? Altrimenti per districarmi fra vpr e plasma devo ogni volta cambiare la config. manualmente
E voilà... eccoti un utile tech tips: http://www.lumagen.com/docs/Tip0001_...ons_040412.pdf
-
mammma mia, mai trovato spiegato meglio! tank tank
-
Grazie mille, ci ero arrivato in un modo simile ma molto più macchinoso, questo è meglio!
-
Continuo le mie prove. Il risultato sul vpr con autocal rasenta la perfezione, sono veramente colpito!
Invece sul Plasma Pioneer Kuro non riesco a venirne a capo sul gamut colore. Gamma e scala dei grigi li "aggiusta" senza problemi, ma quando va a fare la regolazione del gamut è un disastro e i risultati sono peggiori della partenza. Come è possibile?
Utilizzo schermata piena (non window) a 100 con sonda a circa 30cm dallo schermo puntata leggermente verso l'alto e come gamut di riferimento rec709. Ovviamente il preset è su "plasma".
Avete qualche consiglio da darmi? Ripeto: la partenza è decisamente buona, il finale (calibrato) un disastro sul gamut dei colori mentre è ok su gamma e grey scale.
-
Ti direi di calibrare solo Gamma e scala dei grici e non toccare il Gamut... lo so è semplicistico...
Però anche molti calibratori "prof" talvolta prefeiscono non intervenire (se già corretti) sul CMS
-
mai pieno con i plasma, usa windows. anche per i grigi.
anche il mio pana sballa, ma solo sul magenta. prova parti ultrasaturo, devi avere qualcosa da sottrarre sempre o sono guai.
at salut.
P.S. con i pannelli e windows la sonda appiccicata allo schermo.
-
Scusate ma se uno non ha un portatile come si fa? Io per esempio ho solo un fisso.
-
-
Scusa ma non ho capito. Il pc deve essere collegato sia alla sonda sia al vpr giusto o dico sciocchezze?