perchè ti facciamo ridere paolino?
Visualizzazione Stampabile
perchè ti facciamo ridere paolino?
Appena di ritorno dallo shootout.
Macchine testate: Jvc HD990 (mio), Jvc RS55 e Vango.
Niente da fare, il Vango è una bella macchina (me lo aspettavo più brutto, ma dal vivo non è male) ed ha degli ottimi ed accesi colori. La lampada in 4" è già operativa al 100%, non ha bisogno di essere sostituita dato che può raggiungere le 50.000h, ha bisogno di una sola calibrazione ma non riesco a rinunciare al nero, dettagli alle basse luci e dinamica del jvc. Mi piacciono troppo di più. Alla fine però non sono tornato a casa con il mio HD990, ma ho preferito passare al 4K........
...... si ma quello "simulato" Jvc! :D
A me è piaciuto moltissimo l'RS55 e quello ho preso grazie ad un autentico prezzaccio ;)
Molto soddisfatto dell'acquisto..... che dire, il LED piacerà a molti, moltissimi anzi, ha indubbiamente dei punti a suo favore, ma a me piace più il JVC (sicuramente sullo schermo bianco con Gain 1.2 sul quale ho visto andare le macchine).
Ulteriori dettagli, se volete, in m.p. :)
grande andrea cosi' il vango lo prendo io:D
@yannis
Ma il punto dove volevo arrivare e` questo: il bd non e` neutro, si concordo, ma quanto?
I grafici mi fanno immaginare molto meno del previsto e la verifica sarebbe appunto la misura da lente vs misura a schermo, cosa che però io non posso più fare senza il vango. Tu però mi parlavi di 500k di shift, ma hai preso la misura tu in saletta trattata?
Dovendo stare su questi grafici,io sarò abituato male, ma un out of the box così come base per la calibrazione me lo terrei stretto. Hai un bilanciamento RGB da sistemare, ma con il semplice controllo 2 punti del vango lo sgrossi un sacco, un gamut buono e che si sistema molto bene anche alle saturazioni inferiori perché la macchina e` bella lineare nella risposta e per tornare al nostro shift la temperatura del bianco si tiene sui 6500k su tutta la scala. Se lo trovi male,hai davvero un proiettore da riferimento, ho visto profili THX molto peggiori.
Insomma alla fine continua a sembrarmi strano che un profilo pensato per il d65 renda così bene su uno schermo che shifta così tanto.....possibile,se il vango da lente proietta a 6000k allora succederebbe questo, ma sarebbe una coincidenza curiosa.
Te lo ripeto, può essere così, ma anche che il test che hai fatto (o letto) sul BD risenta non tanto dello shift della superficie dello schermo, ma della riflessione ambientale che sul mio bd ho trovato critica, ma questo e` un discorso che se vuoi possiamo fare in area schermi perche esula del tutto dal vango.
@Tyson
Se punti allo standard REC 709 e non usi il dynamic black, il vango e` facilissimo da portare ad una buona calibrazione, non al riferimento assoluto, ma qualcosa che agli occhi si discosta poco. Parlo di vango liscio e calibrazione a mano di 15 minuti, sarebbe bello un giorno parlare invece della vera calibrazione Vango, cioè quella da fare con l` eecolor. Qui in Italia non se l` e` filata nessuno.
io ho il radiance con calman enthusiast autocal e con il mio jvc la differenza si vede eccome dopo la taratura,pero' avendo il vango l'eecolor vorrei sapere se era meglio con radiance o no,lo sappiamo che di indispensabile in questa mania di cambiamento sono solo i soldi
Complimenti per la scelta Andrea...
Ormai le differenze tra le due (splendide) macchine le conosciamo tutti; pero' quello che invece vorrei chiederti e' se , sotto il versante della definizione e dettaglio percepiti, il jvc sia riuscito tramite l'eshift a "pareggiare i conti" con la "storicamente" piu' dettagliata tecnologia dlp...
Certo che comunque e' stata una bella rinuncia ai colori del vango...
Saluti gil
Edit: parlato in mp
chiedo "pubblicamente" scusa a ZIKI..............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!
AVEVI RAGIONE :D:D:D:D:D:D
io, ovviamente, resto della mia idea e mi tengo ben stretto il VANGO.
ciao
E` l` area "accessori audio e video", dove il topic sui BD langue in seconda pagina, dovrebbe andare bene spostarsi li
Grazie!! Ma...:rolleyes:
http://www.avmagazine.it/forum/32-di...42#post3876242
Mi sto confondendo sempre di più,se potessi visionarlo zona Milano ma non voglio disturbare nessuno,il mio amico preferì l'x7 al vango per la stessa ragione di Andrea.vedendo le foto di tmac22 non mi sembra così poco definito ed un nero così inferiore.
Che sia inferiore ai Jvc(per quanto riguarda il livello del nero)e' pacifico, Andrea ha avuto modo di confrontarli direttamente e abbiamo visto come e' andata!!!!
Ma non si può certo dire che sia "scarso"a livello assoluto!!!!
Io ho una stanza completamente nera e il Bd e ti faccio un'esempio:immagina una scena metà bianca(o colorata)e metà nera,il nero che produce il Vango sullo schermo e' praticamente indistinguibile dal "nero totale" delle pareti della stanza!!!!!!e l'altra metà schermo lo "buca" letteralmente,credimi.
Poi,che ci sia anche di meglio da quel versante e' noto..............ma potrà mai essere l'unico metro di giudizio??????????
La mia risposta:....................il Vango non lo cambierò MAIIIIII!!!!! con un JVC.
Ciao
Ok,ma io ho la stanza nera,sono obbligato ad avere il bd?con schermo bianco avrei problemi?