Luminosita' alte luci e tridimensionalita', come intervenire???
Ciao, ho da poco montato il proiettore HD1 pilotato con MySky e il Crystalio a 1080p@50Hz. Tutto molto bene, effetto cinema positivo anche se mancava un po' di dettaglio (sorgente scarsa...), pero' i film me li godo!
Approfittando della promozione Alitalia, ho preso lo SkyHD e l'ho collegato direttamente al proiettore con il secondo cavo HDMI. Questo perche' credo che il processore del JVC lavori meglio da 1080i a 1080p di quanto possa fare il Crystalio, ottimo per l'SD ma meno per l'HD.
Morale, la differenza con Sky-Crystalio e' grande.
Si guadagna in dettaglio ma:
- aumenta terribilmente la luminosita' (proietto da c.ca 4 mt su 2,44 mt di schermo bianco, con zoom al minimo, quindi sono gia' al limite di luminosita' alta)
- perde molta tridimensionalita'
L'altro giorno guardavo StarWars III in contemporanea switchando da MySky registrato e da SkyHD in diretta. Non fosse stato per il dettaglio ottimo, preferivo Sky normale, piu' cinematografico (forse anche per il formato originale del film).
Comunque mi chiedevo, come posso abbassare la luminosita', soprattutto sparata sulle alte luci? posso abbassare tutte le tre componenti colore al minimo per non agire solo sulla luminosita'?
E per aumentare la tridimensionalita'...?
Grazie mille!