Non so se è colpa della fotocamera ma come dettaglio le foto di Marco75 sono una spanna sopra...
Ciccio, dai che puoi fare di molto meglio!
Visualizzazione Stampabile
Non so se è colpa della fotocamera ma come dettaglio le foto di Marco75 sono una spanna sopra...
Ciccio, dai che puoi fare di molto meglio!
Se siete daccordo, da domani passerei a Twilight ...
Secondo me tranne che in quelle di marco è difficile valutare correttamente il dettaglio...
quelle di ciccio sono sottoesposte e l'immagine sembra fin troppo satura e questo mangia nella foto dettaglio..si può fare meglio(credo sia colpa della macchina fotografica)
quelle di paolino sono fin troppo razor e la sensazione è che il bilanciamento del bianco non sia corretto..inoltre quella dove c'è "M" mi sembra leggermente sovraesposta(anche questo falsa un pò la percezione del dettaglio)
niente da dire su quelle di marco che sembrano invece assolutamente perfette..bravo sia come calibrazione vpr che per le foto...
vorrei tanto capire come si può apprezzare il dettaglio in una immagine poco nitida
è esattamente quello che penso anch'io.Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
Comunque, e lo ripeto, secondo me sarebbe preferibile postare screenshots "cliccabili" che portano ad immagini a risoluzione maggiore
diventa pesante caricare immagini da 10MP sui server
Nitidezza:La nitidezza indica in che misura i contorni di un’immagine appaiono netti quando la si guarda su uno schermo, l’uniformità complessiva dell’immagine e l’eventuale presenza di “rumori”.
Dettaglio:Particolare, parte del tutto. Serve per fissare l’attenzione su aspetti particolari che sfuggirebbero in una visione d’insieme.
sono due elementi distinti e valutabili separatamente...
certo possono influensarsi a vicenda..
"La nitidezza, spesso indicata come definizione, agisce sul dettaglio dell'immagine. Spesso aumentare la nitidezza provoca la comparsa di vistosi aloni sui contorni e in generale un senso di artificiosità dell'immagine, a vantaggio solo di un lieve senso di maggior dettaglio. Viceversa ridurre la nitidezza può essere utile per nascondere alcune imprecisioni ammorbidendo l'immagine."(fonte afdigitale)
quindi variazioni di nitidezza hanno influenza sul dettaglio,ma non vi si identificano e a parità di nitidezza è possibile avere una percezione del dettaglio differente
chiaramente quindi non è possibile apprezzare pienamente il dettaglio in una immagine poco nitida,ma si può valutare quale immagine sia più dettagliata fra immagini di pari nitidezza
Colorimetria a parte, queste due fotografie sono molto diverse
http://img8.imageshack.us/img8/5655/senzatitolo11.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/2445/00748597781.jpg
e quindi.....quale sarebbe secondo te la diversità.
colorimetria a parte perche ?
provo io..
l'immagine in alto presenta un dettaglio nettamente superiore:
basta guardare l'albero,le finestre nella zona centrale,le tende bianche sulla destra.
detto questo però l'immagine in basso pecca di nitidezza(basta guardare la sfocatura evidende nella zona centrale-c'è anche un eccesso di saturazione),questo riduce la percezione del dettaglio,ma non tanto da renderla inferiore a quella di sopra..
ps-....salvo veramente casi eclatanti qui fa di più la macchina fotografica che il vpr...la foto di sotto va rifatta
Quella perdita di dettaglio secondo me è dovuta dalla messa a fuoco della MF,non credo che ci siano tutte quese differenze tra un vpr e l'altro.;)
quello che invece noto io sul mio monitor è la colorimetria,....di gran lunga migliore quella sotto.
Sono d’accordo con voi ma la colorimetria del vpr è ben calibrata il problema è della fotocamera ho provato anche con il bilanciamento manuale ma niente sempre brrr che freddo che fa ora eseguo altre prove poi posto.
potrebbe assolutamente essere cosìCitazione:
Originariamente scritto da maury74
non ne sono convintissimo...mi spiego:Citazione:
sicuramente l'immagine è un pò troppo satura,ma non è questo il problema(questo potrebbe essere dovuto anche alla sottoesposizione),quanto più che altro,se io ricordo bene la sequenza al cinema,i colori originali(voluti e quindi immagino presenti nel bd)erano più simili a quelli in alto...
su questo però conviene aspettare il parere di altri che possono confermare o smentire..non ho il bd..
certo che se però la macchina fotografica ha fatto una foto sottoesposta,leggermente sfocata,non sono neanche convinto che quelli siano i colori reali del vpr....(a momenti quella di sotto sembra una immagine in component e quella sopra in hdmi...)
Certo,io non riordo la sequenza al cinema,potrebbe essere propio cosi,cioè come quella sopra,cmq se cosi fosse a me non piace,molto più realistica l'altra.
per quanto riguarda il dettaglio io rimango della mia opinione,vedremo se chi la fatta proverà di nuovo,sono convinto che è stato uno scatto nato male.
p.s....ma poi di chi son queste foto ? :p
la prima credo sia di marco,la seconda di ciccio(pagina precedente)...se ti riferisci a se li conosco,non ne ho proprio idea,mai avuto il piacereCitazione:
comunque voglio rinnovare i complimenti a marco perchè sono foto realmente eccezionali..taratura ineccepibile,colori omogenei,ottima nitidezza generale,bilanciamento del bianco corretto...wow
non vedo l'ora di vedere gli screen di twilight....;)