Il discorso non fa' una piega e infatti i conti tornano 98db a -7 fino ad arrivare ai 105db del volume di riferimento, pero' non tornano i -7 in quella stanza nn troppo grande.
Cmq lasciamo stare che questa discussione nn porta a niente
Visualizzazione Stampabile
Boh sarò sordo allora :D. Oggi ho visto prometheus a -6.5 :D
Cmq a sostegno della tesi di dakhan anche prima con le indiana line musa ascoltavo allo stesso identico valore del volume.
Attivi per caso il Dynamic volume ?
No nulla, ho solo l'audessy e il dynamic eq
In due circostanze ho ascoltato a volumi molto alti pensavo che qualcuno chiamasse anche i carabinieri ,pensa che per aumentare un po' il "confort" tenni aperte anche due finestre, guardai 2012 e io vi trovero' a un volume da far impallidire chiunque dopo la visione dei film dovetti rimettere apposto anche dei quadri che si erano mossi , considerando poi il fischio persistente che mi sono portato per molti mesi nell'orecchi, mai piu' faro' una cosa del genere e per questa ragione che non capisco come tu possa tenere giornalmente il volume a -7
Piu che invitarti da me non so cosa fare :D
Se l'impianto rispetta le specifiche e la calibrazione e' corretta le dimensioni della stanza non contano (parliamo solo di volume, beninteso) dato che l'ampli si impostera' (con l'autocalibrazione) in modo che il volume generale dia la stessa pressione sonora in 12 mq come in 60 mq (per questo i livelli dei diffusori variano da -12 a +12, non solo per la differente sensibilita').
Quindi, visto che Gaara non manca di watt e di qualita' di componenti ritengo che possiamo ritenere che il suo impianto suoni secondo specifiche quindi -7db sul volume generale produce la stessa pressione sonora del mio impianto e non importa che la sua stanza sia diversa dalla mia e i suoi diffusori siano diversi dai miei.
E' ovvio che non sto parlando di suono o di timbrica ma solo di volume, quello misurato con i fonometri; sono poi da valutare le variazioni fra sorgente e sorgente e disco e disco ma se tutto rispetta le specifiche i dati sono quelli riportati.
Io ho effettuato varie letture fonometriche fino a volume Reference (che ha prodotto un valore di picco di 113db con La Guerra dei Mondi) e volume -7db e' ampiamente gestibile (a casa da solo :D) tanto che io ascolto normalmente a volume -10db (certe volte a -12db ed altre a -8db in base al film). Anzi come riportavo in un vecchio thread anche a volume 0 con 113db misurati non ho provato ne' colpo allo sterno ne' colpo allo stomaco e tali dati sono congrui con il fatto che per provare tali esperienze e' necessario superare i 120db.
Ora dato che 98db di picco (-7db di Gaara80) sono fisiologicamente insufficienti per produrre fischi nelle orecchie e per arrecare altri problemi acustici e si percepisce solo un volume levato e una pressione sonora "congrua" ad un impianto HT e che nei cinema normalmente il volume e' anche superiore, e' evidente che le prove di Maveric77 sono state effettuate fuori specifica (non raggiungevi 98db di picco) o egli presenta un ipersensibilita' acustica (un po' come quelli che hanno 12 decimi) rispetto alla media nazionale (beato te).
Tanto per capirci, un livello di picco di 130db e un rumore costante di 80db (per 8 ore continue) sono considerati classe di rischio 0 o trascurabili per la sicurezza sul lavoro, a -7db Gaara80 ha picco di 98db (108db sul sub) e una pressione media compresa compresa fra gli 80 e gli 85db, nessun impianto di quelli in oggetto e' in grado (ripeto se correttamente configurato) di superare i 115db di picco e tale valore (come picco, ripeto) non e' in grado di arrecare danni all'orecchio o produrre fischi per mesi.
A lavoro abbiamo l'obbligo di portare i tappi , molti di noi sono stati sospesi dal capo della sicurezza , ci sono carteli ovunque a 80db e' richiesta una protezione.
Comunque le dimensioni di un ambiente contano quanto la sua distorzione se poi parliamo di un'ambiente domestico, al cinema pressioni molto elevate le possiamo mantenere per moltissimo tempo , in una stanza di 12mq sfido chiunque a stare qualche minuto cn un SPL di 90/100db , il discorso e' diverso invece se abbiamo l'impianto in una stanza virtuale cn le quattro pareti molto distanti
Per la precisione, DA 80db e non A 80db (costanti per tutta la durata del turno di lavoro) e' necessario l'utilizzo di DPI, quindi il tuo cartello e' corretto ma si basa su un rapporto DB/esposizione che varrebbe nel nostro caso SOLO se il film durasse 8 ore e lo vedessimo sempre a volume elevato e senza pause.
Questo e' l'estratto del D. lgs 81/08:
Il D.Lgs. 81/08 in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall'esposizione al rumore
durante il lavoro fissa 4 Classi di Esposizione al Rumore, come di seguito riportato:
RISCHIO ESPOSIZIONE dB(A) LIVELLO DI PICCO dB(C) CL. RISCHIO
TRASCURABILE LEX ≤ 80 Lpicco ≤ 135 0
BASSO 80 < LEX ≤ 85 135 < Lpicco ≤ 137 1
MEDIO 85 < LEX ≤ 87 137 < Lpicco ≤ 140 2
INACCETTABILE LEX > 87 Lpicco > 140 3
Mi scuso per l'off topic ma ritenevo importante fornire anche queste indicazioni
Questo e' un presupposto sbagliato, la distorsione non e' proporzionale alle dimensioni della stanza, dipende da altri fattori e se la pressione acustica e' la stessa tutto cio' che a lei e' connesso sara' identico.
Per la cronaca la mia stanza e' da 16mq e come ti dicevo ci sto benissimo con volumi elevati e la stessa cosa accadrebbe in 40mq.
Se poi vogliamo dire che un impianto suona diversamente in base all'ambiente, ok, ma qui non si parla di tipo di suono ma di quantita' di suono e 100db sono uguali sia in 10mq che in 100mq come io peso un quintale sia in 10mq che in 100mq.
In questo caso non mi riferivo alle dimensioni le distorzioni della stanza sono generate dalle riflessioni che a SPL molto elevati si vanno poi a creare , non abbiamo una sala dedicata trattata ad ok
Sono le riflessione a portare problemi non tanto un SPL elevato in se per se.
Ogni ambiente in base alle sue dimensioni , al suo livello di assorbenza e in relazione all'impianto avra' i suoi limiti di pressione sonora sopportabili
Non forniamo indicazioni agli altri utenti inesatte o incomplete, ne' io ne tu abbiamo le basi per poter scrivere che ascoltare a -7db o Reference e' controproducente per la salute. Dipende da troppi fattori e qui non e' nemmeno il luogo per parlarne. Poi io non so se la stanza di Gaara o di altri e' trattata o meno e mi astengo dal valutare questa cosa ma in ogni caso la pressione sonora resta la medesima in ogni caso.
Direi che possiamo chiudere la questione.
siete tutti ampiamente fuori dall'argomento indicato dal titolo.
alla prossima infrazione scattano le sospensioni senza possibilità d'appello
Non sei il solo , tranquillo..:D io da quanto posseggo il 2313, con Audyssey ... i film li guardo sempre con volume dai -10 a scendere... specie su sky...
Pero' ho da dire che la mia sala living e 29mq , per di piu' leggermente a mansarda ... quindi per riempirla di suono , ce ne vuole di pressione sonora... e di db....
Stiamo riuscendo ad andare OT anche in un topic creato apposta per non andare OT :D
Ps @dakhan la mia "saletta" (non trattata) la pui vedere in firma ;)