Visualizzazione Stampabile
-
Buonasera a tutti.
Mi scuso innanzitutto con i mod, erroneamente ho già postato una domanda simile in un'altra parte del forum, ( Klipsch R- 620F o Indiana Line Tesi 561 - Quale scegliere ), non mi ero accorto che c'era già una pagina dedicata ai possessori Klipsch, eventualmente chiederò di cancellare l'altro post.
Impianto in firma: sinto a/v: DENON AVR X2300W - frontali: Klipsch RB 41 MKII - centrale: Klipsch RC 42 MKII - surround: RS 41 MKII - subwoofer: Klipsch R-10SW
Ho deciso di cambiare le casse frontali e sostituire le due RB 41 con dei diffusori da pavimento, con uno di questi due tipi di diffusori: le Klipsch R-620F e le Klipsch Rp-5000F.
Stanza di ascolto di circa 20 mq, l'ascolto sarà prevalentemente di film.
Budget spesa 700/800 €.
Quale mi consigliate tra le due?
Grazie in anticipo.
-
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo cortesemente un parere su questa configurazione che sarei quasi deciso ad acquistare e installare in una stanza che misura circa 15mq:
Denon X4700h
Klipsch RP 600m, RP 504c e sub SPL-150
Il divano è a circa 2-3 metri da casse e sub.
Sono davvero “sprecati” questi componenti per una stanza così piccola?
Tra qualche anno potrei avere a disposizione una stanza di 24 mq dove spostare il tutto aggiungendo anche le casse posteriori (Klipsch RP 502s), per questo sarei propenso all’acquisto a meno che per qualche motivo non me lo sconsigliaste proprio.
Grazie in anticipo per l’aiuto.
-
Guarda alla fine è sempre il livello di ascolto che si può regolare a fare la differenza tra una configurazione base ed una come la tua.
Hai selezionato dei buoni componenti come prestazioni sono sicuramente validi. Se poi l’idea è quella di utilizzare tutti componenti in un futuro in un locale più grande non vedo controindicazioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Mcblood
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo cortesemente un parere su questa configurazione che sarei quasi deciso ad acquistare e installare in una stanza che misura circa 15mq:
Denon X4700h
Klipsch RP 600m, RP 504c e sub SPL-150
Il divano è a circa 2-3 metri da casse e sub.
Sono davvero “sprecati” questi componenti per una stanza così piccola?
..........[CUT]
Ciao, se leggi la mia firma, ho un impianto simile a quello dei tuoi desideri.
Per una stanza di soli 15mq, ritengo eccessivo l'SPL 150.
La mia stanza è di 22mq e il punto d'ascolto (divano) è a 4 metri.
Ti posso garantire che già l'SPL 120 basta e avanza. Figurati che l'ho regolato a 90Hertz con gain impostato un pelino più della metà!
Mi trovi d'accordissimo, invece, sulla scelta del Denon 4700, è qualcosa di spettacolare. Così come per le RP-600M e il 504C. Come centrale avevo il 600C (venduto 15 giorni fa) e posso garantirti che il 504C è di tutt'altro livello.
In ultimo ma non per ultimo. Dici di avere il divano a 2/3 metri. Tra 2 e 3 metri c'è una bella differenza. Se hai 3 metri, i 600 e il 504 vanno bene. Se invece ne hai solo 2, ti consiglio le Rp-500M e il Rp-500C. Il tutto, ovviamente, è anche subordinato se hai la certezza di traslocare (nel breve) in una stanza di 24mq
-
Citazione:
TheSkipper
Ciao, se leggi la mia firma, ho un impianto simile a quello dei tuoi desideri.
Per una stanza di soli 15mq, ritengo eccessivo l'SPL 150.
La mia stanza è di 22mq e il punto d'ascolto (divano) è a 4 metri.
Ti posso garantire che già l'SPL 120 basta e avanza. Figurati che l'ho regolato a 90Hertz con gain impostato un pelino più della metà!
M..........[CUT]
Grazie per il feedback TheSkipper!
La distanza è più vicina ai 3 metri, quindi opterò per la versione maggiore dei diffusori. Per quanto riguarda il sub, se prendessi il 150 sarebbe poi sufficiente per il momento tenere il gain molto basso per sopperire alla poca distanza secondo te?
-
Citazione:
Mcblood
Grazie per il feedback TheSkipper!
La distanza è più vicina ai 3 metri, quindi opterò per la versione maggiore dei diffusori. Per quanto riguarda il sub, se prendessi il 150 sarebbe poi sufficiente per il momento tenere il gain molto basso per sopperire alla poca distanza secondo te?
Il 150 è qualcosa di mastodondico (woofer da 38 cm), non saprei dirti se regolando il gain e tenendo gli hertz sugli 80/90, potresti ottenere dei risultati ottimali a soli 3 metri di distanza e in una stanza così piccola
Cosa farei io al posto tuo, avendo al momento una distanza di circa 3 metri e potendo (in futuro) traslocare in una stanza di 24mq?
Prenderei ora l'SPL 120 e ne aggiungerei succesivamente un altro quando farai l'upgrade della stanza. 2 sub, regolati ad arte, è quanto di meglio possa esistere in un impianto HT! Altro che un solo 150 SPL...
Ciao
-
Citazione:
TheSkipper
Il 150 è qualcosa di mastodondico (woofer da 38 cm), non saprei dirti se regolando il gain e tenendo gli hertz sugli 80/90, potresti ottenere dei risultati ottimali a soli 3 metri di distanza e in una stanza così piccola
Cosa farei io al posto tuo, avendo al momento una distanza di circa 3 metri e potendo (in futuro) traslocare in una stanza di 24..........[CUT]
Mi sembra un ottimo consiglio che penso proprio seguirò, grazie!!
Vedo che il 150 viene 680euro su un sito che fa un prezzaccio rispetto agli altri, mentre il 120 costa 520euro. La differenza non è molta, ma come dici in prospettiva sono meglio due 120 che un solo 150.
-
Skipper, visto che hai praticamente la stessa configurazione che prenderò anch'io, ti chiedo un'altra cosa... che cavi stai usando? In rame puro da 4 mmq? Vale la pena prenderli da 6 mmq?
-
Citazione:
Mcblood
Skipper, visto che hai praticamente la stessa configurazione che prenderò anch'io, ti chiedo un'altra cosa... che cavi stai usando?...(cut)...
Io sto usando dei Supra Classic da 4mm, con i quali mi trovo bene.
ciao
-
Buonasera, possiedo per l'ascolto stereo due klipsch rf 62 mk II collegate ad una catena oppo 103 + topping dx7 pro (pre/dac)+ roksan k3 (finale) con molta soddisfazione, soprattutto dall'introduzione del topping. Vi chiedo se la sostituzione delle rf 62 con delle rf7 III (mantenendo il resto della catena) porterebbe dei concreti vantaggi. L'ambiente d'ascolto è di circa 20 mq. Grazie.
-
Non so dirti se porta vantaggi o svantaggi, ma passi da dei woofer da 16,5cm a 25cm, di sicuro l'ascolto cambierà.
-
Il salto di qualità prodotto dal Dac (prima faceva da pre/dac il marantz sr 7010 che uso per ht) è stato talmente elevato in termini di spazialità, tridimensionalità e controllo che mi è venuta la curiosità di vedere se si poteva fare ancora meglio alzando il livello dei diffusori. Ma non volendo stravolgere la "magia" volevo restare in casa klipsch...
-
Probabilmente dico una bestialità, ma .......
Attualmente ho collegato le mie Klipsch RP-160M ad uno switch/commutatore Nobsound in modo da utilizzarle sia con l'ampli multicanale che con il 2CH (agendo sul selettore).
Domanda:
dato che le Klipsch hanno una doppia coppi di morsetti (per il bi-wiring presumo) se le collegassi contemporaneamente sia all' aampli AV (coppi alta) che al 2CH (coppia bassa, o viceversa)? Quindi togliendo di mezzo lo switch?
Sarebbe fattibile o brucio tutto?:rolleyes:
-
Citazione:
tomlan
Il salto di qualità prodotto dal Dac (prima faceva da pre/dac il marantz sr 7010 che uso per ht) è stato talmente elevato in termini di spazialità, tridimensionalità e controllo che mi è venuta la curiosità di vedere se si poteva fare ancora meglio alzando il livello dei diffusori. Ma non volendo stravolgere la "magia" volevo restare in c..........[CUT]
Non bruci niente, ma sentiresti i bassi con uno e gli alti con l'altro.
Non si può fare.
-
Presumo la risposta fosse per me.
Ti ringrazio