Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
MI autoquoto.
Suggerimenti per vpr? Window o full screen? Sonda "molto" vicina o a 30cm?
AirGigio ha detto:oppure io entravo nel menù del gamma del JVC e tiravo su (in realtà devi tirare giù )...
D'ora in poi, metto su il disco test per regolare luminosità e contrasto, poi lancio l'autocalibrazione e bona...tanto non ho l'occhio clinico, ad esempio ho rimesso il banco del Radiance che avevo calibrato ieri ... e a me sembra si veda un gran bene
@Daniel
Sembrerà un paradosso, ma bastava una sgrossatura; forse sei andato anche troppo oltre a quello richiesto, infilandoti, dici bene, nel classico ginepraio...
In questo passaggio intendevo dire allontanare la sonda dallo schermo, proprio per evitare il cono d'ombra.io proverei a distanziare la sonda
Luigi, ti confermo che per i plasma il meglio è usare pattern window, invece dei classici a tutto schermo che si usano per i proiettori, meglio ancora se di tipo APL...!... proverò a rifare tutto usando pattern a finestra invece che a tutto schermo[CUT]
Per evitare fraintendimenti... se per intensità ti rifersici a quello che in genere viene indicato come stimulus, allora la risposta è 75. Se invece ti riferisci alla saturazione, il discorso è più molto complicato... e io non posso andare oltre perché usando il Calman posso usare solo pattern a saturazione piena, quindi non ho mai approfondito la teoria a proposito.Sempre per calibrare il plasma: meglio una segnale di intensità 100 o 75?
Anche qui, ti confermo che per calibrare i display lcd/plasma, la sonda la devi letteralmente appoggiare al pannello, posizionandola esattamente al centro dei pattern che vengono visualizzati, avendo l'accortezza di posizionarla in modo che aderisca "come si deve", quindi senza angolazioni particolari che possano staccare una parte della superficie di contatto dal pannello stesso. Ovviamente il "cappuccio" della sonda va tolto...Io col plasma ho risolto mettendo la sonda quasi attaccata allo schermo, prima a 30cm mi aveva dato valori completamente sballati.
Io ho collegato un pezzo di spago ai due supporti dietro al plasma (è attaccato al muro... ma se anche fosse sulla propria base, un modo analogo si trova... sfruttando i cavi video, o le fessure per l'aerazione...), creando una sorta di "cappio" che quando devo calibrare porto di fronte al pannello. Ovviamente la sua lunghezza è stata calibrata in maniera tale che, facendo passare la sonda al suo interno, essa resta appesa allo spago grazie al suo cavo usb posizionandosi esattamente al centro dei pattern che utilizzo. Ovviamente per calibrare uso un portatile, che va posto molto vicino al plasma dato che il cavo usb della sonda non è molto lungo. Molto artigianale, ma estremamente comodo e funzionale...Provo a rifare attaccando la sonda, ma devo capire come fare. L'unica soluzione è tenerla con la mano
Io sinceramente per la calibrazione di plasma/lcd ho sempre e solo letto della necessità di avere la sonda posta esattamente a contatto con il pannello. Il problema, di certo più impellente qualche anno fa piuttosto che adesso, è anche legato al vetro di copertura del pannello stesso, che non può che introdurre variabili legate a riflessi, rifrazioni oltre che aberrazioni cromatiche. In più, poi, c'è ovviamente la questione della luce ambientale, che non solo va esclusa dalle catture della sonda, ma con un pannello dotato di un vetro che riflette, almeno in minima parte, introduce una importante variabile in più rispetto ai proiettori. La calibrazione, infatti, va fatta comunque al buio, anche con la sonda a contatto con il pannello.Come scritto precedentemente, questa sonda è di tipo non-contact, per cui non si è obbligati a tenerla appoggiata al televisore. Io per esempio la tengo a 4/5 cm dal plasma. Questa impostazione ha l'indubbio vantaggio di isolare la sonda dal calore che genera il pannello. Va da sé che la calibrazione va fatta al buio.