Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Io capisco Bersy. Di primo impatto sui LED/LCD che ho avuto anch'io inizialmente trovavo più gradevole la tonalità colori fredda. Colpisce di più l'occhio inesperto. Poi con calma quando ho iniziato a smanettarci, impostando i vari settaggi trovati qui dentro, scopri un mondo diverso. Ora solo tonalità calda e modalità cinema. Per quello che sto passando al Plasmone.

Ora non mi resta che decidere se acquistare online o in negozio pagando un pò di più. Considerando anche che ho problemi di orari. Forse è più facile accordarsi per la consegna acquistando in negozio ed è meno sbattimento per qualsiasi problema. Però ballano 300 euro. mmm...

Bersy89 praticamente stai cercando di far fare al plasma una visione da LCD. Fidati tieni la THX e attiva la modalità gioco ON nei giochi e usa quella, è così che deve essere visto un plasma. Con freddo o normale i colori sono quasi sfalsati sei troppo abituato alla visione da LCD.
Nei film in blu ray poi non c'è storia, sembra una finestra aperta..........[CUT]

6 anni di lcd hanno lasciato il segno... :D
Non c'è bisogno di offendersi Bersy... vedrai che saprai apprezzare anche tu il plasma in maniera "corretta".
Attenzione a tenere sempre la THX, il pixel orbiter non funziona in quella modalità; per il gaming e per i programmi tv coi loghi temo non sia indicatissimo. Discorso diverso per i BR naturalmente.

6 anni di lcd hanno lasciato il segno... :D
Non c'è bisogno di offendersi Bersy... vedrai che saprai apprezzare anche tu il plasma in maniera "corretta".
Attenzione a tenere sempre la THX, il pixel orbiter non funziona in quella modalità; per il gaming e per i programmi tv coi loghi temo non sia indicatissimo. Discorso diverso per i BR ..........[CUT]

Quindi Skardy per programmi sky, dt, e giochi, che modalità è consigliabile impostare (durante il rodaggio), oltre a zoomare i loghi fuori dalla schermo?
Ma il pixel orbiter lavora per conto suo una volta su ON? Scusate ignoranza...

da 28'40" in poi, sull'albero dietro a Jake con la pantera che sbuca fuori; 42'50" e seguenti: le "lucine" sui colli dei cavalli mentre Tsu'Tey sta parlando, come nell'immagine di stamattina.
Cmnq ribadisco che sembra quasi non ci sia 3D sullo sfondo (con le impostazioni di default), altrimenti non si spiega perché aumentando il..........[CUT]

ho rivisto ieri AVatar in 3D , tutto... e a me il cross talk aumenta parecchio se tocco le impostazioni 3d sul tv mettendolo a 3 ! Lascio quindi tutto di default e va alla grande !

@chaamaruco:
Al 25° messaggio non sei certo tu a dovermi far notare quanto i miei interventi siano utili o inutili. E il tuo non mi pare chissà quanto lo sia, anzi... ;)

@Bersy89:
Evidentemente non si è capito che ero ironico e scherzavo. E sì che ci stavano ben 2 faccine... mah...

Esatto.
Generalmente è anche una impostazione più "spinta" di suo, da evitare ad esempio con canali che abbiano loghi aggressivi.

thegladiator - chaamaruco - Bersy89

Basta così, grazie.

@skel69:
non vorrai veramente farmi credere che è "la tua prima volta"?? Dai, su, che Paint lo so usare bene anche io!! :D

Scherzi a parte, COMPLIMENTI!! Ottimo lavoro, davvero!
Trovo solo un piccola "incongruenza": a 100cd/m2 di picco bianco deduco che tu sia su "medio" ma in virtù di questo dovresti avere un nero un pelo più basso di 0,006cd/mq (attorno a 0,002-3), che al contrario è il valore che solitamente si riscontra con "basso". Che impostazioni hai?

EDIT: e 100 candele raggiunte con contrasto solo a 53... mmm... qualcosa non mi torna... ma quali pattern hai usato?

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, mi iscrivo volentieri a questa discussione perchè interessato ad acquistare un vt60 nel taglio da 50 entro fine anno. Volevo chiedere ai possessori di questo modello, (che mi sembra non abbia evidenziato problemi dalla sua data di commercializzazione) come si comporta nella decodifica dei contenitori matroska, soprattutto per quelli che sono stati "rimuxati" usando video stranieri e traccia italiana impostando il framerate nell' mkv a 25fps anche quando nel bitstream della traccia video h264 c'è ancora l'informazione originale con il valore a 23.976fps (in altri termini presenta il problema di decodifica dei mediaplayer dei vari samsung es8000, ecc...)
Grazie

@TheGladiator ho frainteso allora! :)
Ragazzi, il mio uso maggiore è il Gaming dunque parlo per quel settore li, infatti ho risposto ad Algro per quel motivo, prima di prendere il vt60 cercavo per i forum come prepararmi al meglio con i settaggi, mi incasinavo e basta, infatti avendo il VT a casa alla fine ho notato che i set "vostri" erano di "base" (parlo di quelli generali, non quelli dove toccate le curve del colore ecc ecc) e poi da li cominciavi a "smanettarci" (e sto continuando ancora per trovare il miglior rapporto immagine tra i giochi), nel senso, se tipo giocate ai FPS online tipo Battlefield 3 o 4, Call Of Duty generali, con la modalità THX o cinema, si vedrai un bel panorama, ma ti fanno il **** perchè i nemici tra la boscaglia o in ambienti bui (container, case, cambio luci) li noti con più fatica, infatti ho tenuto contrasto a 60 pannello in luce media e altri set dove marchiano i contorni delle persone..giochi tipo Skyrim, Final Fantasy, GTA5, GT ecc ecc ci può anche stare un THX o Cinema ma lo userei più in single player dove noti le immagini più morbide e ti "gusti" meglio il gioco (ripeto, poi va a gusti)..in ambito BluRay mi ci devo ancora addentrare!
Però non capisco come mai il Set "Personalizzato" e "Prof1" risultino diversi all'immagine anche mettendo tutti identico, la trovo più "marcata" nella personalizzata che in prof1, ed era tutto uguale nei set vari!testato su GTA5, guardando i pantaloni di un giocatore fermo in 3a persona, se mettevo personalizzata vedevo più marcate le pieghe dei pantaloni (linee nere), con prof1 le vedevo più "morbide" (tipo nero "sfocato"), parlo di linee piccole, ma quello che non torna è che i set tra "Pers" e "Prof1" al loro interno erano identici..

gymnica quanto giochi per curiosità a Fifa visto vhe ha loghi fissi? Io volevo prendere la collection di Kingdom Hearts ma l'hub sempre presente mi spaventa un po'. Avete notato che con la modalità game ON il TV vi avvisa ogni ora che passa di quanto state giocando? Secondo me è un'ottima cosa.

perdonami il ritardo nella risposta...ma causa lavoro. Comunque, da solo un paio di ore, ma con amici la domenica...anche le 3/5 ore...:)

@skel69:
non vorrai veramente farmi credere che è "la tua prima volta"?? Dai, su, che Paint lo so usare bene anche io!! :D
Hai ragione, mi hai scoperto, prima del VT60 ho fato delle prove con la X-Rite sul monitor LCD del mi portatile HP :doh:

thegladiator ha detto:
Trovo solo un piccola "incongruenza": a 100cd/m2 di picco bianco deduco che tu sia su "medio" ma in virtù di questo dovresti avere un nero un pelo più basso di 0,006cd/mq (attorno a 0,002-3), che al contrario è il valore che solitamente si riscontra con "basso". Che impostazioni hai?
Quelle che hai visto, e ti confermo il pannello è la luminosità "Media". Nelle prime misurazioni anche io ottenevo a 10 IRE una luminanza di 0.002-3 cd/m2 ma dopo che ho iniziato a "manovrare" sul W/B 10 punti, e sono ripartito a riverificare tutto dal Contrasto, ho dovuto abbassare da 58 a 53 perché ero finito a 106-107 cd/m2.

thegladiator ha detto:
e 100 candele raggiunte con contrasto solo a 53... mmm... qualcosa non mi torna... ma quali pattern hai usato?

Dal disco GCD pattern "10% APL Windows"-"Gray Scale"-"Gray Scale 10% Steps"

Se noti, nei miei settaggi, come già indicato nella discussione di HCFR, ho dovuto abbassare, praticamente a tutti gli step IRE la luminanza, pare che il mio pannello "spari" parecchio, e ho dovuto faticare per portare il gamma a un livello piatto.

Infatti come ipotizzato con ABAP volevo provare a scendere a 95 cd/m2 per vedere de la situazione è diversa.

Intendevi dire 0,002-3 a 0 IRE suppongo...

Il tuo è un 65" e col contrasto a 58 fai 106cd/m2 su pattern 10%... alla faccia... di solito a parità di modello la luminosità cala, col mio 50" su medio e contrasto a 58 sono a 93-94cd/m2... :confused:

Comunque, al di là di qualche test preliminare sull'HP, sei stato comunque molto bravo a mio parere... ;)

Ultima modifica:
@algor77
1-SI vanno sbloccate
2-SI assieme alla THX sono le migliori di default ma meno spinte rispetto alla THX, per il rodaggio solo per il fatto che hanno il Pixel orbiter ad ON ed impostabile rispetto alla THX che è bloccato ad AUTO.

Ultima modifica: